halloween: la notte delle streghe regia di John Carpenter USA 1978

halloween: la notte delle streghe (1978)

locandina del film HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

Titolo Originale: HALLOWEEN

RegiaJohn Carpenter

InterpretiDonald Pleasence, Jamie Lee Curtis, P.J. Soles, Nancy Kyes, Charles Cyphers, Kyle Richards, Brian Andrews, John Michael Graham, Nick Castle, Nancy Stephens, Arthur Malet

NazionalitàUSA 1978
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di John Carpenter

•  Link al sito di HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

Trama del film Halloween: la notte delle streghe

Haddonfield, 1978. E' la vigilia di Ognissanti, tradizionale ricorrenza americana in cui i bambini vanno in giro mascherati e si fanno scherzi terrificanti, in cui la gente mette sul davanzale lanterne a forma di zucca per scacciare le streghe, in cui si respira un atmosfera gioiosamente e illusoriamente macabra. Ma, per gli abitanti di questa tranquilla cittadina americana, l'incubo vero, letale, Ŕ dietro l'angolo. Il maniaco omicida Michael Myers, infatti, che quindici anni prima aveva massacrato a coltellate la giovane sorella, Ŕ appena fuggito dal vicino manicomio criminale di Smith's Grove in cui era rinchiuso. Sulle sue tracce, il dottor Sam Loomis, l'unico che in quegli anni Ŕ stato a contatto con Michael ed Ŕ in grado di comprendere a pieno la sua natura, e, forse, di fermarlo...

Film collegati a HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE

•  HALLOWEEN 20 ANNI DOPO, 1998
 •  HALLOWEEN: LA RESURREZIONE, 2003

Voti e commenti su Halloween: la notte delle streghe, 254 opinioni inserite

Mpo1  @  04/11/2012 00:26:01
Grande classico dell'horror, fa paura ad ogni visione! Probabilmente il miglior film di Carpenter.
Ottima regia, suspense a non finire e un'inquietante colonna sonora dello stesso Carpenter.
La protagonista Jamie Lee Curtis è figlia della Janet Leigh di "Psycho", film a cui "Halloween" si ispira.
Il suo unico difetto è di aver generato una serie di inutili seguiti, oltre a un'infinità di cloni e scopiazzature di cui non si sentiva il bisogno...

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)