encanto regia di Byron Howard, Jared Bush USA 2021

encanto (2021)

locandina del film ENCANTO

Titolo Originale: ENCANTO

RegiaByron Howard, Jared Bush

InterpretiStephanie Beatriz, John Leguizamo, María Cecilia Botero, Wilmer Valderrama, Diane Guerrero, Jessica Darrow, Angie Cepeda, Adassa, Mauro Castillo, Rhenzy Feliz, Carolina Gaitán, Ravi Cabot-Conyers, Maluma, Alan Tudyk

NazionalitàUSA 2021
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Byron Howard
•  Altri film di Jared Bush

Trama del film Encanto

Il film racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l'unica Madrigal ordinaria, può essere l'ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Voti e commenti su Encanto, 7 opinioni inserite

antoeboli  @  10/01/2022 13:14:46
Un deciso passo indietro rispetto ad una Disney che ci aveva abituati a prodotti di una certa qualità e non solo quella visiva.
Encanto è un film che parla del rispetto reciproco verso la famiglia,ma che racchiude messaggi come l'esclusione e la negazione per il diverso.
La cgi dell animation studios riesce as fare salti da gigante proponendoci una zona dell'america latina bellissima da vedere e con un esplosione di colori in un alcuni momenti precisi.
Tutto il resto invece scricchiola abbastanza,a iniziare da personaggi interessanti ma poco sfruttati o mal sfruttati direi come quello del piccolo Antonio o la simpatica Luisa.
Tra l'altro dura un ora e mezza circa,ma il continuo cantare e cantare lo fa sembrare una pellicola da mezz'oretta.Solitamente non amo i film cantati,a meno che le canzoni siano davvero belle.Ebbene, qua tolte due canzoni le altre non sembrano nulla di eccezionale,oltre che le parole dei testi non si capiscono del tutto.
Ma poi la trama messa in piedi che ricorda un misto tra Coco,gli incredibili e la bella e la bestia(chi ha visto il film capirà a cosa alludo),che ha un finale cosi veloce e rapido che non percepisci se sia davvero tutto qui?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/01/2022 13:26:33
Il successo del mediocre "Frozen" sta spingendo la Disney e scrivere film d'animazione pieni di canzonette che sostituiscono i dialoghi.

Concentrandosi sulla riuscita di queste canzoni, di cui 2 orecchiabili su 10, si perde completamente la trama che in questa occasione è veramente brutta.

Messaggio finale telefonato fin dall'inizio, personaggi di contorno tratteggiati con superficialita'.
Mediocre.

topsecret  @  27/12/2021 14:07:53
Se le canzonette non mi hanno infastidito, io che mal digerisco il musical, allora significa che è un buon film.
Visivamente splendido, manca però di forza narrativa proponendo una storia con poco spirito d'avventura ma abbastanza ritmata per non perdere la concentrazione e la voglia di guardarlo fino alla fine.
A mio avviso una visione discreta, fermo restando che la Disney ha fatto di molto meglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/12/2021 23:29:43
Mamma mia che brutto film, senza ombra dì dubbio il peggiore da tantissimo tempo a a questa parte. Nemmeno Raya era esattamente un capolavoro, ma perlomeno aveva una storia; in questo caso l'intera vicenda si svolge tutta nello stesso ambiente, senza alcuno sviluppo che non sia prevedibile e, soprattutto, con una miriade dì canzonette orrende che spezzano la narrazione letteralmente ogni 5/10 minuti massimo. Veramente, io non so a chi sia venuta l'idea dì fare questa sorta di brutto musical, perché sul serio alla sesta canzonetta dedicata a personaggi assolutamente dì contorno avrei voluto spegnere e morta lì. Improponibile poi il paragone con Coco, per certi versi affine per tematiche dì base, colori ed ambientazione ispanica in senso lato.

Però i colori sono tanto carini.

Ultima risposta 28/12/2021 09.21.41
Wilding  @  27/11/2021 12:44:19
Solito film d'animazione Disney con tanti bei disegni, colori, sentimenti e canzoncine varie (un pò troppe... ne esce "un CD più che un DVD"!!!) che divertono i più piccoli e addormentano senza pietà i più grandi.

marlin  @  27/11/2021 01:55:58
Da non perdere.
Ennesimo capolavoro.

Ultima risposta 27/11/2021 18.04.02
Kyo_Kusanagi  @  25/11/2021 15:24:09
Quando sei già alla quinta canzone in 20 minuti di film il sospetto di dove voglia andare a parare ti viene. Per carità la cura dei dettagli e dei colori è impressionante, così come sono impressionanti le espressioni del viso e degli occhi che hanno saputo dare ai personaggi, ma poi finisce tutto qui ; le canzoni : troppe, lunghe, noiose

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anni luce lontane da quelle iconiche che furono di Frozen. Una sceneggiatura povera annacquata al massimo dalle canzoni e l'assenza di elementi iconici o di momenti divertenti che possano restare impressi nello spettatore. Nel finale si giocano la carta del sentimento e forse è la parte migliore ma resta la delusione e di sicuro un mega balzo indietro rispetto al precedente Raya e L'ultimo drago.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencanto
ero in guerra ma non lo sapevoeternalsfellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'il lupo e il leoneil potere del cane
il senso di hitleril tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosa
la fiera delle illusioni - nightmare alleyla legge del terremotola mia fantastica vita da cane
la notte piu' lunga dell'annola persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromises
quel giorno tu saraiquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroitakeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

BANEBRAIN SEXCRONOFOBIADEATH OF A TELEMARKETERHALAKANSASL'ARANCIA MECCANICA CONTINUALASCIATELO DIRE!LE SPIE DI CHURCHILLLO CHIAMAVANO MEZZOGIORNOMANSION OF THE LIVING DEADMIELE DI DONNAMONACO - SULL'ORLO DELLA GUERRANON APRITE QUELLA PORTA (2022)PRAYER BEADSSANT'AGOSTINOSAVANNAHSOUTH OF HEAVENTHE ATROCITY EXHIBITIONTHE H MANTHE SUPERDEEPTHE UNKINDTHREE FAMILIESXOLO