geronimo regia di Walter Hill USA 1993

geronimo (1993)

locandina del film GERONIMO

Titolo Originale: GERONIMO AN AMERICAN LEGEND

RegiaWalter Hill

InterpretiWes Studi, Robert Duvall, Kevin Tighe, Matt Damon, Steve Reevis, Gene Hackman, Jason Patric

NazionalitàUSA 1993
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Geronimo

Rinchiuso con i suoi Apaches Chiricahua nella riserva di Turkey Creek, a causa di numerosi soprusi, nel 1885 Geronimo (W. Studi) si ribella e riprende le armi. La guerra indiana ricomincia ai confini col Messico. Ridotto con pochi uomini, Geronimo si arrende al tenente Charles Gatewood (J. Patric), suo amico. L'accordo è due anni in Florida e poi ritorno alle loro terre in Arizona. Morirà venticinque anni dopo in esilio.

Voti e commenti su Geronimo, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/07/2019 19:30:39
Al di sotto delle aspettative questa sorta di western di Walter Hill, regista maiuscolo (che amo) che però sembra che riesca a dare il meglio di sè solo estrapolando suddetto genere in un contesto urbano e contemporaneo (suo anche il non disprezzabile ma fiacco "I Cavalieri dalle Lunghe Ombre").
Parte come un racconto epico con tanto di voce off delle gesta del famigerato indiano (con l'impressione ingannevole che il protagonista sarà appunto il personaggio della voce narrante di Damon) ma qualsiasi cenno di storia che non vada aldilà di una conoscenza basilare del mito viene sfortunatamente messo presto in disparte a favore di battaglie e sparatorie varie (belle violente) lasciando sotto la superficie la profondità del racconto tanto esaltata all'inizio nonchè lo sviluppo dei personaggi protagonisti che entrano ed escono di scena a fasi alterne in tempi troppo dilatati. Geronimo per primo (interpretato dal buon Wes Studi) sembra essere sullo stesso piano di interesse generico di tutti gli altri.
Magnifici campi lunghi su paesaggi mozzafiato, musiche ispiratissime, buone scene d'azione ed attori comunque di prim'ordine (Hackman e Duvall su tutti, che lo dico a fare) purtroppo sono sufficienti e nulla più a rendere appassionante questo lavoro che non è riuscito a trovare il giusto equilibrio tra la lezione di storia e l'intrattenimento.

Peccato, la materia avrebbe meritato un trattamento migliore.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves