hairspray regia di Adam Shankman USA 2007

hairspray (2007)

locandina del film HAIRSPRAY

Titolo Originale: HAIRSPRAY

RegiaAdam Shankman

InterpretiJohn Travolta, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Amanda Bynes, James Marsden, Queen Latifah, Brittany Snow, Zac Efron, Elijah Kelley, Allison Janney, Jerry Stiller, Paul Dooley, Nikki Blonsky

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Adam Shankman

Trama del film Hairspray

È il 1962 e a Baltimora c'è aria di grandi cambiamenti. Edna è una donna di 135 chili, strabordante tanto di stazza quanto di personalità, stiratrice e lavandaia è sposata con lo stralunato Wilbur. La perfida Velma Von Tussle tenta di portarle via il marito, mentre le rispettive figlie Tracy e Amber si sfidano in un programma televisivo, il mitico Corny Collin's Show facendosi notare il più possibile... Ma chi si aggiudicherà il titolo di reginetta tra la scatenatissima over size Tracy e la biondissima e cattivissima Amber Von Tussle?

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Hairspray, 66 opinioni inserite

BlueBlaster  @  16/08/2020 16:18:00
Per me 2 ore di musical sono una cosa al limite del sopportabile, con una storiella così poi fatico ancora di più a non rompermi le balle!
Fortunatamente il cast, e qualche battuta davvero simpatica, mi hanno permesso una visione non del tutto disprezzabile.

mauro84  @  21/04/2015 23:31:36
Grazie a La5 recupero questo interessante film, non pensavo che era un musical, lo ametto però mi ha dato molto. Bella ambientazione anni 60, la lotta tra bianchi e neri, la parità che non vi era, il film la mette li come un argomento dominante.
Davvero piacevoli le canzoni e i balli. Finale Piaciuto.

John Travolta, be anche se cambia sesso, è sempre un grande attore!

Il regista aimè non lo conoscevo, eppure, ha dimostrato quanto ci voglia poco per rifare, sebbene sia un remeke un film si comico, ma ben studiato e congeniato!

Film davvero piacevole, consigliato!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  27/06/2012 23:44:37
Musical che non mi ha mai fatto impazzire, pur avendo numeroso lati positivi.
Attori bravini, canzoni carine e balletti simpatici.
Il film non mi è piaciuto perchè a tratti mi ha annoiato a morte, stavo per addormentarmi.
In generale il film è passabile, ma non memorabile. Bocciato!

lillyna  @  08/06/2012 22:05:07
carinissimo!!!!!!!!!! divertente, belle musiche, bravi cantanti, bravi attori....... storia con un messaggio ben chiaro e anche motivante =)

Xavier666  @  09/12/2011 00:14:23
Non è proprio il mio genere, ma l'ho trovato molto... frizzante! Che ridere John Travolta!

gemellino86  @  04/11/2011 10:25:05
Non amo i musical ma questo film non è male. Se non fosse stato per qualche luogo comune poteva essere migliore. Carine le canzoni.

tnx_hitman  @  21/04/2010 22:33:27
Musical travolgente e a tratti emoziona.Travolta veramente strano ma piacevolissimo e attori di contorno non troppo irritanti.
L'ultima scena al Collin's Show e' strepitosa.
Si puo' vedere tranquillamente in un pomeriggio soleggiato.

DDJgirl  @  21/04/2010 21:42:52
mi ero dimenticata di votare questo film....premetto che non ne conoscevo il musical ne il film da cui è ripreso, ma mi è piaciuto moltissimo, le canzoni sono coinvolgenti, la protagonista e John Travolta nei panni di sua madre sono personaggi straordinari ma anche l'altra parte del cast è fondamentale....mi mette sempre di buon umore, ti da una carica pazzesca e il messaggio era ed è fontdamentale...bianco o nero non c'è differenza e grasso può essere bello

