flightplan - mistero in volo regia di Robert Schwentke USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

flightplan - mistero in volo (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Titolo Originale: FLIGHTPLAN

RegiaRobert Schwentke

InterpretiJodie Foster, Kate Beahan, Sean Bean, Peter Sarsgaard, Marlene Lawston

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Robert Schwentke

•  Link al sito di FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Trama del film Flightplan - mistero in volo

Kyle Pratt e sua figlia sono in volo verso casa. Ma a 11.000 metri di quota, la piccola Julia Pratt scompare. Nessuno dell'equipaggio o dei passeggeri, però, ammette di averla vista salire...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (262 voti)6,35Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Flightplan - mistero in volo, 262 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

XYX324  @  22/10/2020 16:42:12
   6 / 10
Non convince del tutto. Troppo puntato su Jodie Foster e gli altri attori non mi sono piaciuti granchè. Discreta la parte centrale. Lo definirei una via di mezzo fra thriller e giallo.

DogDayAfternoon  @  15/10/2019 22:49:50
   5½ / 10
Thriller non molto convincente, assolutamente trascurabile. La prima parte è anche abbastanza accettabile, mentre nel finale sembra che non si sappia più bene come chiudere il cerchio.

Sembra uno di quei thriller che andavano di moda negli anni'90. Fuori tempo massimo.

Light-Alex  @  13/07/2019 08:47:37
   5½ / 10
Film girato bene che intrattiene adeguatamente sulla base di una trama semplice (quasi tutto il film si svolge su un volo aereo di linea) ma che comunque ha i suoi colpi di scena.
Sicuramente non un film di grande godibilità se visto più volte, perché superato l'effetto sorpresa perde parecchio del suo interesse.
In ogni caso una buona atmosfera tesa, sfruttati bene tutti gli spunti che l'ambiente aereo poteva dare, sicuramente una marcia in più la da la Foster molto brava a dare al suo personaggio quell'aura in bilico tra la mamma disperata e la donna in crisi di esaurimento, lasciando veramente in dubbio lo spettatore sulla vera natura della protagonista.

ZanoDenis  @  18/01/2017 18:30:55
   6 / 10
Thriller-ino-ino-ino scorrevolissimo, godibile ma con poca suspense, alla fine la prima parte è discreta, riesce a creare il mistero e a non svelarlo mai del tutto, lasciando lo spettatore in bilico, poi nella seconda parte sembrano finite le idee e succede un patatrack! La Foster tutto sommato riesce a reggere la baracca.
L'ho visto ieri sera e sono sicuro che tra due giorni l'avrò dimenticato.

