guardato a vista regia di Claude Miller Francia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

guardato a vista (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GUARDATO A VISTA

Titolo Originale: GARDE └ VUE

RegiaClaude Miller

InterpretiRomy Schneider, Guy Marchand, Michel Serrault, Lino Ventura

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1981

•  Altri film di Claude Miller

Trama del film Guardato a vista

Martinaud Ŕ chiamato al commissariato in seguito al ritrovamento dei cadaveri di due bambine. Gli ispettori Gallien e Belmond sospettano apertamente di lui, che non sa offrire alibi convincenti. Martinaud viene fermato; dopo aver ascoltato le dichiarazioni della moglie, i poliziotti mettono Martinaud sotto torchio. Alla fine questi confessa, ma, il mattino dopo, il vero colpevole viene scoperto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (11 voti)7,45Grafico
Miglior attore protagonista (Michel Serrault)Miglior attore non protagonista (Guy Marchand)Migliore sceneggiaturaMiglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Michel Serrault), Miglior attore non protagonista (Guy Marchand), Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Guardato a vista, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

michael star  @  17/05/2024 23:48:51
   8 / 10
Film psicologico amaro, cupo e bellissimo, con attori formidabili, su tutti un Lino Ventura immenso, in una prova d'attore da standing ovation.

Niko.g  @  17/06/2022 15:02:04
   6½ / 10
Notte di San Silvestro sotto la pioggia in una cittadina francese. Mentre tutti si apprestano a festeggiare il nuovo anno, l'ispettore Gallien e il suo aiutante Belmont trascorrono la notte ad interrogare il notaio Jerome Martinaud, testimone del ritrovamento di due bambine violentate e assassinate.
Lo scontro è tutto psicologico e, almeno fino all'entrata in scena di Romy Schneider, ci si appassiona. Poi il film inizia a perdere colpi, terminando con un "coupe de théatre" paradossale e un finale abbozzato.

StIwY  @  27/11/2020 09:59:59
   5 / 10
L'ho trovato piuttosto sciatto. Sarà forse per quella ambientazione francese anni 80 sonnecchiante e noiosa, più che un commissariato sembra una caffetteria in liquidazione. Dialoghi sufficienti, e la seconda parte cade nell'improbabile. La moglie del sospettato, sembra che stia per svenire da un momento all'altro, una vera gatta morta, quasi irritante. Per quanto uno possa essere deluso dalla moglie, non è pensabile che....


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2022 15.10.43
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  08/05/2015 23:26:53
   4 / 10
Niente di eclatante.

TheLory  @  28/04/2015 13:35:31
   9 / 10
Che gli vuoi dire... perfetto, magnifico. Un thriller brillante fatto di dialoghi e pioggia, che altro serve.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/03/2015 14:19:48
   8½ / 10
Un film bellissimo, girato quasi tutto in interni e principalmente in un'unica stanza. Due attori fenomenali come Ventura e Serrault, più la breve ma decisiva presenza della Schneider. Guardato a vista inizia come un gioco al massacro avente lo scopo di smascherare un possibile pedofilo omicida, ma ha la grande abilità di riuscire a spaziare, mantenendo salda la storia di fondo, in un crogliolo di miserie e ipocrisie di una coppia di notabili. L'abilità di Miller è riuscire proprio in questo: riuscire a portare in parallelo da una parte la ricerca della verità sui due delitti e l'emergere di altre verità, più intime e nascoste. Il finale poi è uno schiaffo di quelli forti.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  15/06/2012 21:27:09
   8 / 10
Un cupissimo thriller di Claude Miller, senza dubbio originale e riuscitissimo, diretto ispiratore del noir metafisico italiano "Una pura formalità" di Tornatore. Gli interpreti sono magistrali, tutti coinvolti in prove recitative di altissimo livello (su tutti un Ventura da brividi). Straordinaria l'atmosfera notturna che si viene a creare, nonché molto accurata l'altissima tensione che pian piano si plasma all'interno della narrazione. Un film minimalista, questo "Guardato a vista", essenziale, tenebroso: un ambiente claustrofobico è il luogo principale della storia, un ufficio in un commissariato parigino, dove ricordi, incertezze, paure e scheletri nell'armadio prendono vita e ritornano alla mente, come in un incubo reale ed incessante. Folgorante la Schneider nella sua apparizione nella penombra: un lady che toglie il respiro nella sua bellezza e nella poesia della ripresa con cui Millèr la riprende. Complesso, ma notevolmente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2011 01:49:21
   8 / 10
Un polar fatto a regola d'arte, con una sceneggiatura magistrale ed un tratteggio psicologico dei personaggi da manuale. Miller tuffa un interrogatorio serratissimo in un'atmosfera rarefatta e claustrofobica, mantenendo una misura ed un ritmo davvero encomiabili. La costruzione beffarda del finale è un colpo di genio, la recitazione dei tre mostri sacri assolutamente grandiosa (Romy, splendida nella penombra, è al suo penultimo film).
Improponibile remake americano, "Under suspicion", con Monica Bellucci nientemeno nel ruolo della Schneider (scandalo!).

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2012 12.11.39
Visualizza / Rispondi al commento
USELESS  @  16/02/2010 19:19:58
   7½ / 10
Un bel noir come se ne facevano molti allora in Francia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/05/2007 22:54:49
   8½ / 10
Suberbo thriller di Claude Miller, quasi tutto girato all'interno di un paio di stanze nella centrale della polizia.
Claustrofobico, molto cupo e pessimista, imprevedibile, angosciante e tutto giocato su una magistrale sceneggiatura, "Guardato a vista" era un prodotto su commissione per Miller.
Ma è diventato un vero e proprio gioello, con grandi duelli di attori.

Rifatto a Hollywwod da Stephen Hopkins. Mi sono categoricamente rifiutato di vedere il remake, perchè francamente non capisco il motivo di rifare una pellicola memorabile come questa.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/05/2007 20:20:50
   9 / 10
Tratto dal mediocre romanzo “Brainwash” (1979) di John Wainwright, il film di Claude Miller è un solido dramma pregiudiziario. Ottima la sceneggiatura curata dallo stesso Miller insieme con Jean Herman e Michel Audiard.
Atmosfere kafkiane, cupe e claustrofobiche, per una storia di intenso pessimismo e di silente disperazione.
Un trio di grandissmi attori corona con eccellenza la qualità già ottima della messa in scena.
Da questa pellicola il remake Under Suspicion, diretto da Stephen Hopkins.
Il titolo "Guardato a Vista" è capsioso e fuorviante e non è nemmeno la traduzione letterale del titolo originale Garde à Vue, che in lingua francese altro non è che il fermo di polizia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051400 commenti su 50768 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net