gorky park regia di Michael Apted USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gorky park (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GORKY PARK

Titolo Originale: GORKY PARK

RegiaMichael Apted

InterpretiLee Marvin, William Hurt, Ian Bannen, Joanna Pacula

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1983
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Gorky park

Č una storia di zibellini. Per risolvere il mistero di tre cadaveri scarnificati in un parco di Mosca, povero e giovane ispettore sovietico incontra dissidenti, consulta esperti di chirurgia plastica, s'innamora.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (14 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gorky park, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/06/2025 14:23:35
   6 / 10
Thriller "freddo" che parte da ottime premesse e crea un intrigo interessante (seppur l'identità del colpevole sia da subito scontata). Purtroppo risulta spesso macchinoso e non chiarissimo, con un ritmo assai altalenante che alterna momenti tesi e con buona atmosfera ad altri in cui si tende a perdere l'attenzione. Interessante comunque vedere un russo nella parte del "buono", cosa non proprio scontata di quei tempi, ottimamente interpretato da un bravo William Hurt che fa il paio con l'altro pezzo da novanta (Lee Marvin). Anche se forse il più calato e perfetto nel ruolo è Brian Dennehy.

JOKER1926  @  09/07/2017 23:50:27
   5 / 10
Il genere dello spionaggio č quasi sempre un agglomerato di situazioni oscure legate a diverse dinamiche, fra intrecci e mistero.

"Gorky Park" sposa tale causa e si immette su questi binari narrativi. La trama almanaccata dalla regia di Michael Apted, in partenza, si muove in un aurea standardizzata. Insomma, attraverso la lettura del plot, non emerge nulla di sensazionale, bisogna visionare il film per capire se quello di Apted possa esser un film degno di nota.

Il film americano del 1983 si presenta al pubblico con una corposa confezione tecnica, convincono pienamente le location di una vecchia Russia (per fortuna eclissata) e la fotografia č curata nei minimi dettagli, lavoro tecnico molto pregiato.
Le noie, purtroppo, si consumano nel corpus narrativo/contenutistico. "Gorky ParK" si traduce in un polpettone di due ore ove le scene di azione hanno lo scopo di mantenere alto l'interesse del prodotto. I dialoghi e i vari sviluppi non accontentano i palati piů fini. Il film, nella seconda parte, diventa un conviviale di confusione, si perde il filo, un po' per noia e un po' per via di una scarsa brillantezza narrativa. Si arriva lentamente ad un finale di bassa prominenza e fin troppo sopra le righe, a tratti impalpabile.

Resta da salvare la buona confezione artistica, compresi gli attori, per il resto "Gorky Park" fra i suoi insulsi misteri e i suoi risvolti abbastanza bislacchi si spegne in un silenzio glaciale, come quello russo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2017 18:21:24
   5 / 10
Film ben confezionato con bravi attori purtroppo carente di contenuti e con un finale troppo "casuale".

mainoz  @  03/11/2016 22:05:15
   7 / 10
Soddisfatto in pieno..Gran bel thriller elegante e incasinato...inganni, doppi giochi, in mezzo ad una cornice di neve, sangue, brandy, colbacchi e pellicce di zibellini. Ottimo ritmo serrato, tanti colpi di scena, belle musiche, bravi attori sui quali spicca un sontuoso William Hurt, glaciale, impeccabile, solita recitazione ossessiva...molto intense le scene d'amore, drammatiche e ben recitate..ottima l alchimia tra Irina (semplicemente stupenda) e Hurt...

Zarco  @  12/06/2016 15:51:26
   7 / 10
Comincia bene, ma poi perde di livello. Qualche incongruenza. Trama piuttosto confusa. Peccato per la promessa non mantenuta di un grande film. Comunque buono.