Spotify  @  22/10/2016 17:03:29
   5½ / 10
Film piuttosto deludente.
Il soggetto è davvero molto intrigante, misterioso. Anche la trama sembra promettere bene, poi però prende una piega davvero scontata e che secondo me, non si abbina all'idea iniziale. Non si capisce, alla fine di tutto, dove il regista voglia andare a parare ed anzi, io ho avuto la sensazione che tale Schwentke, abbia peccato di presunzione. Perchè? La pellicola ha chiari rimandi all'11 settembre e questo genio di regista ha voluto fondere uno dei più drammatici fatti subiti dall'America con la storia di una bambina scomparsa su un aereo. Innanzitutto sono due cose che trovo quasi incomparabili o, ad ogni modo, è il director che si dimostra incapace di collegare questi due fatti, pensando invece di riuscirci attraverso la scena dello scontro Jodie Foster vs musulmano, scena che poi si rivelerà, come molte altre, completamente inutile.
Il film, vorrebbe essere un thriller, ma il regista toppa totalmente anche su questo punto, perchè non c'è una, dico una, scena o sequenza di suspense. Appare tutto tremendamente scontato, molte situazioni sono facilmente prevedibili. Inoltre, il director non si riesce nemmeno a creare quella sensazione di claustrofobia, pur girando tutta la pellicola in un luogo chiuso. Non risultano efficaci nemmeno le sequenze dove la mamma cerca la figlia, manca decisamente qualcosa per renderle più avvincenti. Non ci siamo proprio.
Il finale è banalissimo, non colpisce, come del resto l'intero film.
Il ritmo specie nei primi 40/45 minuti non è male, in quanto regna ancora l'incognita della scomparsa della bambina. Nei restanti 50 minuti a venire però, tutto si perde, e la storia, proprio quando dovrebbe decollare definitivamente, perde carburante, avviandosi al finale in maniera macchinosa e poco fluida. Solo i dialoghi sono costantemente curiosi.
Gestita maldestramente la scenografia, la quale sarebbe dovuta essere uno dei cardini del film. Invece risalta quasi in secondo piano, il regista non riesce a creare quell'atmosfera particolare per una location del genere. Peccato, perchè esteticamente è realizzata in modo impeccabile.
La sceneggiatura è a due faccie: tutta la prima parte è relativamente interessante, dove non si capisce che fine abbia fatto la bimba e successivamente la vicenda, procede in contesti intriganti. Poi però, la storia, prende una piega decisamente pacchiana, e quello che sembrava e poteva essere uno screenplay con delle originalità, si rivela un copione visto e rivisto svariate volte. Oltretutto, l'imbroglione finale è sviluppato malissimo, con tantissime cose lasciate a metà o non spiegate. Alcune cirocstanze poi sono anche inverosimili (vedi spoiler). Innumerevoli situazioni ripetitive, anche nella prima parte che in teoria è la migliore. Colpi di scena senza effetto e telefonati. Dialoghi replicati più volte e insipidi. L'unica cosa decente che ho trovato, è stata la stesura dei personaggi, resi sufficientemente interessanti. Quest'ultimo elemento si riflette anche sulla regia, infatti fra le poche cose buone che Schwentke fa, c'è appunto, una buona direzione degli attori, tutti, eccetto Peter Sarsgaard, resi credibili nei rispettivi ruoli. Buono il lavoro fatto con la Foster, curato bene il suo personaggio.
Non male il montaggio, fluente e scorrevole.
Mi è piaciuta la fotografia, si sposa bene con la scenografia, ha dei toni blu-acqua che mi son piaciuti molto e che almeno esteticamente rendono la pellicola gradevole.
Il cast vede la partecipazione nel ruolo di protagonista di una brava (come sempre) Jodie Foster. L'attrice Los Angelina sfodera una recitazione intensa, molto emotiva e a tratti quasi drammatica. Riesce a interpretare in maniera non stereotipata il ruolo classico di una mamma che perde la propria figlia. Espressioni sempre all'altezza e grande padronanza dei dialoghi, espressi con grande credibilità, d'altronde si sa che nei dialoghi, quest'attrice è sempre impeccabile. Male invece, molto male Sarsgaard, interpretazione scadente, fiacca e svogliata. L'attore è mono-espressivo per tutta la durata della pellicola ed è noioso nell'esplicazione dei dialoghi. Brutta prova.

Conclusione: thriller incolore, poteva essere un bel film e invece è una mezza fregatura. Un gran peccato, soprattutto perchè le idee c'erano. La Foster e qualche trovata tecnica evitano il peggio. Non lo consiglio, oppure, se proprio devo, solo ai fan della brava Jodie.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

daniele64  @  29/08/2016 08:47:33
   6 / 10
Non riesco ad aggiungere nulla di nuovo ai precedenti commenti. Ad un inizio interessante ed intrigante , con una buona dose di suspense , fa seguito una seconda parte in cui nel claustrofobico ambiente del ventre dell'aereo succedono un po' troppe cose e troppo rapidamente . Il finale ( dall'atterraggio in poi ) è davvero insufficiente e semplicistico , senza contare che il cattivo di turno si rivela un autentico babbeo... Può arrivare al massimo alla sufficienza , soprattutto grazie alla bella prova della Foster , che è sempre una garanzia di bravura attoriale .

