homicide regia di David Mamet USA 1991

Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1991

•  Altri film di David Mamet

Trama del film Homicide

Districando le fila di due casi diversi, l'agente Bob Gold scopre una guerra segreta tra due bande, una filonazista e l'altra sionista. Ebreo di origini, Bob resta coinvolto e partecipa a un attentato a un covo neonazista, ma poi si rifiuta di consegnare al gruppo sionista una lista di nomi. Rimane quindi ferito nel tentativo di vendicare la morte di un altro agente e viene infine radiato dalla polizia.

Voti e commenti su Homicide, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/07/2017 19:59:54
Homicide non è un poliziesco sui generis, anzi in fondo non lo è affatto. Ci sono indagini che si intrecciano, ma il vero percorso è quello che subisce il suo protaognista. Ebreo ma non osservante, coinvolto in un caso importante e gradualmente assorbito da un altro, sull'omicidio di una vecchia ebrea. Due mondi che collidono e lui si trova nel mezzo. Si guardano le cose da una prospettiva diversa: più apprezzato sul lavoro o forse più tollerato per via delle proprie origini. E si trova nei confronti di queste sue origini in un mondo straniante, sconosciuto considerando che non parla nemmeno la sua stessa lingua. Nei film di Mamet la storia fornisce una cornice solida dove i personaggi si confrontano, si scoprono o si evolvono. In Homicide rimane un'amara sensazione di vuoto.

MonkeyIsland  @  08/04/2014 01:38:28
E' incredibile come mediocri cineasti come Soderbergh facciano carriera e un regista (oltre che sceneggiatare) capace come Mamet facciano fatica a trovare qualche produzione decente.
In questo film ci sono tutti gli elementi tipici del regista americano ovvero un film molto intimalista molto curato nei dialoghi e che costruisce personaggi di spessore nonostante la storia di base sia sempliciotta e le scene di azione latitino.
Non giri tutto a dovere nella trama ma questo lavoro funziona nononostante lavori come La Casa Dei Giochi e La Formula siano di un altro livello.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/11/2009 11:39:42
Esploso con 'La casa dei giochi' il Mamet regista si conferma abile creatore di scatole cinesi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/11/2009 11:07:50
Terzo film per David Mamet. Il film è un giallo in cui il poliziotto della squadra omicidi Bobby Gold, impegnato in un caso, viene a scontarsi con la realtà della sua religione ebraica. Il film ha un ritmo sostenuto che riesce a mantenere viva l’attenzione dello spettatore, i dialoghi sono incisivi e decisamente belli. Le atmosfere sono grigiastre e danno l’idea del soffocamento. La trama alcune volte sembra ripiegarsi su se stessa. Nonostante questo il film è molto interessante e sicuramente da consigliare.

benzo24  @  27/09/2007 20:23:16
francuccio  @  23/07/2007 17:24:18
Mamet, apprezzato sceneggiatore, non mi sembra sia molto amato dagli addetti ai lavori come regista, tranne che in poche eccezioni. A me invece piace parecchio. In questo caso dà vita ad un noir poliziesco molto delicato da gestire, ma il regista, di origini ebree, ha mano sapienti e fa un ottimo lavoro. Forse un pò autobiografico, il film vede come protagonista un detective, ebreo di origini, che proprio per questo ha conosciuto continue discriminazioni nella vita ma soprattuto nel lavoro, che è poi tutta la sua vita. E quando il destino lo mette di fronte ad un caso di omicidio che vede coinvolti gruppi neonazisti nei confronti di ebrei, sembra aver trovato l'occasione di una rivalsa andando contro persino alla sua profonda etica professionale, ma fino a un certo punto però e questo gli costerà molto. Palese la condanna di Mamet alla violenza che risponde ad altra violenza, ad estremismi che nascono per distruggere altri estremismi, il regista cala dentro questa realtà il suo protagonista ( interpretato da un ottimo Joe Mantegna, suo attore feticcio ) che si accorgerà a sue spese della brutalità anche dei gruppi sionisti, con cui viene a contatto. Il film poi ha anche altre storie di violenza che si intrecciano tra di loro. In una visione d'insieme si può dire che chi ha fatto il film abbia voluto rappresentare il male. Chi vedrà il film, non sottovaluti la figura dell'uomo arrestato per aver sterminato la sua famiglia, che dice al nostro Bob di conoscere qual'è l'essenza del male. Ma la risposta ironica di Bob lascia volontariamente senza risposta questa affermazione....