fratelli d'italia (2010) regia di Claudio Giovannesi Italia 2009

fratelli d'italia (2010) (2009)

locandina del film FRATELLI D'ITALIA (2010)

Titolo Originale: FRATELLI D'ITALIA

RegiaClaudio Giovannesi

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2009
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Claudio Giovannesi

Trama del film Fratelli d'italia (2010)

Tre adolescenti stranieri, o meglio, italiani di seconda generazione, porgono alla videocamera, senza cautele, aspirazioni, affetti, humour e rabbia. L'attesa, il risentimento, il sogno e anche l'ironia o l'isolamento come difesa: un laboratorio multiculturale a cielo aperto dove la cadenza rumena, i riti islamici e un fidanzato in Ucraina scandiscono un vissuto a cavallo tra mondi remoti e incombenti il cui unico spazio di sintesi Ŕ la vita e il corpo di un teenager. Tutti frequentano lo stesso istituto tecnico di Ostia, dove l'occhio mobile e fiancheggiatore del film costruisce, con scattante curiositÓ e alcun pregiudizio, la scena viva e cruciale dell'identitÓ e dell'integrazione.

Voti e commenti su Fratelli d'italia (2010), 3 opinioni inserite

marfsime  @  29/03/2012 18:14:42
Non l'avrei detto ma è un buon prodotto che sta a metà tra il film e il documentario ma che vira più verso quest'ultimo. La storia è quella di due ragazzi uno arabo l'altro rumeno e di una ragazza bielorussa attraverso i quali ci vengono mostrate alcune problematiche adolescenziali..tra le quali l'integrazione..i problemi con la famiglia..con la scuola. Una pellicola molto "underground" come si diceva nel precedente commento girata tutto sommato dignitosamente e con degli attori non professionisti che raccontano bene in prima persona le loro storie..consigliato.

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)