hamburger hill - collina 937 regia di John Irvin USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hamburger hill - collina 937 (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HAMBURGER HILL - COLLINA 937

Titolo Originale: HAMBURGER HILL

RegiaJohn Irvin

InterpretiTim Quill, Michael Patrick Boatman, Courtney B. Vance

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1987
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 1987

•  Altri film di John Irvin

Trama del film Hamburger hill - collina 937

Vietnam, 1969. Un gruppo di reclute viene addestrato da un burbero tenente per partecipare all'attacco della collina 937. Iniziano i combattimenti che si protrarranno per dieci giorni in un susseguirsi di assalti. Incitati dai superiori (che però non offrono adeguata copertura) gli assalti continuano: in vetta arriveranno solo in tre. Poco dopo la collina, perso il suo interesse strategico, verrà abbandonata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (16 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hamburger hill - collina 937, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  28/08/2020 12:17:20
   7 / 10
Come viet-movie è un po' retorico e ambiguo in più non molto ricco produttivamente parlando, però di positivo ci sono le scene di battaglia cruente e un impegno del cast che seppur con molti attori alle prime armi riescono con la loro volontà a far coinvolgere lo spettatore. Lontano dai Filmissimi sullo stesso argomento ma un' occhiata penso la meriti. 46° posto in classifica nella stagione 1987/88 in Italia.

daniele64  @  07/03/2016 09:08:42
   6½ / 10
La prima volta che lo vidi , molti anni fa , mi aveva fatto una gran bella impressione . Visto adesso , devo ammettere che mostra i suoi limiti , legati perlopiù al basso budget . Dialoghi modesti , cast di semisconosciuti ed un po' di retorica patriottica fanno da contraltare ad una regia di buon mestiere e soprattutto a delle ben riuscite scene di combattimento . Certo , fa specie vedere che , ad oltre 50 anni dalla Prima Guerra Mondiale , le gerarchie militari non avevano ancora imparato dagli sbagli passati e continuavano a lanciare offensive quasi suicide ( come ai tempi dell' Isonzo e della Marna ) per conquistare delle inutili colline .... Pellicola che vale ancora come denuncia delle più grandi assurdità dell'assurda guerra .
" Era proprio necessario ? "

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  07/05/2014 23:54:18
   5 / 10
Attori a livello di soap opera. Niente da spartire con full metal jacket o platoon.

Goldust  @  17/02/2011 15:17:15
   5½ / 10
Asciutta e veritiera rivisitazione di un episodio bellico realmente accaduto. L'idea è buona, il risultato mediocre, visto che prima del pur coinvolgente finale la noia prende il sopravvento. Personaggi poco approfonditi ed il primo Vietcong compare dopo un'ora..

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2011 16.19.24
Visualizza / Rispondi al commento
elmoro87  @  14/10/2010 19:44:56
   7 / 10
Un film tratto da una battaglia reale che ha segnato la svolta delle operazioni americane in Vietnam, procedendo da lì in poi a una consegna delle missioni ai sudvietnamiti piuttosto che una presa di posizione in prima linea come fino a quel punto avevano fatto. La battaglia di Hamburger hill è stata un successo per gli americani, poichè sono riusciti a conquistare la collina, ma alla luce delle perdite copiose e dal fatto che dopo pochi giorni gli stessi hanno abbandonato la collina perchè strategicamente non valida, il tutto si è trasformato in una sconfitta assoluta. Il film narra in maniera a volte grossolana ma con un realismo graffiante, le vicende di quei 10 giorni... Emblematico il cartello nell'ultima scena posto in cima alla collina "Hamburger Hill, era proprio necessario?".
Stucchevole a tratti per via del forzatissimo patriottismo e delle frasi retoriche talmente retoriche da cadere nel banale, ma nel complesso lascia il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/07/2010 00:42:38
   6½ / 10
Buon Vietnam-movie incentrato su un plotone di soldati incaricati di impadronirsi della collina 937, luogo considerato strategico da mandanti e superiori. Ben recitato dagli attori semisconosciuti (tra cui un giovane Don Cheadle), sentito e drammatico come si deve nel ricostuire l'accaduto, giocano a suo sfavore il basso budget ed uno sviluppo dapprima avvincente, poi ripetitivo (sopratutto nelle scene d'assalto).
Come film di guerra merita senz'altro una visione, l'impegno dimostrato è apprezzabile, e sia sul piano relizzativo che qualitativo è davvero valido.