BlueBlaster  @  15/03/2015 02:33:07
   5½ / 10
Mi son venute due gonadi immense guardando questo thriller!
Lo davano in prima serata e visto che erano anni che avevo in cantiere di vederlo ho colto l'occasione ma la delusione (non che mi aspettassi tanto) è stata scottante.
Nella parte iniziale ha degli assurdi dialoghi permeati di ironia british che mi faceva tornare alla mente i tanto amati film gialli tratti dalla Christie con Poirot...si cercano di imbastire una serie di innocue frecciate all' URSS e sopratutto al KGB, il succo è che quel sistema è risibile e non funziona!
Cast nella media ma William Hurt per quanto valido è ben lontano dalla sua forma migliore nonostante fosse nel suo periodo migliore.
Musiche buone, alcune anche parecchio accattivanti, ma a volte fuori contesto.
Regia mediocre che non regala la giusta tensione, i ritmi sono altalenanti e la narrazione tediosa...la sceneggiatura è troppo allungata e priva di colpi di veri scena o spunti davvero interessanti.
La polizia russa, sia quella segreta che quella ordinaria, non ne escono bene da questa pellicola e nella prima mezzora i personaggi sono assurdi (le prime indagini nel parco ad esempio).
La fotografia monocorde non cattura i freddi paesaggi moscoviti come ci si aspetterebbe.
Una delle poche note positive sono le macabre sequenze con le teste scarnificate e di conseguenza alcuni passaggi relativi alle indagini che riguardano l'identità delle vittime.
Uno di quei thriller-giallo che porta male gli anni e che si aggroviglia inutilmente tra personaggi monodimensionali e ripetitivi dialoghi.
MEDIOCRE

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/03/2015 23:38:10
   6 / 10
Innocuo giallo dell'altalenante Michael Apted, con ottimi attori ma poca atmosfera. Oh, poi ha lo strano effetto di farti desiderare un cappello di zibellino invece che farti innamorare delle graziose bestiole...

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/03/2015 10.55.57
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  02/11/2012 23:24:29
   7 / 10
Dignitoso/discreto film del dotato Apted, che guadagna riguardo a location ed atmosfera, ma perde colpi riguardo a macchinosità e complessità varia.

Il macabro inizio è ottimo ma poi tutto si perde un pò troppo in poca chiarezza, nonostante la presenza di due grandi come Marvin e Hurt.

Un solido ed interessante film che però è anche troppo impostato.

Aveva più chance da giocare, sotto più fronti, ma probabilmente anche il libro dal quale è tratto è complesso; anche un pò più di ironia avrebbe reso il tutto un pò più fruibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/01/2012 18:34:40
   6 / 10
Il film di Apted riesce a ricreare con una certa efficacia l'ambientazione moscovita della vicenda, però non riesce a dare il giusto peso al contesto dove emerge soltanto un generico livello di corruzione e doppiogiochismo elevato tipico di questi thriller, in cui la personalità integerrima del protagonista emerge come un pesce fuor d'acqua. Diventa soltanto un prodotto convenzionale attento allo sviluppo della storia e dei personaggi principali, ma secondo me le potenzialità erano più ampie.

Delfina  @  08/01/2012 23:19:45
   8 / 10
Buon thriller - spionaggio ambientato nell'URSS anni '80 (ma girato in Finlandia e Svezia). Bravissimo Hurt, sceneggiatura efficace e valida regia. Conserva un certo fascino dell'epoca, senza sembrare obsoleto: un film che supera la prova del tempo.
Consigliato agli amanti dei gialli distesi e non troppo frenetici.

Paolo70  @  18/07/2011 22:35:52
   7½ / 10
Thriller ben fatto che tiene la tensione alta per diversi tratti del film. Bravo Hurt. Da vedere.

guidox  @  01/11/2010 12:30:11
   7 / 10
sicuramente meglio il libro da cui è tratto, ma stiamo comunque parlando di un buon film, con un ottimo cast.
è un po' figlio del suo tempo e per valutarlo bisogna anche pensare alle difficoltà di poterlo girare con gli ambienti adatti.
voto di stima perchè è uno dei pochi film in epoca guerra fredda (prima che finisse) dove non trasuda l' "americanismo" a tutti i costi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/03/2010 00:29:19
   5½ / 10
Un thriller da guerra fredda artificioso e prolisso, in cui ne la sceneggiatura ne la regia dell'ambientalista Apted riescono a mettere in luce i lati più disturbanti del celebre romanzo di Curtiz Smith da cui è tratto. Ottimamente confezionato e con un gran cast (a dire il vero un po spaesato) ma tutto decisamente deludente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/03/2010 20:45:18
   5½ / 10
Un film prolisso e verboso, poco convincente, nonostante le buone prove degli attori. Forse dovrei rivederlo, ma mi restano in testa solo una serie di clichè prevedibili del genere, anche se non si discuse la dignità della confezione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068708 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net