Interista90  @  12/04/2016 20:45:26
   9 / 10
Media voto decisamente bassa per questo thriller, che crea suspance dall'inizio alla fine. Ottima la recitazione di Jodie Foster, che interpreta al meglio un ruolo non proprio facile. Da vedere.

hghgg  @  30/04/2014 12:16:59
   5 / 10
E via continuando con la serie "film ambientati su degli arei con attentato e cospiratori-terroristi-pazzi a bordo-che hanno messo una bomba-con protagonista tormentata da lutto e con un sacco di problemi", a questa nel caso specifico sparisce la figlia e poi nessuno crede più che ce l'abbia mai avuta 'sta figlia sull'areo e la pigliano per pazza. Ma ovviamente risolverà la situazione sventando l'attentato, il perché e il come non è che sia molto importante. Film di una pochezza e di una banalità sconcertante, sono sempre le solite cose, le solite storie, le solite sceneggiature raffazzonate, le solite sequenze che non riescono a trasmettere un briciolo di tensione e più l'adrenalina dovrebbe salire all'approssimarsi del finale, più io mi annoio. Almeno qui c'è Jodie Foster, ed è sempre un piacere vederla recitare, certo però che ha decisamente fatto di meglio. Da vedere, una o mezza volta, solo per lei.

Horrorfan1  @  24/02/2014 11:52:33
   7 / 10
Lo vidi volentieri... non un capolavoro ed effettivamente presenta alcuni difetti che sono stati già segnalati in altri commenti, ma comunque tiene attenti e incuriositi gli spettatori (almeno: tiene attento me).

Indeciso fra un sei e mezzo e un sette, vada per il 7 per la brava Foster!

colorants  @  24/02/2014 11:25:46
   5 / 10
cerca all'inizio di ingannare lo spettatore, ma dopo poco ti accorgi che tutto sta andando come probabilmente non volevi andasse!!! Prevedibile e la fine rappresenta ciò che proprio non sopporto nei film

BenRichard  @  15/02/2014 16:42:32
   5 / 10
Quoto pienamente il commento precedente al mio
solo che da parte mia non basta nemmeno un'attrice di valore come Jodie Foster a far prendere una sufficienza a questo film...un vero peccato...una prima parte intrigante, la seconda lasciamo perdere...

Oh Dae-su  @  23/10/2013 10:08:23
   6 / 10
FInché il film riesce a sorreggersi sulla trama traballante e anche molto ambiziosa, risulta piacevole e accattivante, ma comunque si ha la sensazione che da un momento all'altro si arriverà ad una conclusione che non soddisferà le aspettative, e così è stato.

*Oscar*2005  @  10/02/2013 04:28:43
   6½ / 10
Da apprezzare il tentativo. Il film è abbastanza scorrevole ma la suspense invece di aumentare diminuisce in corso d'opera. E' uno di quei film che cerca di confondere il telespettatori dal punto di vista psichico e a tratti ci riesce pure. Il finale è troppo inverosimile per non dire banale.

freddy71  @  02/12/2012 13:37:01
   6½ / 10
l'inizio lascia ben speara....ma poi si perde un pò con il passare dei minuti.....il finale poi meglio lasciar perdere....

deliver  @  28/10/2012 12:02:48
   5½ / 10
Film in fin dei conti "standard". Tutto nella norma, enigma abbastanza prevedibile.
Lo si potrebbe vedere solo come un omaggio a Hitchcock..

C.Spaulding  @  20/07/2012 12:46:04
   7 / 10
Buon film con una grande Jodie Foster. la storia è abbastanza coinvolgente e carica di tensione e non annoia mai. Sicuramente non è un capolavoro ma è ben girato e ben recitato...vale la pena di vederlo dai.

Atlantic  @  21/06/2012 14:51:21
   6 / 10
Va bene , si guarda tranquillamente ma alla fine non possiede tutta la suspence di cui si parla.

clint 85  @  08/03/2012 12:15:01
   7 / 10
Buona tensione e suspance, belle le scene girate sull'aereo. Brava la Foster.
Un buon film

Delfina  @  11/02/2012 19:44:31
   3 / 10
Veramente ignobile... completamente assurdo. Alla larga da questo film, Jodie Foster è solo l'esca per un film di serie C.

kastalya  @  10/02/2012 00:29:10
   3 / 10
In una parola...imbarazzante!
Evitatelo se potete....

Febrisio  @  01/02/2012 15:06:01
   6 / 10
Uno di quei thriller coi piedi per terra; crea una apprezzabile suspance, ma alla fine non verrà ricordato. Da sabato sera.

