gifted hands - il dono regia di Thomas Carter USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gifted hands - il dono (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GIFTED HANDS - IL DONO

Titolo Originale: GIFTED HANDS: THE BEN CARSON STORY

RegiaThomas Carter

InterpretiEle Bardha, Cuba Gooding Jr., Kimberly Elise, Angela Dawe, Maestro Harrell, Gus Hoffman

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Thomas Carter

Trama del film Gifted hands - il dono

Un giovane con grossi problemi di apprendimento riesce a superare le sue difficoltà e diventa un brillante neurochirurgo. Ispirato alla vita del dottor Ben Carson, autore del bestseller da cui è tratto il film e celebre in tutto il mondo per essere stato il primo a riuscire a separare due gemelli siamesi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gifted hands - il dono, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  25/12/2018 22:56:55
   6½ / 10
Film valido con protagonista il buon Cuba Gooding Jr.
Si tratta di una pellicola abbastanza scolastica nel suo genere, però risulta piacevole.
La storia è quella del chirurgo Benjamin Carson, il quale divenne noto per aver portato a termine, con successo, delle operazioni su dei gemelli siamesi. Carson fin da piccolo, ha una vita difficile, cresce nei ghetti e ha problemi di apprendimento. Poi però, quando capisce la sua vera vocazione, farà di tutto per raggiungere il suo obiettivo e diventare un chirurgo.
Il film è una lezione, seppur scontata, sulla vita, in quanto invita a non arrendersi mai di fronte alle avversità e di inseguire i propri sogni.
Oltretutto, il regista Thomas Carter, si concentra anche su quella che, anni fa, era la condizione degli afroamericani negli USA. Vigeva ancora molta intolleranza nei confronti dei neri e spesso, questi crescevano nei ghetti, col serio rischio di diventare delinquenti.
Buona la caratterizzazione dei personaggi, tutti credibili nei rispettivi ruoli. La figura di Carson è ben approfondita, anche se, il regista poteva soffermarsi un po' di meno sulla gioventù di Benjamin.
Il ritmo è buono, complice anche l'esigua durata. Ogni fase della vita di Carson è interessante.
Carter si dimostra abile anche a saper maneggiare i vari periodi temporali che caratterizzano la pellicola. Per ogni contesto, il director riesce ogni volta a creare la giusta atmosfera e a rendere verosimile il tutto.
Le scene delle operazioni sono ben girate e davvero realistiche. Carter, riesce a trasmettere una certa tensione e ce la fa notare anche sul volto del chirurgo, attraverso delle ottime inquadrature.
Buonissimi anche gli effetti speciali, i quali rendono le sequenze delle operazioni ancora più suggestive .
Il finale è soddisfacente, conclude come deve la pellicola.
Non male la fotografia, si identifica per i toni non molto accesi.
Cuba Gooding Jr. è bravo come al solito. Attore sottovalutato secondo me. Qui, Cuba si cimenta in una recitazione simile a quella che lui stesso fece in "Men of Honor". Malgrado ciò, la performance dell'attore afroamericano è convincente. Buone le espressioni così come l'interpretazione dei dialoghi.
La sceneggiatura è valida. Segue bene le linee temporali secondo le quali è strutturata, procede spedita ed ha dei dialoghi che, seppur non sono brillanti, intrattengono quanto basta.

Conclusione: non è certo il film della vita, ma questo "Gifted Hands" è un prodotto onesto. Non è imperdibile, ma una visione la vale.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  16/12/2011 13:44:07
   7 / 10
Sì dai, mi accodo anch'io alla media voto.
Tutto sommato è un buon prodotto, e soprattutto è poco romanzato e molto biografico. Io addirittura lo avrei fatto durare un quarticello d'ora in più, ma va bene così.

alastar  @  11/07/2011 16:53:42
   7 / 10
La storia è quella di Ben Carson che da bambino appartenente ad una famiglia di colore del ceto medio,con varie problematiche di matrice comportamentale,diventa uno dei più grandi neurochirurghi del mondo con l'apice di aver separato per la prima volta due gemelli siamesi attaccati all'altezza del cervello dopo un'operazione-record della durata di 22 ore.Come al solito sempre ottima l'interpretazione di Cuba Gooding Jr nei panni del protagonista per un film che scorre abbastanza.Senz'altro da vedere.

maitton  @  27/04/2011 15:46:35
   7 / 10
mi rendo conto che sembra un tv movie di hallmark su piattaforma sky, pero' che vi devo dire, un po'la storia un po la vecchiaia me l'hanno fatto apprezzare molto. fino alle lacrime.
sto invecchiando, sto decisamente invecchiando.

BeaFede  @  28/02/2011 15:29:50
   7½ / 10
Decisamente un buon film...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007125 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net