faccia d'angelo (2012) regia di Andrea Porporati Italia 2012

faccia d'angelo (2012)

locandina del film FACCIA D'ANGELO (2012)

Titolo Originale: FACCIA D'ANGELO

RegiaAndrea Porporati

InterpretiElio Germano, Katia Ricciarelli, Linda Messerklinger, Andrea Gherpelli, Matteo Cremon

NazionalitàItalia 2012
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Andrea Porporati

Trama del film Faccia d'angelo (2012)

Elio Germano interpreta il ruolo di Felice Maniero, il boss che, tra gli Anni Settanta e gli Anni Novanta, fu responsabile di rapine, traffico d'armi, spaccio di droga e gioco d'azzardo. Il Toso, questo il nome con cui viene identificato il feroce criminale, Ŕ un personaggio complesso, ambizioso, che fin da bambino ama primeggiare. Lo vedremo alle prese con la sua spietata banda del Brenta: Schei (Fulvio Molena), il Moro (Andrea Gherpelli), Bepi (Gianantonio Martinoni), il Doge (Diego Pagotto) e Tavoletta (Matteo Cremon). Ognuno ha il suo stile, ognuno il suo ruolo: c'Ŕ l'uomo d'azione, l'addetto ai trasporti, il sentimentale, l'amico d'infanzia che lo seguirebbe in capo al mondo e il nemico storico. A completare il quadro delle sue relazioni criminali (e non) ci sono le donne.

Voti e commenti su Faccia d'angelo (2012), 1 opinioni inserite

camifilm  @  25/09/2020 12:22:14
Ottimo lavoro.
Finalmente non più macchiette alla "romana" o alla "napoletana".
Certo forse a livello mondiale il veneto e il suo dialetto non attraggono quanto l'ormai italo-siciliano.

Anche nel film stesso vengono spesso confrontate le azioni del nord con quelle del sud della mafia. Siamo negli anni 70 e primi 80 quando a qualcuno viene idea di indagare per "associazione mafiosa" questa banda del nord, del brenta. La polizia locale e la gente è convinta che solo al sud ci stanno i malviventi e quindi tutto questo rallenta anche l'opinione pubblica a prendere visione delle drammatiche azioni della banda.

Anche se il film dura oltre 3ore non stufa mai, grazie anche a una buona recitazione da parte di tutti gli interpreti, alle situazioni di azione, goliardia, donne, accordi, segreti... non annoia per nulla.

Non sono in grado di dire se tutto quello riportato sia reale, non è certo un docu-film e come tutti i film del genere ci sarà molto di romanzato. Ma l'importante è comprendere, e quesot il film lo fa, che la mafia non è solo al sud, ma anche al nord anche se non usa omicidi e torture, ma usa altri mezzi per convincere le vittime di rapine, etc.

E ci vuole un uomo del Sud... consapevole, a dare una svolta alle indagini e alla chiusura.

Per dare anche un contesto su cui ragionare si accenna all'attentato di Capaci, così da fare capire allo spettatore che era un periodo in cui molte cose venivano a galla, e anche a informatori. Inoltre è MARCATO l'atteggiamento di dare sempre la colpa al SUD .. vedetevi la scena e capirete.

Elio Germano mi è piaciuto molto in questa interpretazione.

Peccato che sia passata inosservata questa pellicola.

A chi piacciono i film romanzati stile "Quei bravi ragazzi" , " bronx" , "Casinò"... o le serie tv "romanzo criminale" , "gomorra".... lo consiglio vivamente.

Attenzione. Non ho inserito "il padrino" perchè è altro genere, più colto ed elevato.

NOTA: al momento la trovate suddivisa in 2 parti su youtube, gratuita.

i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello