suspect zero regia di E. Elias Merhige USA 2004

suspect zero (2004)

locandina del film SUSPECT ZERO

Titolo Originale: SUSPECT ZERO

RegiaE. Elias Merhige

InterpretiAaron Eckhart, Carrie-Anne Moss, Ben Kingsley, Julian Reyes, Frank Collison, Kevin Chamberlin

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di E. Elias Merhige

•  Link al sito di SUSPECT ZERO

Trama del film Suspect zero

Thomas Mackelway, agente dell'FBI sta investigando sul caso di un serial killer ucciso, quando, le tracce lo conducono ad un ex-agente dell'FBI...

Voti e commenti su Suspect zero, 38 opinioni inserite

Serge  @  30/12/2022 03:13:34
Un guazzabuglio senza ne capo ne coda, non sa mai che direzione prendere barcollando continuamente. Pretenzioso, inverosimile e totalmente ridicolo.

Spotify  @  01/07/2015 00:12:48
Curioso thriller diretto da Merhige nel 2004. L'idea del regista era anche alquanto originale e interessante, ma mi è sembrato che non è riuscito a trasmettere sullo schermo tutto quello che voleva. Però penso, che possa, appunto, annoverarsi tra i thriller più originali degli ultimi 10 anni. Poi attenzione, non voglio dire che è stato innovativo per il genere, però gli elementi della storia non sono presenti in moltissime altre pellicole uscite nel suddetto arco di tempo. La regia è nella media, non è malvagia, neanche una cosa ammirevole, però ho visto molto peggio. Ingegnosi i trucchi, e belle le seguenti scene, che l'agente militare usa per scovare le malefatte dei serial killer. L'originalità risiede proprio qui. Poi si tratta anche si sequenze molto particolari, oltre che belle, quasi oniriche. Peccato che il resto, non sia appunto, al livello di queste scene. Il ritmo è discreto, qualche momento più di stallo c'è, ma la noia non sopraggiunge mai. Buona la direzione degli attori, anche se si lascia troppa libertà a Kingsley e ciò non permette ad Eckart di esprimersi e di far vedere quanto vale. Buona la caratterizzazione dei personaggi, e reso bene la specie di duello, molto serrato, che si crea tra i due protagonisti. Invece la cosa di Merhige che proprio non mi è andata giù, è stata la troppa superficialità con cui racconta la storia, avendo tra l'altro una trama molto interessante e che poteva essere sviscerata in vari modi. Si arronza in modo eccessivo e poi il finale per quanto toccante, è girato frettolosamente ed inoltre mi è sembrato pure un po' forzato. La sceneggiatura è senza infamia e senza lode. A volte diventa confusionaria ma possiede dei buoni dialoghi. Fotografia buonina mentre l'ambientazione è affascinante, alla fine risulta essere tra le cose più riuscite della pellicola. Il cast regge: Kinglsey si conferma sempre un bravissimo attore, anche se sicuramente ha fatto performance migliori, Eckhart, ripeto, fa una buona prova, ma è oscurato troppo dal collega ed infine la Moss mi è sembrata abbastanza anonima. Molto affascinante e curiosa la teoria del sospetto zero; mi è sembrato che si è voluta valorizzare la figura dell'agente militare stesso, un colui che ha capacità che solo lui può avere proprio per la professione che pratica. Discorso valido anche se molto confezionato. Ah, un'altra cosa sul finale: ma non vi ha ricordato "Seven"? A me parecchio.

Thriller che poteva svilupparsi meglio, ci sono pellicole peggiori ma anche di gran lunga superiori. Sufficienza e niente di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/03/2015 21:24:21
Suspect Zero è un thriller dalla sceneggiatura piuttosto ordinaria, non ha la pretesa di rivoluzionare il genere, ma di costituire la base per una buona confezione ed un incipit abbastanza intrigante, racchiuso nella figura pressochè onnisciente del personaggio di Ben Kingsley. Quindi di fronte ad un plot lontano dall'essere innovativo, la buona fotografia e la regia di Mehrige cercano di rendere il film diverso dal solito thriller ed in parte ci riesce con buone sequenze oniriche piuttosto stranianti. Detto della bravura di Kingsley, Eckart sostiene bene la sua parte ma il personaggio "subisce" troppo l'influenza di quello dell'attore inglese, agisce sempre di riflesso, mentre la Ann-Moss dice poco o nulla, non per mancanza di bravura, ma dalla carenza di materiale su cui lavorare. Ad essere sincero mi aspettavo di peggio.

