gifted hands - il dono regia di Thomas Carter USA 2010

gifted hands - il dono (2010)

locandina del film GIFTED HANDS - IL DONO

Titolo Originale: GIFTED HANDS: THE BEN CARSON STORY

RegiaThomas Carter

InterpretiEle Bardha, Cuba Gooding Jr., Kimberly Elise, Angela Dawe, Maestro Harrell, Gus Hoffman

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Thomas Carter

Trama del film Gifted hands - il dono

Un giovane con grossi problemi di apprendimento riesce a superare le sue difficoltà e diventa un brillante neurochirurgo. Ispirato alla vita del dottor Ben Carson, autore del bestseller da cui è tratto il film e celebre in tutto il mondo per essere stato il primo a riuscire a separare due gemelli siamesi.

Voti e commenti su Gifted hands - il dono, 5 opinioni inserite

Spotify  @  25/12/2018 22:56:55
Film valido con protagonista il buon Cuba Gooding Jr.
Si tratta di una pellicola abbastanza scolastica nel suo genere, però risulta piacevole.
La storia è quella del chirurgo Benjamin Carson, il quale divenne noto per aver portato a termine, con successo, delle operazioni su dei gemelli siamesi. Carson fin da piccolo, ha una vita difficile, cresce nei ghetti e ha problemi di apprendimento. Poi però, quando capisce la sua vera vocazione, farà di tutto per raggiungere il suo obiettivo e diventare un chirurgo.
Il film è una lezione, seppur scontata, sulla vita, in quanto invita a non arrendersi mai di fronte alle avversità e di inseguire i propri sogni.
Oltretutto, il regista Thomas Carter, si concentra anche su quella che, anni fa, era la condizione degli afroamericani negli USA. Vigeva ancora molta intolleranza nei confronti dei neri e spesso, questi crescevano nei ghetti, col serio rischio di diventare delinquenti.
Buona la caratterizzazione dei personaggi, tutti credibili nei rispettivi ruoli. La figura di Carson è ben approfondita, anche se, il regista poteva soffermarsi un po' di meno sulla gioventù di Benjamin.
Il ritmo è buono, complice anche l'esigua durata. Ogni fase della vita di Carson è interessante.
Carter si dimostra abile anche a saper maneggiare i vari periodi temporali che caratterizzano la pellicola. Per ogni contesto, il director riesce ogni volta a creare la giusta atmosfera e a rendere verosimile il tutto.
Le scene delle operazioni sono ben girate e davvero realistiche. Carter, riesce a trasmettere una certa tensione e ce la fa notare anche sul volto del chirurgo, attraverso delle ottime inquadrature.
Buonissimi anche gli effetti speciali, i quali rendono le sequenze delle operazioni ancora più suggestive .
Il finale è soddisfacente, conclude come deve la pellicola.
Non male la fotografia, si identifica per i toni non molto accesi.
Cuba Gooding Jr. è bravo come al solito. Attore sottovalutato secondo me. Qui, Cuba si cimenta in una recitazione simile a quella che lui stesso fece in "Men of Honor". Malgrado ciò, la performance dell'attore afroamericano è convincente. Buone le espressioni così come l'interpretazione dei dialoghi.
La sceneggiatura è valida. Segue bene le linee temporali secondo le quali è strutturata, procede spedita ed ha dei dialoghi che, seppur non sono brillanti, intrattengono quanto basta.

Conclusione: non è certo il film della vita, ma questo "Gifted Hands" è un prodotto onesto. Non è imperdibile, ma una visione la vale.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  16/12/2011 13:44:07
Sì dai, mi accodo anch'io alla media voto.
Tutto sommato è un buon prodotto, e soprattutto è poco romanzato e molto biografico. Io addirittura lo avrei fatto durare un quarticello d'ora in più, ma va bene così.

alastar  @  11/07/2011 16:53:42
La storia è quella di Ben Carson che da bambino appartenente ad una famiglia di colore del ceto medio,con varie problematiche di matrice comportamentale,diventa uno dei più grandi neurochirurghi del mondo con l'apice di aver separato per la prima volta due gemelli siamesi attaccati all'altezza del cervello dopo un'operazione-record della durata di 22 ore.Come al solito sempre ottima l'interpretazione di Cuba Gooding Jr nei panni del protagonista per un film che scorre abbastanza.Senz'altro da vedere.

maitton  @  27/04/2011 15:46:35
mi rendo conto che sembra un tv movie di hallmark su piattaforma sky, pero' che vi devo dire, un po'la storia un po la vecchiaia me l'hanno fatto apprezzare molto. fino alle lacrime.
sto invecchiando, sto decisamente invecchiando.

BeaFede  @  28/02/2011 15:29:50
Decisamente un buon film...