Dante69  @  26/10/2011 23:46:08
   6½ / 10
Buon thriller che crea suspence al punto giusto, una jodie foster degna del suo ruolo e una buona trama dovrebbero convincervi a vedere questo film.

drobny85  @  10/09/2011 21:07:05
   5 / 10
Un Thriller che vuole sorprendere ma che non ci riesce, anzi annoia.
Il mio voto che quasi rasenta la sufficienza è un piccolo tributo a Jodie Foster, almeno lei è stata convincente nel suo ruolo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/07/2011 09:51:03
   6½ / 10
Essenzialmente un rifacimento di Panic Room, ma senza Fincher alla regia, con una storia veramente improbabile e personaggi meno interessanti. Stavolta tutto si regge solo su Jodie Foster (che riesce a rendere guardabile il film). L'unica cosa interessante è vedere come è fatto l'aereo dentro.

ValeGo  @  08/12/2010 23:23:56
   6 / 10
Prevedibile..con una buona dose di adrenalina

7219415  @  07/12/2010 12:34:26
   5½ / 10
Ma quanti film faranno su sti aerei?!?!?

krypton  @  26/11/2010 11:45:28
   6 / 10
Ho come l'impressione che si voglia a tutti costi essere originali (scomparsa di una figlia su un aereo) per poi offrire una trama stupida! Ditemi piuttosto che una madre ha perso una figlia in città, ma datemi un thriller che appassioni!

Do comunque la sufficienza per l'impegno e la passione che riesce sempre a trasmettermi Jodie Foster, per il resto...

wolf18  @  25/11/2010 13:59:06
   6 / 10
l'idea di base nn è male...inizia anche bene ma la parte finale è la solita americanata.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/11/2010 00:38:56
   6 / 10
Thriller perlomeno onesto, sia nel senso di guardabile, sia nel senso di rispettoso verso lo spettatore, che non viene imbrogliato da false informazioni, come spesso succede, nonostante la presenza di qualche faciloneria nella trama.
Alla luce del post 11 settembre può risultare un pò scontato il sottotema del razzismo intrinseco verso i mediorientali, mentre un pò più interessante è l'analisi sull'autosuggestione, che può distorcere finanche le informazioni sensoriali.
Bravo Peter mecalalapalpebra Sarsgaard. Tranquilla visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/11/2010 13:47:17
   6 / 10
Il film ha una buona idea di fondo e parte anche molto bene, poi però si perde e diventa un thriller banale... e si capisce subito chi sia il colpevole...

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  19/11/2010 07:56:12
   7½ / 10
X certi versi sono abbastanza legato a 'sto film xkè fu il primo in assoluto ke skarikai- seguendo i dettami pirateski- nell'ormai lontano gennaio 2006, quando anke a kasa mia arrivò l'adsl......kon mio grande giubilo, ovvio......
La prima kosa ke salta all'okkio guardando 'sto movie è l'enormità dell'aereo.......ma esistono aerei kosì enormi ???? cioè...questo ha persino un lounge bar (scikkissimo !!!) grande quanto il salotto di kasa mia, se non dippiù.....sarà ke io Madrid-Quito (e ritorno) me li so' fatti su aerei Iberia normalissimi.....e vabbè....
poi c'è la storia.....
la prima volta ke vidi il film non mi kolpiì molto, devo essere sincero.....ma quando l'ho rivista ieri sera mi ha intrigato (ankese più o meno la rikordavo tutta)......e penso ke...sì.....sia un buon thriller....ben kostruito e kon qualke kolpo di scena degno....e non parliamo di un'ottima Jodie Foster, sekondo me adattissima nel ruolo di madre un bel po' sklerotika.......
dai...7 e mezzo e non parliamone più ^__^

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

17 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2011 16.28.16
Visualizza / Rispondi al commento
movieman  @  18/11/2010 22:49:17
   4½ / 10
Un film di scarsa qualità che non si distingue dalla massa. Malgrado la buona idea di fondo, il film risulta banale, scontato e noioso. Recitazione mediocre, niente di speciale. La tensione svanisce verso la fine, cosa che assolutamente non dovrebbe accadere. Decisamente scarso.

barbuti75  @  15/11/2010 17:26:45
   4½ / 10
Se c'è una cosa che odio nei film è l'eccessivo americanismo di fondo che li permea, senza mai venire a galla.
In questo Flightplan c'è tutto ed esce a poco a poco come una malattia contagiosa.
Dopo un inizio niente male e ben recitato, iniziano ad uscire le solite vac.cate e il film perde in mordente, in efficacia e in intrattenimento.
Jodie Foster diventa la paladina della giustizia che cerca la figlioletta scomparsa dando la colpa praticamente a tutti, finchè focalizza le sue colpe su un mediorientale!!!!!! Yeahhhhhhh Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Tutti i mediorientali sono cattivi e allora tutti con Jodie nella sua crociata!!!!
Ma il meglio deve ancora arrivare!
Alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Se ve lo regalano probabilmente lo guarderete, ma poi lo riciclerete al prossimo Natale!

shabalan  @  04/06/2010 13:26:49
   7 / 10
Non male, assolutamente non male.
Sempre efficace il pathos e la claustrofobica angoscia dati dai thriller di alta quota, a questo ci aggiungiamo la spasmodica ricerca di una madre che ha perso la propria figlia all'interno di un infinito aereo, da lei peraltro progettato, e che però tutti dicono di non aver mai visto salire su quel volo.
Ecco trama assolutamente intrigante e interessante, anche ben congegnata se vogliamo e non così scontata come potrebbe sembrare durante la visione, man mano che le scene si susseguono, con una Jodie Foster sempre in grande forma. Qualche buco, e qualche perplessità magari si possono anche trovare, però sono assolutamente compensate dallo svolgimento e dallo sviluppo abbastanza coerente del film in generale.
Parere personale: ho trovato un pò moscietta Erika Cristensen in questa situazione, un peccato perchè mi era piaciuta tantissimo in "Swimf@n" ma sicuramente saprà rifarsi!
Da guardare per poter passare una bella serata con la giusta tensione.

DarkRareMirko  @  07/05/2010 03:54:39
   7½ / 10
Ambiguo, ambizioso, presuntuoso, ben diretto e ben fotografato, un pò prolisso.

La Foster sempre brava (anche se qui comincia un pò a mostrare i segni dell'età) ma dopo un pò il film presenta troppo incongruenze ed illogicità, sino ad arrivare ad un finale un pò troppo frettoloso; gli sfx non aiutano.

Siam nel territorio Red Eye, ma la tensione a tratti latita un pò; ben usati spazi e scenografie, in un aereo particolarmente spazioso.

Da notare lo scettico capitano interpretato dallo 006 Alec Trevelayn di Goldeneye, Sean Bean.

Il dotato Robert Schwentke coem thriller ha però fatto motlo meglio col precedente Tattoo.

gemellino86  @  18/03/2010 16:22:35
   5½ / 10
Prevedibile e povero di tensione. Foster fà la sua parte ma viene sprecata da un regista privo di idee. Un thriller senza pretese che non entusiasma e lascia interdetti.

James_Ford89  @  13/02/2010 03:14:16
   5½ / 10
non sufficiente. semplicemente perchè la recitazione è inesistente e il finale rivelato a mezz'ora del termine. si poteva fare una gran pellicola.

tnx_hitman  @  02/02/2010 22:21:31
   6½ / 10
Un giro di trama piuttosto interessante che mette a dura prova gli spettatori...Jodie Foster non ha piu' la figlia a bordo..l'hanno rapita?o e' tutto una sua immaginazione?Che strana messinscena...pero' anch'io intervengo dicendo che la recitazione e' scarsa.Quindi bilanciando un po' i fattori del film..tra trama,ritmo e prova degli attori..va bene un 6 e mezzo.Thriller che non rovina la serata.

kirk h.  @  02/02/2010 21:28:22
   5 / 10
questo non mi è piaciuto, la storia è davvero ottima ma non mi sono piaciuti gli attori e le loro recitazioni, io lo boccio e sono pienamente daccordo con il recensore

outsider  @  02/02/2010 19:38:07
   8½ / 10
bellissimo, davvero interessante la parte in cui la Foster si "avventura" nell'aereo.
Irritante il cattivo oltre ogni limite!

despise  @  20/01/2010 17:58:08
   6½ / 10
Più che altro accattivante, con jodie Foster sempre brava a caratterizzare personaggi molto profondi; però devo dire che verso la fine il film scende di tono e perde molto con un finale frettoloso.
Comunque sufficiente.