matt_995  @  15/04/2010 00:02:44
Ahh, che bei ricordi che ho di questo "hairspray - grasso è bello": è stato il musical di terza media e pensate un pò... io interpretavo la parte di Edna Turnblade (John Travolta) :D
pur essendo lo spettacolo in realtà tratto da una mediocre trasposizione teatrale con stefano masciarelli che xò nn sto a commentare, sono molto affezionato a questo film, molto leggero ma decisamente spumeggiante e molto colorato. Azzeccato il cast: Travolta, pfifer e latifah sono fenomenali e si rivelano essere davvero "3 donne con gli attributi"... efron sinceramente credevo fosse molto ma moooolto più incapace e la ragazza protagonista è briosa e simpatica quanto pienotta...
Insomma un film consigliato x passare quasi 2 ore di allegria e spensieratezza;)

YourBestEnemy  @  28/01/2010 19:58:14
Non sono riuscita ad arrivare alla fine. A me non è piaciuto per niente, dò 5 e mezzo solo per John Travolta che è abbastanza divertente in quei panni, Efron pessimo e le canzoni non sono il massimo così come la trama.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 17:57:55
Remake in chiave musical del film di Waters dell' 88. La satira acida e dissacratoria lascia qui lo spazio ad un buonismo dilagante e spesso stucchevole, tipico marchio di un regista esperto nell'intrattenimento per famiglie. Tutto sommato questo "Hairspary" risulta comunque piacevole e gran parte del merito va ad un cast assolutamente fantastico, menzione speciale per Travolta obeso e 'en travesti' e per la strepitosa Pfeiffer che dimostra nuovamente la sua rara versatilità.

krypton  @  03/01/2010 21:42:07
Hairspray è la commedia degli eccessi, del buonismo, delle canzoni sciocche e insensate, anche se melodiche.

Guardatevi Blues Brothers se volete vedere un bel musical! ^^

eli.-96  @  28/08/2009 14:23:11
hairspay!!! bellissimoOOOOOOO!!!questo film mi è piaciuto un sacco!!! le musiche sono molto belle e i balletti carini...quell'atmosfera da anni 60 mi ha fatto conoscere abbastanza quegli anni così di cambiamento..john travolta nella parte di edna è stato favolosooooo e zac efron e nikki bloski se la sono cavati bn!...un film veramente carino e simpatico.:!:!: consiglio a tutti i filmscuppiani ke nn l'hanno ankora visto di vederlo!..

Wally  @  14/04/2009 22:52:41
Bello! Non ho visto il vecchio Hairspray ma questo mi basta... Bellissime le musiche e i balli, soprattutto l atmosfera supercolorata.
Zac Efron mi stava un po sulle ... Però devo ricredermi è stato bravo... John Travolta unico come sempre e bravi anche Walken e la Pfeiffer...
Brava la protagonista e anche carina!
Il film contiene anche una specie di manifestazione contro le distinzioni razziali sui neri...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  25/03/2009 18:07:34
Il voto è solo per Travolta ,perchè vale la pena vedere il film solo per vederlo nei panni di Edna..il resto è contorno

ilcippo  @  12/02/2009 10:32:37
Gran bel musical con bellissime canzoni e balli scatenati..per gli amanti del genere cmq..

LoRe_91  @  02/02/2009 14:59:06
Un bel film con un'ottima colonna sonora!
Dissacrante e coinvolgente al punto giusto!

leonida94  @  04/01/2009 12:12:36
mi chiedo perchè bisogna rovinare dei classici così belli...
da travolta mi aspettavo di più.... peccato

topsecret  @  31/10/2008 19:39:04
Discriminazione, razzismo e diversità sono temi interessanti ed importanti da trattare, però questo musical non mi ha coinvolto, forse perchè non amo particolarment questo genere. Il cast è di primo livello, le musiche orecchiabili, ma decisamente non è il mio film......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/09/2008 11:45:37
Film per amanti del genere...si,perche la grande quantità di musiche potrebbe annoiare lo spettatore qualunque...E in effetti io ho retto un tempo,poi mi sono un po stancato di sentire canzoni e non vedevo l'ora che finisse...per carità,tutte canzoni allegre e orecchiabili però...
E poi fino a quando il film vuole parlare dei disagi di una ragazza grassa in un mondo fatto solo di vetrine e di bei ragazzi ok...ma poi si parla di razzismo...perche?mi sembra fuori luogo...e quella marcia poi?

