ghostland - la casa delle bambole regia di Pascal Laugier Francia 2018

ghostland - la casa delle bambole (2018Film Novità

locandina del film GHOSTLAND - LA CASA DELLE BAMBOLE

Titolo Originale: GHOSTLAND

RegiaPascal Laugier

InterpretiCrystal Reed, Taylor Hickson, Rob Archer, Emilia Jones, Adam Hurtig, Anastasia Phillips

NazionalitàFrancia 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Ghostland - la casa delle bambole

Due ragazze sopravvivono a traumatiche esperienze infantili che rendono le loro diverse personalità sempre più deviate man mano che crescono. O almeno questo è quello che loro raccontano...

Voti e commenti su Ghostland - la casa delle bambole, 16 opinioni inserite

lucasssss  @  oggi alle 11:40:44
ottimo film, gli avrei dato 9 ma due punti glieli tolgo perchè......

Manticora  @  11/12/2018 18:42:06
Sicuramente ripetere la potenza, la brutalità ma anche la forza di Martyrs non era possibile, ma comunque Pascal Laungier confeziona un horror canonico ma che comunque riesce a coinvolgere. Siamo più dalle parti di non aprite quella porta e la casa dei mille corpi di Rob Zombie, citato all'inizio del film. Ma il regista francese si concentra sui tre personaggi e fino a metà film costruisce una discreta suspence e tensione che trova il suo compimento nell'ultima parte. La parte che stupisce è quando Beth

In questo l'inizio è ingannevole, perchè sapientemente il regista ci fà credere che la situazione sia DIVERSA, e in questo caso ho pensato

Certo il finale con

Il valore aggiunto comunque è l'atmosfera, che si crea nella casa delle bambole, e ci accompagna per tutta la visione, se siete dei cultori comunque il film fà per voi.

gemellino86  @  10/12/2018 19:09:36
Horror che riesce a mantenere una buona tensione malgrado lo scarso splatter. Brave le due attrici e trama fedele nel contesto. Lo consiglio.

Macs  @  10/12/2018 18:04:57
A leggere i commenti mi aspettavo un semi-capolavoro. Invece è un film guardabile ma privo di trama e con un'unica idea o plot-twist che avviene a metà film, poi solo ordinaria amministrazione. Preferisco film un po' più pensati, che spingano a riflettere almeno un po', per carità nessuna trama troppo cervellotica ma nemmeno essere semplicemente spettatori di una vicenda apparecchiata per noi in cui è prioritario spegnere il cervello e abbandonarsi solo all'aspetto letterale di ciò che si vede. Cliché a manetta e qualche scena a effetto (nulla di originale o particolarmente terrificante, comunque) non bastano ad elevare la pellicola al di sopra della mediocrità.

Tempest78  @  10/12/2018 14:45:11
Piaciuto molto, quella sensazione iniziale di incongruenza e banalità si trasforma presto in un corposo e non banale espediente narrativo che ha ottimi spunti di riflessione su orrore e psiche funziona tutto ed a film finito.. il ricordo di numerosi dettagli rafforzano la narrazione degli eventi e la visione del regista. Bel lavoro. A questo punto devo assolutamente vedere martyrs

76mm  @  10/12/2018 12:50:13
Nei primi minuti del film c'è già la dichiarazione d'intenti dell'autore.
Alla domanda della sorella sul perché scriva racconti horror Beth risponde: "solo per spaventare".
Appunto.
A parte una discreta dose di spaventi dovuti in buona parte all'impianto di amplificazione della sala non c'è molto altro da chiedere a questa ultima opera di Laugier, che ha sempre la mano piuttosto pesante ma rinuncia alla radicalità (e all'originalità) di Martyrs per rifugiarsi nel territorio tranquillo ma iper-abusato delle home invasion.
Il twist narrativo che divide la prima parte dalla seconda è ben congegnato (per quanto risaputo), ma alcuni spunti mancano di adeguato approfondimento

I clichè del genere ci sono tutti e come sempre in questi casi lasciano perplessi chi esige un minimo sindacale di plausibilità anche da questa categoria di pellicole

Pretestuoso ogni riferimento a Lovecraft.
Comunque c'è di peggio in giro.

narko80  @  09/12/2018 17:42:48
Laugier torna a grandi livelli, l'horror migliore del 2018 secondo me.

wuwazz  @  09/12/2018 11:20:34
uno dei migliori film di quest'anno

marlin  @  07/12/2018 23:11:37
film stupendo...grande storia ,regia ed interpreti.