Peccato solo che se lo si confronta con altre opere del genere quali "Platoon", "Full Metal Jacket" o "Vittime Di Guerra", questo filmetto appare davvero poca cosa, sopratutto emotivamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/02/2010 15:58:08
   6½ / 10
Apprezzabile war movie sul conflitto del Vietnam,meno conosciuto rispetto a molti altri film sull’argomento in quanto sicuramente più povero di contenuti e zeppo di una retorica antimilitarista a buon mercato.Ciò non toglie che il finale sia di quelli che restano impressi,la follia della guerra e il menefreghismo dinnanzi al sacrificio di innumerevoli vite per una conquista militare inutile si fissano pietosamente sui volti sfiancati e sporchi dei sopravvissuti, giunti finalmente alla sommità della collina 937.
Il film è molto lineare,improntato su una coralità che non permette di entrare in giusta sintonia con i protagonisti,utilizzati paradossalmente a loro volta come mezzi per raggiungere il fine,ossia mettere in piedi un interminabile tentativo di ascesa verso un obiettivo strategico ben difeso dall’esercito vietnamita.I numerosi assalti vengono ripresi con buona mano da John Irvin,all’epoca più conosciuto come documentarista poi riciclatosi con poca fortuna nel cinema,seppur in questa circostanza mostri buona propensione per la costruzione ambientale dell’inferno in cui si ritrovano catapultati i soldati.
Il ripetersi degli assalti un poco stanca,ma Irvin non nasconde la crudeltà del combattimento lasciando ben poco spazio all’immaginazione e favorendo un significativo impatto con l’orrore bellico.
Un po’qualunquista e semplificato nell’esternazione delle accuse ma sufficientemente adrenalinico per non essere trascurato.

camifilm  @  10/08/2009 18:16:03
   7 / 10
Commento generale:
Oggi ci sono pellicole che parlano di missioni nei paesi del petrolio, degli attentati alle torri e di tutto ciò che ipoteticamente lega queste cose.
Negli anni 70 e 80 i film di guerra, soprattutto americani ovviamente, denunciavano o cercavano di valorizzare gli eventi del Vietnam.
Quindi questa pellicola non può essere considerata una delle tante, forse è la meno di impatto... ma basta il titolo, basta il titolo per descrivere ogni guerra.

Il film:
La scelta del titolo e della sua drammaticità dovrebbero bastare a sottolineare la tragedia dei ragazzi chiamati a combattere, convinti sia la cosa giusta da fare, conoscendo solo poi le difficoltà e il dubbio di aver fatto la scelta giusta. Devono conquistare questa collina (in inglese collina = hill ), operazione che sembra una passeggiata, ma che si rivela sempre più tragica, bella la scena finale a sottolineare tutto il film (hamburger Hill= collina degli hamburger).

E' un film tratto da una delle tante missioni e storie vere accadute durante la guerra.

roy rogers  @  29/02/2008 09:33:47
   6 / 10
Film accettabile!!!! é uno dei tanti di film che raccontano la guerra del vietnam.....però purtroppo non contiene scene o dialoghi che possano venire ricordati e quindi è un film che passa abbastanza inosservato!!!

NandoMericoni  @  15/02/2008 10:21:55
   7 / 10
ben fatto anche se trovo fragile la parte prima della "missione".

Siamo lontani anni luce da platoon...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2008 14:47:59
   6½ / 10
Il film è stato distribuito in un periodo in cui molte pellicole sul Vietnam venivano proiettate. Ovviamente questo film non regge il confronto con quelle più celebrate, anche se tecnicamente parlando è un prodotto abbastanza dignitoso, ma ho trovato i dialoghi inciampare troppe volte nella facile retorica.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/02/2007 08:27:33
   5½ / 10
Inserito nel filone bellico in auge nel periodo, è un film che non lascia il segno

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/02/2007 08:09:54
   5½ / 10
Negli anni di "Platoon" e del formidabile "full metal jacket" un film volonteroso ma mediocre, che tenta di parlarci del vietnam con una certa prolissità.
Non è certo tra i migliori del genere

Kobe  @  01/02/2007 19:22:09
   8½ / 10
L'ho visto anni e anni fa ma mi era piaciuto molto per come descrive una guerra atroce e stupida che gli americani(i soldati) combattevano senza saperne neppure il motivo...da vedere se appassionati di film di guerra...

Invia una mail all'autore del commento Hamlet6644  @  17/06/2006 10:51:49
   6½ / 10
cos' è la guerra del VIETNAM?
Attraverso questo film si puossono capire la vera faccia di tutte le guerre. Ricordate che i veri film di guerra nascono dalla critica alla guerra e dalla ricostruzione storica. Peccato per la fotografia e per i tempi troppo altalenanti.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  19/04/2006 19:42:53
   9½ / 10
Profondo e ben fatto..... Un pezzo di storia che l'america vuole dimenticare.
Consigliato a tutti ( tranne ai deboli di stomaco )

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058018 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net