ReginaDiCuori  @  29/08/2008 01:47:18
Divertente ma niente di più...è la solita solfa vista e rivista...Travolta e i musical come sappiamo sono un'accoppiata infallibile, questa volta però nonostante si sia cimentato in un ruolo piuttosto insolito per lui (almeno credo!!!) ha un pò deluso...poteva fare di più! In ogni caso consiglio di guardarlo nei momenti liberi se non si ha niente di meglio da guardare...

carmus  @  04/08/2008 09:38:03
A me è sembrato noiosissimo!
Sarà perchè i film visti a casa perdono rispetto al cinema, sarà perchè mancavano i sottotitoli delle canzoni, devo dire che ho fatto grossa fatica ad arrivare alla sospirata fine............

elmoro87  @  17/07/2008 16:38:18
film che nelle sue valutazioni rivela momenti alti e bassi, bilanciando il tutto appena sotto la sufficienza: inizio normalissimo, di ambientazione, persino divertente nei tratti in cui c'è Travolta (spassosissimo nei panni della madre!!), parte centrale mediocre in cui si sottolinea troppo e troppo spesso questa voglia di uguaglianza tra neri e bianchi, resa anche male dalle scelte del regista, finale spumeggiante molto ben costruito che diverte molto... il voto è di poco sotto la sufficienza poichè la parte centrale noiosa e ripetitiva pesa molto nell'economia del film.

...keira...  @  06/07/2008 12:03:09
carino si ma nn eccezionale...mi aspettavo molto di più soprattutto da Travolta...film scontato e poco realista

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 20:59:46
Sinceramente annoia. Se non lo andavo a vedere, per me era la stessa identica cosa. Comunque bravi tutti gli attori nei loro ruoli.

Estonia  @  09/06/2008 14:33:27
Grandiose le musiche. Un po’ meno la vicenda spalmata di buonismo e banalità.

indaco4  @  26/05/2008 16:09:35
Non mi è piaciuto proprio per niente.
Adoro i musical e sono rimasta molto delusa da questo film.

Lory_noir  @  22/03/2008 18:27:32
Il mio amore verso i musical all'inizio lo ha fatto apparire ai miei occhi un film interessante e divertente ma mi sono stancato quasi subito. Veramente deludente e in tutti i sensi mediocre!

hartigan85  @  09/03/2008 13:08:10
noioso...non sono riuscito ad arrivare alla fine.
una commedia che non riesce a far ridere e vuole sottolineare tematiche anti discriminazione in generale, cosa che diventa marcata e sottolineata troppe volte (facendo venir da dire: "ok! ho capito, basta però!!!").

diamanta  @  08/03/2008 21:26:40
Adoro i musical, e questo é bellissimo, adorabile John Travolta, e splendide canzoni, da vedere assolutamente!

vale1984  @  30/01/2008 22:58:54
carino..sia per la storia che per le musiche che secondo me rendono il film godibile. Tuttavia no ho proprio capito perchè far impersonare una donna a Travolta, non bastava scegliere un'attrice femminile robusta per quella parte? Così sembra quasi una presa in giro...in ogni caso è divertente ma non eccezionale secondo me.

addicted  @  30/01/2008 11:31:45
C'erano tutte le premesse per realizzare un cult: il musical, le coreografie, la storia, il cast... c'era tutto!!! Però il cult non è riuscito.
E' venuto fuori un musical godibile ma un po' strascicato, che non azzecca i ritmi e non rimane nella memoria.
Come mai? Sinceramente non lo so, ma qualcosa è andato storto!!!