topsecret  @  07/10/2018 19:04:50
Intrigante per buona parte della durata, GHOSTLAND ha il pregio di non perdersi in frivolezze narrative, puntando molto sulla reazione del pubblico al doppio intreccio di due realtà sovrapposte. L'idea è vincente, perde però mezzo punto per gli ultimi 15 minuti finali che, invece, appaiono poco originali e abbastanza approssimativi con il suo twist ending ampiamente telefonato.
Bene cast, regia e fotografia, oltre agli ambienti che ricreano una certa atmosfera tensiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/09/2018 11:16:29
Il ritorno di Pascal Laugier tiene fede al percorso fin qui affrontato dal regista transalpino, personalmente apprezzato anche ai tempi del controverso "I bambini di Cold Rock".
Con "Ghostland" si torna a picchiare duro, siamo infatti più dalle parti di "Martyrs", con l'impegno levigato a favore di una crudezza che pur non raggiungendo i livelli del sopracitato masterpiece, colpisce allo stomaco, sapendo offrire un inquietante prodotto in cui la tollerabilità del mostrato vive su limiti ormai noti a chi apprezza questo autore.
La storia di una madre e due sorelle in feroce balia di una coppia di freaks perfettamente aderenti a certi stilemi horror dal gusto vintage, offre un continuo e martellante duello per la sopravvivenza in cui i piani narrativi sono duplici, con possibilità (regolarmente ben sfruttate) di sbizzarrirsi in sede di sceneggiatura. Le poche spiegazioni sulla natura dei sadici aguzzini lascia fortunatamente spazio ad un approfondimento delle protagoniste che da inizialmente banale si modifica in un sofferto viaggio mentale e fisico dove l'orrore non giunge mai gratuito ma necessario, in quanto figlio di una narrazione che fa del viscerale il suo poderoso punto di forza.
Laugier è poi abile nell'alludere senza scadere in tematiche morbose in modo eclatante, riuscendo così a dare vita a sensazioni scomode senza esagerazioni, brillante anche nel creare un mondo dalla macabra scenografia, perfetta cornice per una storia così cupa e dolorosa.
L'autore sa ancora far male e non lo nasconde, sempre abile nell' unire eleganza a truculenza, in quello che è ormai il suo ben definito e soprattutto invidiabile stile.

horror83  @  01/09/2018 18:02:44
avevo alte aspettative da questo film, da una parte perché il trailer era molto accattivante dall'altra perché il regista è lo stesso del bellissimo Martyrs. Sapevo che questo film non poteva eguagliare Martyrs però mi aspettavo di meglio. L'ho trovato cmq un buon film che mi è piaciuto però mi aspettavo una trama un po' più articolata. I pregi sono:

1) questa casa piena di bambole, e con un arredamento un po' retrò (e come nel 99% dei film horror è una casa isolata, a distanza di km dalla cittadina)

2) i due psicopatici, uno si traveste da donna e l'altro è ritardato ed è grande e grosso ( se finisci nelle sue mani è difficile scappare)

3) molto brave le 2 attrici protagoniste!!!

4) Lo svolgimento della storia è fatto bene e la storia non è male anche se molto semplice!!!

Difetti:

1) mi aspettavo una violenza più pesante, non come Martyrs ma neppure solo quella che si vede nel film!

2) La trama è troppo semplice e quindi poteva essere articolata un po' di più!

Sicuramente lo consiglio, è un film da vedere, ma il trailer faceva pensare a qualcosa di più.

Ultima risposta 02/09/2018 04.43.19
albert74  @  31/08/2018 02:44:52
di sicuro un horror molto particolare. NOn certo il solito horror che parla di spiriti o fantasmi ma un horror psicologico. difficile commentarlo senza spoilerarlo. Posso solo dire che vale la pena vederlo e sarebbe bello leggere un libro horror di questo genere (purtroppo non ce ne sono molti).
l'atmosfera, le bambole, la casa, i killer. Così messi possono sembrare degli stereotipi dell'horror che nel genere non mancano mai però inseriti in questo contesto in tal modo rendono il film agghiacciante. Non si lesina a splatter e ha violenza. Non c'è una morale né una retorica di fondo. Solo orrore e il miscelare accuratamente realtà e mondo onirico al punto tale da non riuscire a distinguere le due dimensioni.
Indubbia l'influenza di vari horror del genere (la casa dei 1000 corpi per esempio). Un prodotto di buon livello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2018 14:23:44
Ghostland sicuramente è un film che dividerà, fra estimatori e detrattori, di un film che presenta dei chiaroscuri abbastanza evidenti. Secondo me a volte forza un po' troppo la ricerca della citazione sui modelli a cui Laugier si ispira. Allo stesso tempo il film esprime una violenza brutale e selvaggia che non lascia respiro, se non quella di estraniarsi dall'orrore stesso. Gioca molto sui registri narrativi, tracima nel kitsch ma non sconfina mai nel gore. Un film che sicuramente non è ai livelli di Martyrs, anche per il suo differente carattere, molto più freddo e distaccato e per questo sconvolgente. Ghostland è istinto allo stato puro se paragonato a Martyrs. Indubbiamente anche per ciò che è successo dietro le quinte, non è un film nato sotto una buona stella.

adamantio  @  28/08/2018 01:50:54
Wow che dire se non "Guardatelo!" MI è piaciuto molto e mi ha tenuto incollato alla sedia per tutta la durata del film. Non voglio entrare nei dettagli per non rovinare la visione non posso far altro che consigliarvelo!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/06/2018 11:34:05
Tra quelli visti ad oggi il miglior horror uscito nel 2018 a mio avviso è questo particolarissimo film di PL che smonta e rimonta più volte una vicenda che si aggroviglia spazio-temporalmente come le scale di Escher, con diverse trovate interessanti e momenti di orrore puro "d'autore", non piacerà a tutti, e questo è un bene.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead