first reformed regia di Paul Schrader USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

first reformed (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FIRST REFORMED

Titolo Originale: FIRST REFORMED

RegiaPaul Schrader

InterpretiEthan Hawke, Amanda Seyfried, Cedric the Entertainer, Michael Gaston, Mahaleia Gray

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film First reformed

Dopo la morte del figlio, un ex cappellano militare è distrutto dal figlio quando stringe amicizia di una donna alle prese con il recente suicidio del marito. Scoprirà ben presto alcuni segreti riguardanti la complicità della sua chiesa con corporazioni poco etiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (13 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su First reformed, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  18/11/2023 12:32:43
   6½ / 10
Il percorso di Paul Schrader dimostra coraggio e maturità, oltre che apertura mentale. Da sceneggiatore di ferro è riuscito a manipolare la sua visione da regista in base all'occasione e al periodo, passando con tutta naturalezza dalla New Hollywood al cinema contemporaneo, quello della A24 e della rinascita del cinema di genere, avvenuta attraverso un'inspessimento dei temi e della morale, una ricerca stilistica efficace e una scrittura capace di sorprendere.
FIRST REFORMED è un film in 4:3, con inquadrature mai troppo caricate, tendenti alla simmetria e alla centralizzazione del soggetto, inoltre è un film che vuole sensibilizzare citando grossolanamente i temi ambientalisti con una storia originale e orgogliosamente "indipendente".
C'è però qualche "ma". Perché è vero che la storia di un prete terrorista non solo è perfettamente coerente con il cinema dell'autore ed è una di quelle storie che gli amanti dei film di oggi vorrebbero vedere, ma sembra che questa idea sbuchi solo saltuariamente, affossandosi e nascondendosi in mezzo ad altra roba, forse perché intenzionata non tanto ad essere una storia "pop" ma una storia realistica e credibile, umana e profonda, obbiettivo che però manca. In questo senso il film appare da un lato un po' distratto e un po' inconcludente e dall'altro non abbastanza forte. Ma è comunque un film che rappresenta il cinema di oggi, seppur sia un'occasione mancata, e rappresenta un bel ritorno di un grande autore che stringe un patto di cooperazione con il miglior cinema moderno in circolazione.

DankoCardi  @  15/10/2023 14:34:24
   6½ / 10
Un film non per tutti i palati; lento ma non per questo noioso. Un prete in perenne crisi personale viene posto dinnanzi ad una di quelle situazioni in cui è difficile scegliere la strada da percorrere e magari qualsiasi cosa si fà risulta sbagliata. Quasi tutto si basa su dialoghi, sia interni che esterni, e magari è questa la forza della sceneggiatura, per il resto tuttavia quest'opera non mi ha coinvolto troppo perchè mette troppa carne al fuoco: la fede, l'ambientalismo, la famiglia, il terrorismo, i problemi personali del protagonista ed i suoi rapporti con gli altri ed alla fine è inevitabile che alcuni argomenti non vengano sviluppati a dovere. In sostanza pare una storia che vuole mescolare il concetto della fede a quella della salvaguardia dell'ambiente. Per carità: Paul Schrader è uno di quei regesti che non deluderebbe nemmeno se lo volesse ma a parer mio qui viene messo un finale troppo spiazzante e per nulla risolutivo che dopo tutto quello che si è visto non rende chiaro il messaggio che vuole dare. Forse un semplicistico e gratuito: l'amore vince su tutto e vogliamoci bene che nulla ci costa? L'ho trovato non più che decente ma non è uno di quei film che rivederei. Ethan Hawke non è mai stato il migliore attore del mondo ma insieme ad Amanda Seyfried funziona bene.

biosman2010  @  25/10/2022 20:03:28
   7 / 10
Per me un buon film, ritmo un pò lento, ma è la sua caratteristica..

Thorondir  @  31/01/2022 12:10:27
   8 / 10
Un grande film. Uno Schrader registicamente molto diverso da Cane mangia cane. Una riflessione sull'oggi biblico, sulla creazione e la sua distruzione e con un finale che se letto nell'insieme di ciò che lo ha preceduto è tutto fuorchè brutto. Gran film.