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  27/01/2008 17:34:54
Tratto dall'omonima opera teatrale in scena a Brodway dal 2002 nonché remake del film "Grasso è bello" di John Waters, "Hairspray" è un musical vecchio stampo che ha nel ritmo sfrenato e nell'abile ricostruzione anni 50-60 i suoi punti di forza. Notevole è la colonna sonora armatura portante della pellicola; esileranti le prove di John Travolta trasformato (in modo davvero sorprendente)nella timida e complessata cicciona Edna e di Michelle Pfeiffer nei panni della cattivissima supersexy Velma. "Il passaggio dal perbenismo bigotto degli anni 50 alla libertà e alla tolleranza dei 60" è tuttavia troppo semplicistico e politicamente corretto anche per l'ottica i "buoni sentimenti vincono sempre" di cui si fa presto preda il film. Il regista Adam Shankman poteva osare di più.

Burdie  @  11/01/2008 08:52:48
suzuki71  @  10/01/2008 12:59:35
Carino e incalzante, non cambia la vita ma fa sorridere e diverte, e finisce al momento giusto. Perfetto per il suo genere.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/12/2007 00:19:45
A me è piaciuto moltissimo! Ed è una gran cosa visto che normalmente odio i musical... questo però l'ho trovato veramente molto divertente e bello.

Invia una mail all'autore del commento alanino  @  04/12/2007 21:12:25
è stra uscito bene...... è il top... le canzoni i balletti e la protagonista il top.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  25/11/2007 13:48:47
La trama è banalotta, ma nel complesso il film si può guardare,...Perchè ho dato 4? mi è venuto un gran mal di testa con tutte quelle musichette idiote...

Will Smith  @  25/11/2007 10:35:27
Errore, grave errore, inserire Zac Efron. Uno così...bè non vorrei essere offensivo.

Ultima risposta 03/01/2010 23.06.15
manera4  @  15/11/2007 20:02:15
Commedia brillante , grande Travolta.Stupendo.

ignodance91  @  06/11/2007 18:24:06
veramente bello!! bellisime le coreografia, bellisimi i costumi e le musike...
stupenda la protagonista!!!!!!!!!!!!!!!!

@  31/10/2007 15:13:41
mmm...anche io preferisco l'originale di waters...è più graffiante....Roarrrrrr!!!

Invia una mail all'autore del commento Clair  @  27/10/2007 23:43:31
Non mi è piaciuto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  27/10/2007 22:30:09
Purtroppo John Travolta nei panni di una obesa ballerina nn risulta cosi simpatico. Ottima la musica ma i giovani ballerini poco espressivi.Mi aspettavo un cast migliore. A proposito, ma perchè la meravigliosa Michelle Pfeiffer si sta riducendo a questi ruoli inutili??? Vedi anche Stardust...

Ultima risposta 04/11/2007 02.34.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  26/10/2007 17:14:23
buona ricostruzione dell'epoca, belle canzoni, bravi gli interpreti soprattutto la giovane protagonista ugola d'oro e abile ballerina nonostante la taglia, bravo Travolta credibile come signora over size e interessante la tematica

Vedi recensione

Crystal  @  25/10/2007 14:33:47
Che dire: strabiliante! Ero molto scettica in partenza, i musical non mi sono mai piaciuti, ma qui non c'è proprio nulla di dire. Travolta in veste di donna è assolutamente magnifico, come sempre del resto. Per la Blonsky tanto di cappello, un entusiasmo mai visto prima e fascino a volontà. Altro che le scheletriche insulse. Peccato che nei giorni nostri non sia come nel film, c'è sicuramente tanto da imparare. Grande colonna sonora.

edo88  @  20/10/2007 13:45:27
Ebbbbbbene, mi sono dovuto ricredere!
Pensavo che, siccome musical, avrebbe avuto grossi limiti, e invece è un film completo.
Ovviamente lo si deve andare a guardare consapevoli che si sarà sommersi dalle canzoni, ma gli splendidi attori, le scenografie e soprattutto i costumi rendono il tutto veramente piacevole e leggero, non forzato.
Nikki Blonsky è perfetta nel ruolo!
Ottimo musical, in definitiva, da non perdere per gli amanti del genere.