Nic90  @  26/07/2014 15:23:13
Non va, tolto Kingsley questo film meriterebbe 3.

deliver  @  15/04/2013 13:16:02
Film che si arricchisce di spunti e suggestioni notevoli (spunta l'ombra di Lynch) ma che viene a mio avviso penalizzato e stiracchiato da una durata troppo breve.
Suspect zero è costruito su una trama che aveva bisogno di più respiro, soprattuto per carburare e lavorare meglio i suoi elementi. Siamo sui binari del thriller psicologico, che sonda i lati bui della mente e dell'animo, ma alla fine sembra che tutto sia sacrificato esclusivamente a quest'idea. Più visibile Kingsley, ma Eckhart e ancora di più la Moss ricoprono i ruoli di personaggi appena abbozzati. Insomma, si poteva e doveva fare molto meglio. Mehrige le capacità ce le ha, probabilmente sarebbe l'unico degno erede di David Lynch...ma forse dovrebbe arrischiare molto di più per dare davvero prova del suo talento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2011 09:54:23
Thriller guardabile che sarebbe stato sicuramente più bello se il regista non avesse cercato a tutti i costi cambi di ritmo, che portano il film a punti di inutile e noiosa lentezza, e inquadrature forzatamente ad effetto.
Molto bravo Ben Kingsley, scarsa prova invece per Aaron Eckhart, anonima quella di Carrie-Anne Moss.
Arriva appena alla sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/02/2009 19:34:01
Sto film non mi ha preso per niente..poco coinvolgente

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:37:03
Non è male così come afferma impietosa la media voto. Credo che non meriti i tanti 3 e 4 che ho visto. Non è certo un gran film, ma neanche così brutto come fanno credere

marfsime  @  01/06/2008 16:31:28
Rispetto ad altri thriller omonimi l'ho trovato decisamente interessante..buona anche la prova degli attori..si può guardare.

G-nomo  @  27/03/2008 01:39:13
da usare come MONITO quando si vuol girare un thriller. Fate tutto il contrario di quello che vedete in questo film. Lento, noioso, ridicolo con una storia che fa acqua da tutte le parti. Peccato per Ben kingsley.

eloise85  @  23/07/2007 13:19:42
mh! .. gli do sei solo perchè ho apprezzato regia e fotografia del film..
la sceneggiatura non mi ha convinta proprio!
troppi preamboli,è surreale,e poi.. qual è il tema centrale?..che cosa mi ha voluto dire,che non avrebbe potuto dire molto prima e molto più semplicemente? è confuso, l'idea è buona, ma sviluppata così non convince per niente..
ah..certo, l'idea è buona.. come quella di altri film che rivedo in questo.. per ora mi sovviene solo .. vedi spoiler!

Fremagic89  @  24/06/2007 17:53:25
Partendo dagli attori: un Kinsley sublime, sfodera il talento che lo portò all'Oscar nel '82, entrando con grande versatilità in un ruolo agli antipodi del "Ghandi" Attenboroughiano (cacofonico). Eckhart non male..forse era opportuno un pò più di spazio per una più approfondita analisi psicologica del suo personaggio. La Moss in un ruolo che non sopporto, ovvero l'immancabile ex fidanzata che diventa collega, (del resto il mio voto si abbassa proprio per questa trovata non proprio originale). Ora , la regia: la lentezza quando ci vuole la adoro (vedi "The Machinist" di Anderson o "Unbreakable" di Shyamalan): ma qui diventa eccessiva in punti dove il ritmo necessiterebbe di un aumento per coinvolgere lo spettatore..Apprezzo infatti l'inizio e la parte finale ma intorno ai 40 minuti lo spettatore perde attenzione. La fotografia molto buona aquista valore con le scene del bimbo sull'altalena (chiara citazione a "The Pledge" di Sean Penn guardacaso con lo stesso Eckhart) che si alternano al volto di Kinsley : qui il gioco di colori e suoni è splendido ed è questo infatti il vero culmine del film... dove i pezzi si ricompongono e dove fotografia, montaggio e musica si fondono perfettamente. Da un soggetto molto originale di Zak Penn poteva uscire qualcosa di veramente più emozionante, se come dicevo prima si fossero evitati cali di ritmo fuori posto e alcuni dialoghi monotoni. Da sottolineare le citazioni del regista Merhige , come quella a "Duel" di Spielberg (vedi il camion). Mezzo voto in più per alzare la media.