gandyovo  @  04/01/2010 18:17:21
   6 / 10
niente di speciale

Frankys  @  14/12/2009 16:21:13
   8 / 10
Ottimo thriller, da non vedere più di una volta poiché sarebbe scontato !
Jodie Foster da Oscar, come sempre ... "" Buona sceneggiatura, storia misteriosa con ottime "atmosfere" !!
Da vedere !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2009 21:58:13
   5½ / 10
Film che fa fatica a trascinarsi avanti per scarsità di idee e tensione. Jodie Foster non salva la situazione e la trama è accativante all'inizio ma poi perde tutto successivamente. Panic Room,sempre con Foster,mi era piaciuto molto di più. Molto ma molto debole,uno di quei film che si lasciano guardare e dimenticare facilmente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 22:14:15
   5 / 10
Lo si guarda con grande interesse per tutta la prima ora, trasmettendo suspense e angoscia a dovere, anche grazie alla convinzione con cui la Foster si cala nel ruolo. Ma poi piomba in un finale da thriller di quart'ordine con tanto di cattivone che non muore mai ed esplosioni in dolby stereo. Deludentissimo.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 18:49:26
   8 / 10
Questo è davvero un bel film. Ottima la storia, ottima Jodie Foster, scorrevole il film. Storia coinvolgente sin dall'inizio. Consigliatissimo!

camifilm  @  24/08/2009 23:23:43
   6 / 10
Inizialmente darei un 7 pieno a questa pellicola.
Nel corso del film vengono ben dosate al momento giusto le spiegazioni sulle scene iniziali che non si comprendono subito. Il ritmo tiene bene.
E questo può portare anche lo spettatore a pensare la donna dica menzogne...

Diciamo che il film raggiunge una sufficienza, soprattutto grazie all'idea, l'interpretazione di J. Foster e la trama sino a 3/4 film.
Poi il tutto si trasforma nel banale e perde parecchio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Englishbear  @  13/08/2009 09:54:56
   7 / 10
Molto carino questo thriller. Ottima Jodie Foster e bravo anche Sean Bean (anche se non compare molto).

rob.k  @  07/06/2009 11:56:38
   7 / 10
Pensavo fosse il solito film aero-catastrofico, invece una piacevole sorpresa...

david briar  @  05/06/2009 19:48:34
   7½ / 10
ottimo thriller, con una storia interessante, anche se con un finale un po' scontato. il film coinvolge appieno è può vantare delle ottime interpretazioni della foster e di bean.

bigfoot  @  14/03/2009 09:27:05
   7 / 10
Bella trama e storia che ti coinvolge nella soluzione del mistero. Finale un po' sottotono rispetto all'intero film, ma d'altronde non poteva essere altrimenti.

JIGSAW  @  13/03/2009 13:55:15
   9 / 10
Veramente spettacolare la Foster e una trama imprevedibile e dinamica.

Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  12/03/2009 23:02:05
   7 / 10
molto carino, per certi versi potrei azzardare a dire originale. Un terrorista diverso dal solito. una curiosità soltanto se qualcuno di voi può rispondere: il film è a basso budget? l'aereo è completamente color metallo, non risulta di una compagnia aerea o di qualche azienda, sicuramente non hanno pagato i diritti. p.s. ci sono alcuni errori un pò bruttini sull'aereo. direi che avrebbero potuto farlo in maniera appena appena più realistica ma vabbene dai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/03/2009 12:46:12
   6 / 10
Purtroppo ha molti alti e bassi ma non bisogna farsi fregare dalle apparenze. Può sembrare scontato ma in realtà è più acuto che già scritto. Ci sono momenti davvero belli e altri odiosi. Gli attori recitano bene ma danno l'impressione di americanizzare la cosa. Un buon film per chi piace il genere ma si vede che ha dei problemi e faticherà a farsi amare da tutti.

minoidepsp  @  07/03/2009 11:30:36
   5 / 10
Mi è sembrato abbastanza banale.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/03/2009 13:05:04
   8 / 10
Ottimo thriller,riesce a creare una bella suspence.Sempre bravissima jodie foster

leonida94  @  29/01/2009 18:51:05
   6½ / 10
Un buonissimo thriller che gioca con l'asngoscia e i sentimenti del pubblio...
Molto brava la Foster nei panni della mamma disperata ma sempre combattiva..
Di sicuro non è sto gran film, ma bisogna riconoscere che riesce a prenderi e farti passare un'ora e mezza piacevolmente...