gringo80pt  @  19/10/2007 14:11:49
A me nn è piaciuto tanto...sapevo che era un musical, ma nn che ti portasse allo stordimento dei timpani!Si contano sulla punta delle dita le pause dove si può respirare!Io nn lo consiglierei...

benzo24  @  17/10/2007 18:26:35
remake del capolavoro di john waters (che compare nel cameo dell'esibizionista all'inizio del film), ovviamente meno graffiante e troppo cantato, dove prima c'era divine ora c'è travolta che perde inesorabilmente il confronto con il passato, dimostrandosi l'anello debole del film (invece doveva essere il punto di forza), bella la voce della pfeiffer. odiosa come sempre invece la latifah, le parti dove canta lei sono le più noiose, perchè tolgono brio e spezzano il ritmo e il senso del film. buona la prova degli altri protagonisti. Come film è praticamente inutile, però speriamo che almeno in italia faccia smuovere un pò le acque e faccia editare i dvd del maestro waters, in modo tale che si possa riguardare l'originale.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2007 16:53:45
Molto divertente, anche se non è Greese, le musiche sono veramente belle e credo che comprerò la colonna sonora.

Sestri Potente  @  16/10/2007 14:13:57
Molto divertente, John Travolta travestito da donna è stata un idea magnifica!

Edea  @  14/10/2007 16:50:47
Direi che è consigliato solo a grandi amanti dei musical. Su 2 ore di film 15 minuti sono dedicati al dialogo e il restante a balletti e canzoni. Decisamente troppo. Attori bravissimi nulla da dire.

84lestat  @  12/10/2007 11:59:15
Musical ben fatto e divertente.

nonno  @  11/10/2007 23:07:12
guarda forse un sei lo potrebbe raggiungere.. ma il fatto è ke le canzoni si dilungano trpp! si riprende nel finale

bon_  @  10/10/2007 00:21:06
Tutto già visto ma a parer mio un film molto bello... attori molto bravi e... john travolta! beh è un mito!

isabella  @  07/10/2007 11:14:36
si poteva evitare l'ennesimo remake mal riuscito.
il film stravolge il senso del musical e del divertimento solo per dare spazio a travolta! dico se voleva un film da protagonista poteva fare direttamente la figlia invece che la madre,e sicuramente sarebbe stato inutile perchè fare la donna non fa per lui...mediocre.
le canzoni poi,interminabili,vabbè che è un musical ma se ogni canzone dura 5 minuti della trama che rimane?4 idee molto confuse.
un consiglio? aspettate che lo diano in tv,almeno è gratis,e nel frattempo rivedetevi l'originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/10/2007 23:42:20
TRAVOL-GENTE!!!! I primi anni 60 esplodono in un arcobaleno di colori e risate, al ritmo di musiche che farebbero invidia ai grandi musical come grease, hair, west side stoty. Grandissimi attori, che cantano, ballano e recitano con una maestria che buca lo schermo, rendendoli tutti protagonisti di un grande show. Molto piacevole anche la morale di fondo, naturalmente. Se vi piace il musical, se vi piace Travolta, se sentite il bisogno di cotonarvi i capelli con nuvole di lacca, di vedere gente che salta in preda alla febbre del sabato sera, hairspray fa per voi! L'unico problema: seguirlo seduti su una poltrona è un'impresa, perchè la voglia di alzarsi in piedi e iniziare a ballare è quasi irresistibile! :-)

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/10/2007 23:01:19
Fantastico!Mi sono proprio divertito,un musical che ti coinvolge,la musica e stupenda gli abiti sono a dir poco favolosi.Travolta in gran forma,insomma un coktail pieno di colori da non perdere assolutamente.

