i bambini di hiroshima regia di Kaneto Shindo Giappone 1952

i bambini di hiroshima (1952)

locandina del film I BAMBINI DI HIROSHIMA

Titolo Originale: GEMBAKU NO KO

RegiaKaneto Shindo

InterpretiOtowa Nobuko, Takizawa Osamu, Saito Niwa, Yamanaka Tsuneko, Ofuji Shinya, Ito Takashi, Hosokawa Chikako, Shimizu Masao, Hanabusa Yuriko

NazionalitàGiappone 1952
Al cinema nel Maggio 1952

•  Altri film di Kaneto Shindo

Trama del film I bambini di hiroshima

Sin dalla morte dei suoi genitori e di sua sorella, quattro anni prima durante il bombardamento di Hiroshima, Takako è rimasta su un'isola con sua zia, con la rassegnata convinzione che quei tragici fatti debbano essere sepolti nel passato. Un giorno però Takako decide di tornare nella sua città natale, ormai ricostruita, per andare a trovare i suoi ex allievi dell'asilo e rendere onore alla memoria della sua famiglia. Sarà un viaggio alla riscoperta degli orrori del passato, verso una nuova, dolorosa consapevolezza, ma anche una più salda speranza nel futuro.

Voti e commenti su I bambini di hiroshima, 1 opinioni inserite

deadkennedys  @  25/10/2012 21:38:30
Uno dei più atroci e pesanti atti d'accusa contro l'orrore della guerra. Una maestra d'asilo torna ad Hiroshima, sua città natale, dopo 4 anni. Da quando esplose la bomba atomica...sul filo dei ricordi, fra passato e presente senza quasi la possibilità di poter immaginare un futuro accettabile.
Parla con una ex collega, resa ormai sterile dalle radiazioni e scopre che dei numerosi bambini della sua vecchia classe solo in 3 sono ancora vivi.
Ed un mendicante cieco al bordo della strada si rivelerà essere una sua vecchia conoscenza. Quasi inimmaginabile questo dipinto di un'umanità martorizzata e falcidiata prima dall'esplosione, poi dalle innumerevoli malattie causate dalle radiazioni che possono colpire chiunque. Un film di cui sicuramente non si farà un remake negli Stati Uniti.
Finale tremendo ma al tempo stesso pieno di speranza.