e tanta paura regia di Paolo Cavara Italia 1976

e tanta paura (1976)

locandina del film E TANTA PAURA

Titolo Originale: E TANTA PAURA

RegiaPaolo Cavara

InterpretiMichele Placido, Corinne Clery, Quinto Parmeggiani, Eddy Fay, John Steiner, Eli Wallach

NazionalitàItalia 1976
Generepoliziesco
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Paolo Cavara

Trama del film E tanta paura

Il commissario Lorenzo Romei sta indagando su una misteriosa catena di omicidi accomunati dalla costante presenza, accanto al corpo delle vittime, di illustrazioni tratte da un libro per bambini, "Pierino porcospino". Romei decide di concertare le indagini sulla prima vittima, membro del club Amici della fauna, intorno al quale in passato si era allungata un'ombra per la strana morte di una prostituta.

Voti e commenti su E tanta paura, 10 opinioni inserite

CyberDave  @  03/07/2020 10:35:12
Giallo all'italiana di Cavara leggermente fuori dagli schemi classici, ci sono gli omicidi a catena e le indagini del protagonista, in questo caso il commissario, però la vicenda poi apre nuove strade, con un mistero dal passato e diversi personaggi coinvolti.

Non manca il tasso erotico in alcune scene, a volte un pò fuori contesto, però era la moda di quegli anni.

Tasso dolente invece la recitazione, ai limiti del fastidioso, a volte anche oltre.

Si arriva cosi a dei finali che sembrano quasi multipli, dove non si riesce mai a capire veramente quando si conclude la storia.

Tutto sommato un buon film che vale la pena vedere.

DitaAppiccicose  @  10/06/2016 20:36:19
Un film che non mi è piaciuto praticamente sotto nessun aspetto, fatta salva la presenza di una Corinne Clery di una bellezza disarmante...
Non mi è piaciuta la recitazione al limite del grottesco ( Eli Wallach ovviamente si salva, ma non basta… ), non ho trovato niente di speciale la regia, le scene erotiche sono in numero eccessivo ed infine la trama fa acqua da tutte le parti.
Lo stesso finale, che dovrebbe avere le sorprese migliori, ma ha deluso ma, in quanto a suspance, tutto il film trovo che ne sia privo. La componente gialla è infatti assai scadente, tanto che sembra un pretesto per condire con altri elementi un film erotico.

Neurotico  @  25/03/2015 17:50:30
Il thriller di Cavara è uno dei più originali del filone italiano e, smarcandosi dall'ascendenza argentiana, cerca una via originale colorandosi di sfumature grottesche (le carte di Pierino Porcospino, qualche scenetta umoristica), azzardando una critica del potere (inquietante il personaggio di Eli Walach, spietato e cinico) toccando il thriller erotico (bella la sequenza della festa tra i componenti del clun Gli Amici della Fauna, in cui i nobili e le nobildonne si divertono ad eccitarsi guardando il demenziale porno–cartoon "Bloody Peanuts" di Gibba, ma è gustosa anche l'infermiera che gode toccandosi).

Molti sono i motivi di interesse per questo giallo non convenzionale. Cavara dimostra di aver migliorato dal pur buono "La tarantola dal ventre nero" e porta a maturazione uno stile visivo violento e una narrazione capace anche di divagazioni e riletture ironiche di certi topoi classici del giallo all'italiana, come il commissario interpretato da Placido, sempre in bilico tra serietà e facezia, come le vittime e i carnefici tratteggiati con contorni buffoneschi. Gustoso e perverso.

peppe87  @  17/06/2013 22:17:49
un giallo alquanto scarso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2012 15:44:27
In effetti è uno strano film che fa di tutto per essere anticonvenzionale nella struttura e nei personaggi a cominciare dal poliziotto intepretato da Placido, un anti-Merli perfetto nel ribaltare tutti gli stereotipi del genere. E' interessante da vedere per gli elementi bizzari che Cavara inserisce però la sceneggiatura perde paurosamente colpi nel finale, dove i colpi di scena non mancano, ma tutto sommato sottotono e leggermente banale. Un film differente da molti altri che prende spunto alla lontana da fatti di cronaca accaduti (Il Caso Montesi), un buon cast di attori (sprecato Skerrit e nel riprodurre la gestualità italica fin troppo maldestro) e proprio per questa volontà di andare contro le aspettative dello spettatore ricordare il Reazione a catena baviano.