Constantine  @  31/05/2007 16:01:28
Uno script interessante reso troppo lento e noioso da un insieme di elementi, ci sarebbe voluto poco per farne davvero una buona pellicola ma così rimane un canto strozzato. Il regista non mi è sembrato adatto per dirigere questo soggetto, si è perso alla ricerca del disturbo e dell'inquadratura ad effetto quando magari uno come Fincher di questa sceneggiatura ne faceva un capolavoro; Kingsley è veramente bravo ed è forse l'unico ad aver preso sul serio la cosa, al contrario la Moss ed Eckhart sembrano alquanto giù di tono. Colonna sonora insopportabile, belli i disegni che vengono utilizzati. Dispiace alla fine non poter andare oltre una sufficienza, per un progetto che aveva i numeri per pensare in grande.

Phelps  @  05/01/2007 20:24:47
film sottovalutato

Assenzio75  @  01/01/2007 14:29:17
noioso, lento e con un protagonista troppo finto per essere vero..
l'idea di base era molto buona , ma rimane sospesa nel nulla senza coinvolgere minimamente lo spettatore che alla fine si ritroverà probabilmente addormentato... peccato! un'ora e mezza potenzialmente valida e sprecata invece in questo modo..

frangipani79  @  25/12/2006 10:00:21
Certamente un film non molto conosciuto e anche molto sottovalutato da quanto leggo qui nei commenti, visto che tutti gli hanno dato dei 4 e dei 3 scrivendo che non ci avevano capito una mazza (andrebbero depennati !).

Un thriller interessante, che avrà dei momenti vuoti, sì, ma di solito sono poi funzionali alla storia. L'ho guardato se non altro perché Kingsley mi piace molto come attore ed anche per la Moss e Eckhart molto convincenti tutti e due. Girato da un regista a me finora sconosciuto, la regia è ottima (quasi a videoclip) come del resto la fotografia.

Lory_noir  @  15/12/2006 10:24:45
Lo ricordo male e anche subito dopo averlo visto nn avevo capito molkto bene tutto il film. Ricordo solo che nn era malaccio cmq e quindi dò la mediocrità.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 17:15:21
Non ho capito bene bene bene!

Ultima risposta 05/01/2007 20.26.03
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/04/2006 22:28:37
Dovrebbe essere un thriller ma di thriller non ha proprio nulla: più che “Suspect zero” avrebbero dovuto chiamarlo “Tension zero”. Film lentissimo, storia piatta e poco coinvolgente, attori assolutamente incapaci, finale stupido e senza senso: che si vuole ottenere con questi ingredienti?

skull  @  23/04/2006 20:29:17
Un film impressionante nn cè che dire, dai trailer mi aspettavo forse qualcosa in più, all'inizio si capisce poco la trama è intricata e nasconde dettagli di un oscuro passato, ma poi tutto si chiarisce. il mio voto è 7 ma aggiungo qualcosina per tirare su la media!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/04/2006 10:54:15
difficile da capire , senza tensione e molto lento , non mi e' piaciuto per niente....

jedipower  @  18/12/2005 09:24:43
L'ho visto ieri sera in dvd. Ero a letto e ho rischiato nella prima parte del film di addormentarmi. L'idea era originale ma è stata sviluppata in modo molto confusionario. E anche la regia con quei numerosi flash back non ha contribuito a renderlo scorrevole.

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  17/12/2005 21:46:47
Non ci ho capito un bipppppppp troppo lento e non lo segui se sei in compagnia...!!!

werther  @  12/12/2005 21:29:03
Un film un pò troppo lento che scorre a fatica, non sarebbe malaccio l'idea ma andava sviluppata in modo diverso.