topsecret  @  29/01/2009 17:48:47
   5½ / 10
Per buona parte del film ho pensato che la storia fosse una cacchiata, troppo assurda e contorta. Poi alla fine ho capito che era semplicemente una pellicola atta a dimostrare che anche Jodie Foster può fare ruoli da super donna-sventa attentati-creduta pazza poi riabilitata. Tutto quì! Puro e semplice film di intrattenimento senza morale finale, senza spunti di riflessioni, senza pretese e senza voglia di catturare lo spettatore.

5 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2009 20.12.33
Visualizza / Rispondi al commento
Cuoreimpavido  @  26/12/2008 19:55:20
   7½ / 10
JOKER1926  @  26/12/2008 19:49:55
   7 / 10
"Mistero in volo" pellicola americana del 2005 risulta essere inevitabilmente una liete, positiva sorpresa del modesto panorama cinematografico mondiale recente riferito al genere Thriller.

Trama affascinante, avvincente narra la impossibile scomparsa di una bambina in un aereo…
Entra in scena, o meglio in azione Kyle Pratt madre della ragazza.
Angoscia, tensione, emozione, mistero sono elementi essenziali del film.
Il ritmo incalzante, scene mozzafiato si susseguono senza pietà.
Lode anche per gli attori, la protagonista principale ingloba disperazione, sgomento, rabbia, testardaggine… insomma si cala letteralmente nei panni della "mamma disperata".
Ma ovviamente anche gli altri attori recitano in buon modo.

La prima parte del film è quasi perfetta, nella seconda parte il film perde un po' di suspance e soprattutto la pellicola risulta essere a tratti ripetitiva.
Comunque nel complesso complimenti vivissimi alla regia per alcune grandissime trovate.
Il regista "butta" nel suo film anche metafore e argomenti sulla strage dell' 11 settembre in America.

Il finale è una bomba di azione e distruzione, davvero poco da obbiettare.

Buono l'episodio della scomparsa della bambina, diversamente non era possibile fare, (ma la regia riesce lo stesso ad ingannare, "annebbiare" la massa spettatrice per tutto il tempo ).

Positività anche sul piano tecnico: fotografia buona.

Regia fantasiosa, scene interessanti elevano sicuramente le già tante note liete del film.

"Mistero in volo" è una grande "perla" recente della Cinematografia Thriller, non siamo di fronte al Capolavoro Assoluto ma per questa pellicola qualche aggettivo fastoso può certamente essere speso!

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/12/2008 20.22.23
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  24/12/2008 12:37:23
   7½ / 10
harlan  @  05/12/2008 01:19:11
   7 / 10
buon film. il ritmo è alto, la storia ti appassiona e ti mette un pò di angoscia nel momento in cui ti chiedi che cosa faresti se una cosa del genere succederebbe a te: un thriller, (mi riferisco coloro che sono rimasti delusi perchè non li ha inccollati alla sedia) fa anche questo! brava come sempre la foster. ha inoltre il grande pregio di rappresentare e insinuarti alla perfezione il dubbio circa la salute mentale della protagonista. sotto questo punto di vista, l'interrogativo "è lei che è pazza, o ha ragione" è analogo a quello di rosemary's baby....solo che li polanski il dubbio non te l'ha mai fatto venire, e per questo l'ho stroncato pesantemente.....
insomma, questo è un buon film, utile a passare una serata piacevole.