TheLegend  @  04/01/2019 17:35:36
   7 / 10
Lento,cupo,introspettivo.
Mi è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/12/2018 07:38:08
   7 / 10
Ennesimo film di Schrader con protagonista un personaggio alla Taxi Driver tormentato e pieno di conflitti interiori,qui alle prese anche con una giovane coppia che in attesa di un figlio vive la condizione in maniera pessimistica e dubbiosa .
Film difficile , lento ,splendidamente sceneggiato e fotografato . Poco pubblicizzato ,ma sono convinto che col tempo diventerà una pietra angolare del nuovo disagio di questi anni . Sublime Hawke.

jek93  @  16/11/2018 23:47:23
   7½ / 10
Vero, il film soffre di problemi di ritmo, di uno sfondo politico un pò troppo marcato, ma le performance sono straordinarie, la fotografia eccellente, i dialoghi e la trama piuttosto interessanti, ed il tutto culmina in un finale che forse non tutti hanno ben compreso....
Sicuramente da vedere, ma, essendo un film molto complesso e molto criptico, non sarà apprezzato dai più.

smellysocks  @  03/11/2018 21:15:50
   4 / 10
Quanto detesto i film in cui c'è gente (a partire da un regista che sceglie 'sto formato video) di cui non si capisce quali motivi (o patologie, o perversioni) siano alla base delle loro scelte.

No... dico... non c'è già la realtà ch'abbiamo attorno per questo?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/10/2018 15:29:36
   6½ / 10
Film interessante, molto introspettivo.
Bravo Ethan Hawke. Purtroppo il ritmo davvero molto lento appesantisce la visione.
Complessivamente merita di essere visto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2018 11.44.17
Visualizza / Rispondi al commento
federicoM  @  26/08/2018 18:04:55
   7 / 10
Una gran interpretazione di Hawke e un lavoro certosino del regista, nel calibrare il disgregamento psichico del protagonista, permettono di far apprezzare questo film, che non ha un ritmo diciamo elevato, ma che però mantiene l'interesse, almeno il mio, fino alla fine. Non era per niente facile far sospendere il giudizio di implausibilità sulla trama di questo film, e infatti il regista non fa il salto e si ferma sul ciglio del baratro, anche se il finale in realtà è più aperto di quanto sembri.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 05:12:45
   6 / 10
Un film estenuante e lento - v. Il lungo dialogo iniziale - cupo ma sorretto da ottimi dialoghi e una buona fotografia.
Tuttavia inefficace come pamphlet ambientalista o aTi-terroristico. Il finale ricattatorio cede al compromesso con l'amore. Schrader racconta un altro tipo di integralismo v. La condanna dell'uso delle armi negli USA - ma risulta qualunquista e schematico

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  03/10/2017 08:47:46
   6½ / 10
Personalmente non mi è piaciuto granché, molto asettico nella messa in scena. Un bravissimo hawke, si vede materializzato il suo fallimento in una giovane coppia che aspetta un figlio.la sua crisi di fede è messa a dura prova dal svolgersi della storia.finale che mi ha lasciato basita.da vedere per chi non si annoia facilmente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2017 19:42:07
   7½ / 10
Schrader in qualche modo è sempre stato coerente con il suo modo di fare cinema. Pone al centro dei suoi film un singolo individuo tormentato di fronte ad una società verso lo sfacelo dei propri valori. Di fronte a lui una giovanre coppia di attivisti a cui presta i suoi consigli: una donna incinta dai forti sentimenti religiosi che vuole tenere il bemabino ed un marito che non vuole tenerlo ("Come si fa a far nascere un bambino in un mondo del genere"). La coppia è lo specchio ideale in cui si riflette il protagonista, sospeso tra speranza di vedere un Dio indifferente dei mali del mondo oppure la disperazione nichilista di un vuoto senza la speranza.
Un film che partendo da elementi molto semplici riesce ad espandere le sue tematiche dalla crisi personale dell'individuo, in forte crisi spirituale e fisica, a quelle di una società in cui gli stessi vertici della Chiesa a cui appartiene si fa finanziare proprio da quegli stessi individui che devastano l'ambiente circostante. Un uomo in un equilibrio che diventa sempre più precario. La sceneggiatura mi è piaciuta per quello che ha messo in tavola, tuttavia con una forma filmica più rigorosa del solito. E' come vedere un Taxi driver filtrato da Bergman e Bresson. Non un film facile e forse nella rassegna veneziana passato un po' troppo inosservato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
banel e adama
 NEW
cult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraisofantastic machinefederer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
fly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortali
 NEW
gli indesiderabili (2023)
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfalla
 NEW
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
longlegs
 NEW
l'ultima vendettamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio
 NEW
matrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablanca
 NEW
non riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
 NEW
twistersun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052343 commenti su 50929 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net