i buchi neri regia di Pappi Corsicato Italia 1995

NazionalitàItalia 1995
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Pappi Corsicato

Trama del film I buchi neri

In seguito all'improvvisa morte della madre, Adamo ritorna al paesello; qui ritrova la casa in cui è stato bambino e incontra l'amico d'infanzia Adelmo, che gli offre un lavoro. Così Adamo riempie i suoi giorni guidando un camion che porta al macero frutta marcia. Una mattina si ferma a spiare una coppia in intimità nei campi. Improvvisamente, quello che sembrava un convegno amoroso si trasforma in una rapina che Adamo riesce a sventare. Si guadagna così la fiducia della ragazza, che si chiama Angela. Costei è una prostituta che si convince di aver trovato in Adamo la persona giusta per lei. Tra i due nasce un legame affettivo che, pur non concretizzandosi mai in un rapporto diretto, sembra momentaneamente riempire la vuotezza delle loro vite.

Voti e commenti su I buchi neri, 7 opinioni inserite

KitaVerde  @  18/01/2016 17:40:55
Sufficiente. Da tenere in considerazione la prova di Corsicato di aver fatto un film non convenzionale, con alcune buone idee e una Iaia Forte in gamba. Attenti alle Galline.

paride_86  @  01/02/2014 03:34:50
Pappi Corsicato, regista napoletano senza particolare talento, firma un film di una stupidità infame, girato con due lire e interpretato da dilettanti.
La trama scorre priva di ogni senso e gira intorno ad un ambiguo ragazzo ossigenato e ad una prostituta timorata delle galline che, alla fine, supererà il suo grottesco complesso.
Da evitare accuratamente: è privo di qualsivoglia qualità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2012 11:15:32
Il film di Carsicato è una visione piuttosto inusuale nel panorama del cinema italiano. I personaggi e il contesto presentano caratteristiche pasoliniani nei loro tratti fondamentali, fatti di emarginazione, tuttavia con elementi surrealistici che danno alla pellicola un forte carattere allegorico e simbolico. Mi ha colpito in particolare un elemento apparentemente stridente come la colonna sonora, però capace al contempo dare una certa atemporalità a tutta la storia. Mi è sembrato tuttavia troppo carico di simbolismi, non tutti comprensibili e a volte un po' disomogenei, ma come ripeto è un film da vedere se non altro per una certa originalità di questa rappresentazione.

gandyovo  @  29/12/2009 17:51:19
film davvero curioso. niente a che vedere con l'ultimo film del regista (2009)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/09/2008 20:55:20
La ricerca del grottesco a tutti i costi da parte di Corsicato in questo film mi ha sempre lasciato una fastidiosissima sensazione di precostruito, senza quella ruvida e disperata spontaneità di Ciprì e Maresco nè tantomeno di Pasolini. Inegabile, comunque, l'impatto della corte dei miracoli imbastita dal regista, che turba e colpisce dritto allo stomaco.
Bravissima Iaia Forte, caratterista ingiustamente dimenticata.

Ultima risposta 12/09/2008 12.11.29
1emozionedapoco  @  10/10/2007 20:12:35
Si il film è veramente interessante sembra mischiare aspetti grotteschi alla Ferreri ( bellissima la scena della prostituta muta che mette la cassetta nell'autoradio o questi mucchi di frutta, di banane da scaricare) con aspetti di Pasolini: il bello è che in mezzo a tutta questi personaggi variopinti esce un lirismo nel rapporto tra i due ragazzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2007 14:05:10
Un film davvero interessante: atmosfere Pasoliniane si amalgano a una direzione metaforico-surrealista e alla dissacrazione "popolare" di un genere poco frequentato nel cinema italiano come la fantascienza.
A volte, la sensazione che il kitsch di certe sequenze (come l'improbabile ma tutto sommato eccentrico finale) e la direzione stilistica di Corsicato - preannunciata da un tremendo trailer - siano frutto di una compiaciuto modo di etichettarsi "outsider" prevale, ma resta sicuramente uno dei film italiani più curiosi di sempre.