Ultima risposta 11/10/2007 23.06.11
LuPoAlBertO  @  02/10/2007 22:44:51
Un film eccezionale! si esce dal cinema carichi di energia! divertente, frizzante veramente era da un sacco che non vedevo un film/musical così! :)
i protagonisti sono simpatici, il ritmo di tutto il film veramente coinvolgente!..insomma, da non perdere! :D

bussisotto  @  02/10/2007 09:23:56
Ammetto di essere uscito dalla sala con un sottile senso di delusione, forse perchè ancora troppo legato a quel "Grasso è bello" del 1988, di cui questa pellicola è un remake. Le scene sono allegre e vivaci, le musiche che accompagnano gli eventi narrati sono piacevolissime, eppure ci sono degli elementi meno interessanti.
John Travolta appare un pò fuori luogo nel ruolo della mamma iperprotettiva. Sembra quasi di essere in profondo imbarazzo vestito da donna (la mia mente vola a pellicole come Tootsie o Mrs Doubtfire o A Wong Foo grazie di tutto, in cui gli attori vivono delle vere e proprie trasformazioni superlative).
Christopher Walken è rilegato ad un ruolino che non gli permette di esprimersi al meglio (decisamente bruttarella la sequenza del balletto tra lui e John Travolta).
Ottima Michelle Pfeiffer, cattiva e perfida (un applauso anche per la sua voce)
Zach Efron, la nuova stellina USA, si comporta bene, così come James Marsden.
Queen Latifah è una spanna sugli altri:a lei vengono affidati i brani più belli ed impegnativi.

Nikki Blonsky, con un fisico non propriamente da silhouette e una grinta da vendere a tutte le presunte starlettes anoressiche ed incapaci, è una piacevolissima sorpresa.

Qualche leggero momento di noia abbassa un pò il voto finale.

eaglet  @  02/10/2007 00:50:22
Marco (UDINE)
Eccezionale! Incarna lo spirito del vero musical newyorkese. Divertente, sorprendente, tenero e con una morale che appare nitida nella trama del film. Un film assolutamente da non perdere.
PS: chi ha dato 3 a questo film, forse non ama i musical. Allora forse doveva scegliere un genere diverso piuttosto che insultare un lavoro così ben fatto.

Ultima risposta 21/03/2008 16.40.23
rogerforever  @  30/09/2007 01:47:26
Non è una commedia!!! Dovrebbero scriverlo....ed anche agli amanti del musical non è piaciuto affatto!!!!

Ultima risposta 17/10/2007 12.18.45
Tsukihao  @  29/09/2007 17:02:29
Non solo per gli amanti del musical... Divertente, trascinante... Farete fatica a non tenere il tempo... Gli attori si divertono e ci divertono...

gellico  @  29/09/2007 16:22:00
7 euro smarriti,sto meglio se la penso così!
Cantano ogni 30 secondi con i sottotitoli in italiano....Travolta è simpatico trasformato in cicciona e quando alla fine si mette a ballare un mezzo sorriso lo strappa ma mi aspettavo decisamente meglio. Sarò ignorante io, che non sapevo che Hairspray era un vecchio musical, ma che ve devo dì...
Se siete amanti dei musical va bene altrimenti è devastante! Neanche si dorme bene volendo, perchè con tutte 'ste canzoni sparate ad alto volume ci si sveglia in continuazione! :)
consiglio un bel paio di tappi...

Simmetria84  @  29/09/2007 14:15:16
Divine non si batte, e Waters non è remakabile, soprattutto da un regista di questo calibro..

che noia..

Brescio  @  29/09/2007 00:05:58
GRANDIOSO!!! Proprio bello! Mitico e simpaticissimo John Travolta e FINALMENTE un Zac Efron che non si limita ai filmetti per adolescenti come High School Musical (belli i musical) ma che di fondo non ha questo gran significato. Invece questo film è fondato su un'idea molto importante. Un film intelligente! Se volete fare una serata divertente andate subito a vederlo!!! Ps: un complimento anche a tutti gli altri attori...FORMIDABILI!!!