Lary  @  09/12/2005 14:07:32
Non male come film.....un po' diverso dai soliti gialli...complicata la prima parte da capire.....ma la seconda è davvero interessante.....

bastet1973  @  21/11/2005 09:23:15
film stranissimo, a tratti un po' lento cmq buono lo spunto. Ero indecisa tra 5 e 6, ma apprezzo il modo in cui è stato girato, riesce ad angosciarti fino alla fine e Ben Kinglsey onestamente è un grande sa passare dalla "santità " di Gandhi alla mente malata di uno pseudo psicopatico...veramente un grande attore. Eckhart molto intenso (nn pensavo veramente), mentre la Moss mi scuso con i vari sostenitori, ma nn la reggo proprio, la trovo un po' monocorde, sempre con quest'aria angosciata..mi kiedo se sia stata soggetta a paresi...nn l'ho mai vista nemmeno sorridere in nessun film!!!! (forse solo Chocolat la rivaluta un po'!).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  14/11/2005 09:48:03
Dopo l'interessante"L'ombra del vampiro" torna il regista E. Elias Mehrige,uno che a quanto pare,ama mischiare la quotidianita' con situazioni soprannaturali.In quest'occasione si misura con un tipico thriller nel quale le percezioni dei due protagonisti principali infondono alla pellicola il tocco che lo rende leggermente diverso dalla maggior parte delle pellicole di questo genere.Il film nel complesso non è brutto,a mio avviso pero' segue una sceneggiatura eccessivamente contorta,poco credibile e spesso noiosa....sicuramente interessante (anche se non innovativa)l'idea di fermare il male provocando altro male.Un po' pochini i colpi di scena davvero incisivi,forse giusto un paio.Gli attori sono molto bravi,su tutti Ben Kingsley,peccato pero' sfruttare cosi' poco la bella Carrie Ann Moss.Nel complesso Mehrige dimostra di avere idee interessanti e sicuramente in futuro potrebbe regalarci qualche sorpresa.

The vacant  @  22/09/2005 11:04:23
insomma molto sa di già visto..è un film con poche idee e bassa tensione quindi guardatelo solo se non avete niente di meglio da fare

Giulio R C  @  21/09/2005 23:16:45
Storia pienza di luoghi comuni nonchè di riferimenti a Il silenzio degli innocenti e Seven, con componenti soprannaturali che non si addicono proprio alla trama del film. Finale scontato e trama banale, la tensione normale.

Assenzio@75  @  24/06/2005 11:52:15
3 e mezzo... noioso, lento e con un protagonista troppo finto per essere vero..

driver  @  03/05/2005 12:47:22
non capisco tutta questa avversione nei confronti di questo film. il regista ha molte idee, la seneggiatura traballa e non è certo geniale, ma gli attori sono tutti bravi e misurati.

deus  @  26/04/2005 23:02:50
un film strano,non riesco a bocciarlo del tutto solo per gli spunti interessanti che il film offre ,ma non usati adeguatamente,poteva anche essere un potenziale capolavoro, nel complesso piu' che suffciente.

valeriapreload  @  26/04/2005 17:34:14
mah ne carne ne pesce..

gRINGo  @  06/04/2005 01:38:54
COMMENTO PER CHI DEVE ANCORA VEDERLO!
non ci andate! nemmeno se vi pagano il biglietto...l'unica cosa che si salva è l'attore che fa il "cattivo"....******* che tristezza di film... Ma chi è che diceva meglio di saw e di seven? ma vaff.... ;-)

Albertine  @  31/03/2005 12:46:43
...in realtà temevo peggio ma ci ho trovato piacevoli sorprese tra cui ovviamente ben kingsley...l'attore protagonista è invece insostenibile con la sua faccia belloccia e inespressiva che toglie qualunque credibilità al personaggio...un bel pò dei soliti stereotipi di genere ci sono e devo ammettere che ho trovato molto più avvincenti e coinvolgenti alcune puntate di CSI o X FILES ma il regista fa dei lodevoli sforzi e l'idea di base è interessante...

terence  @  30/03/2005 23:18:03
6.5 per l'esattezza. Effettivamente in certi punti il ritmo è un pò lento ma nel complesso, grazie anche alla particolare trama del film, non mi sento di dargli solo la sufficienza.

baraonda  @  28/03/2005 21:51:56
il voto basso lo do per la lentezza e la pesantezza del film,anche se la trama e l'idea del film non e' male,si discosta dal classico thriller.Comunque uscire dal cinema con il mal di testa non e' il massimo per me e la colpa la do ai continui luminosi flash back che alla lunga danno noia.

dudar  @  27/03/2005 12:17:23
non lo capisco questo film...ma cosa avevano intenzione di fare!bella la scena del crimine dopo l assassinio ma per il resto solo dialoghi inutili!La trama non era male è solo che fin dall inizio del film lo spettatore non viene coinvolto nella storia e proseguendo verso la fine non restano altro che sbadigli!ciaauuzzzz