phemt  @  19/11/2011 12:33:52
Giallo seventies a firma di Cavara (noto principalmente per Mondo Cane) un po' Argentiano (la sceneggiatura è di Bernardo Zapponi che l'anno prima mise mani in quella di Profondo Rosso) ma in realtà no, sperimentale e furbetto, magari non molto coeso ma interessante per come Cavara tenta di elevare intellettualmente un genere che stava già tirando le cuoia nel 76! Di cliché ce se sono tanti ma Cavara li vira in un ottica comica, anzi grottesca, che porta ad un finale che cerca di scardinare le regole del genere!

Lo spunto di base è molto classico: gli omicidi che colpiscono uno dopo l'altro tutti i membri di un gruppo d'elite, le figurine tratte da un vecchio libro per bambini lasciate sul luogo del delitto, un omicidio misterioso avvenuto tempo addietro e che coinvolge il sopracitato gruppo ecc…
La differenza la fa un finale ricercato e anticonvenzionale, che magari non segue un perfetto filo logico, ma che comunque mostra finalmente qualcosa di nuovo in un genere che, fin da subito, si era adagiato su certi stilemi per poi rimanerci per sempre…

Cavara opta per un ibrido, passa dal giallo alla commedia, lambisce il confine con l'horror e accarezza il genere erotico… Ne esce fuori una pellicola indubbiamente interessante per quanto non esente da difetti, ma Cavara gira con stile e l'ottimo cast fa il resto!
Placido è in perfetta forma e tra gli altri è impossibile non notare Eli Wallach 10 anni dopo Leone e Tom Skerritt che avrà una buona carriera (Alien, La Zona Morta, Top Gun)… C'è anche il futuro regista Oldoini (anche lui ha messo mani nella sceneggiatura) ben prima delle commediacce, la Clery è bella e sexy da morire come sempre e c'è pure il buon vecchio John Steiner!

Anomalo e fuori dai canoni, non sarà perfetto ma almeno dimostra che negli anni 70, anche in ambito giallo, c'era qualcuno che cercava di mostrare qualcosa di diverso dal solito… Nel finale Cavara fa in tempo addirittura a citare Welles!

baskettaro00  @  19/09/2011 19:27:28
valido thrillerozzo made in italy,con un bravo placido nei panni del commissario e una bellissima clery;)
il finale è molto intricato,e sfido chiunque a riuscire a scoprire l'assassino!!!
nella seconda parte si fa piu' interessante ed"impegnato",senza togliere nulla alla prima buonissima parte.
diretto da un almeno per me regista sconosciuto,è un thriller che risparmia la violenza e gli elementi disturbanti concentrandosi un pochino di più sulla storia e i personaggi che la compongono.
lineare e ammazza-noia,poco conosciuto ma da recuperare,merita!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2011 18:12:00
Giallo anonimo con poca tensione.

Drugo.91  @  03/08/2010 16:39:41
discreto italian giallo, poca tensione e poco sangue,
ma un sacco di colpi di scena
vale la pena buttarci un occhio casomai vi capiti di trovarlo

DarkRareMirko  @  24/04/2009 23:09:16
Discreto thriller di Cavara (La tarantola dal ventre nero, Mondo cane, L'occhio selvaggio), con ottimi attori italiani e non (c'è persino lo Skerrith di Alien e Top Gun), con finale ambiguo e weird, non privo di denunce assortite.

Molto divertente l'innesto di qualche scena tratta dal porno cartoon Bloody Peanuts, di Gibba, per un italian thriller al solito macchinoso ma per lo meno più originale dle solito, sia per trama che per colpi di scena.

Da non perdere.

Ultima risposta 26/04/2009 18.51.50