Universegalaxy  @  19/10/2008 18:46:26
   7 / 10
Bella l'idea di un rapimento su un aereo... lo foster interpreta il soggetto a meraviglia... una spanna sotto " Panic Room"...pure il film...
Stupenti i litigi con gran parte dei passeggeri.... wow...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/10/2008 15:34:38
   6½ / 10
Flightplan è un thriller abbastanza riuscito, da vedere preferibilmente senza troppe pretese in una serata dedicata completamente al relax. Per un'ora si assiste ad un crescendo di ansia e tensione (non raggiunge livelli da manuale, però godibile) poi quando si scoprono le carte, il thriller non si mostra altro che il solito stampo classico americano, che più di così non si può…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Jodie è una brava attrice, una spanna sopra tutto il cast, in pratica regge tutto il film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/10/2008 01.07.52
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  05/08/2008 06:40:22
   7 / 10
Brava nel farsi odiare (nella parte) Jodie Foster, bella e originale l'idea! Buon thriller.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  01/07/2008 20:59:30
   7 / 10
Non male l'atmosfera, carina l'idea, peccato per la risoluzione e il finale che calcano troppo la mano.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  01/07/2008 14:08:27
   6 / 10
Non un gran thriller, ma comunque godibile

Gruppo COLLABORATORI paul  @  30/06/2008 23:34:24
   6½ / 10
Con un finale meno esagerato ed una protagonista un pò più simpatica avrebbe potuto diventare un piccolo capolavoro.

marfsime  @  27/05/2008 20:21:14
   6½ / 10
Thriller tutto sommato carino..non una grande novità come trama..ma si lascia vedere tranquillamente grazie a qualche momento di tensione che si crea nello svolgimento della vicenda.

Voto:6,5

Wally  @  09/04/2008 21:47:58
   3 / 10
Ma non è neanche un film! una storia assurda! ma lasciamo perdere perfavore! un bel thriller ti deve tenere incollato alla sedia!

steda  @  10/02/2008 23:48:28
   6½ / 10
vitocortesi  @  25/11/2007 15:51:05
   7 / 10
Tutto sommato un buon thriller con alcuni colpi di scena non del tutto scontati.
Purtroppo noto che negli ultimi anni i registi sono un pò a corto di fantasia in questo genere di film che hanno ottime premesse e si vanno poi via via perdendo nel finale.

luca2012  @  17/11/2007 11:49:47
   7 / 10
Lo scopo del film è quello di far dubitare su chi abbia ragione in merito alla bambina e ci riesce

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma il finale rovina tutto.

aleee  @  14/11/2007 21:26:54
   6 / 10
BELLINO MA DA NON ASPETTARSI TROPPO....BUONA LA FOSTER

AMERICANFREE  @  07/11/2007 14:22:59
   6½ / 10
buon thriller ma niente di particolare.......trovo alcune cose davvero assurde(come nessuno si accorge della scomparsa della bimba).......ottimo la prova della foster....cmq peccato mi asp molto di piu'!!

Ch.Chaplin  @  05/11/2007 14:33:22
   7 / 10
concordo sul finale banale, ma non posso negare gli ottimi movimenti di macchina e l'ottima prima ora di film, si vede che schwentke cerca di imitare hitchcock e fincher. da lodare il fatto ke riesce a non far annoiare in un film girato nella stessa location (tra l'altro chiusa!)

sonhador  @  01/11/2007 16:34:45
   5½ / 10
Classico film commerciale ad effetto. Solo qualche scena riesce a essere un minimo suggestiva. La Foster sprecata per questi ruoli dozzinali.

giusss  @  20/10/2007 16:24:56
   7½ / 10
Buon film nella prima ora dove la tensione e la suspence ti prende sempre più,sicuramente dovuta anche ad una grande interpretazione della Foster..ma il finale si perde banalmente..peccato.

cinemamania  @  01/08/2007 23:09:21
   8 / 10
Come ho scritto in Red Eye, questo film vince come interpretazione. Jodie Foster è sempre grande.
La fotografia di questo film è molto bella, c'è un blu sempre acceso.
Ho letto in diverse recenzioni che la direzione di questo film è paragonata alla direzione di Hitchcock. Ora adesso io non voglio dire che è uguale perchè non lo è, ma se guardate bene il film alcune inquadrature ricordano vagamente le inquadrature di Hitchcock ma è una cosa millesimale. Io quando ho letto sta cosa pensavo, non è vero, invece mi sono ricreduto.

Paolo70  @  01/08/2007 21:41:42
   6½ / 10
Thriller quasi discreto con una brava attrice coe Jodie Foster che interpreta una madre che ricerca la figlia che scompare mentre si trova in viaggio in aereo con lei. L'equipaggio dell'aereo negherà e non renderà agevole la soluzione del caso.

  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1011022 commenti su 44504 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net