i cavalieri dalle lunghe ombre regia di Walter Hill USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i cavalieri dalle lunghe ombre (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I CAVALIERI DALLE LUNGHE OMBRE

Titolo Originale: THE LONG RIDERS

RegiaWalter Hill

InterpretiStacy Keach, Robert Carradine, Christopher Guest, Harry Carey Jr., Dennis Quaid, Keith Carradine, Randy Quaid, James Keach, Nicholas Guest, Pamela Reed, David Carradine

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1980
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film I cavalieri dalle lunghe ombre

Nel Missouri, dopo la guerra di Secessione, i fratelli James, i fratelli Young e i fratelli Miller mettono insieme una banda per rapinare banche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (18 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I cavalieri dalle lunghe ombre, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  16/10/2023 12:06:33
   6½ / 10
Western di Walter Hill dall'ottima confezione, come è normale aspettarsi, ma al quale secondo me manca un po' di mordente. Troppe scene di contorno, con le donne, nei saloon, che ci stanno ma non possono occupare metà film, oltretutto un film che dura un'ora e mezza e quindi già di per sé dovrebbe essere abbastanza condensato negli eventi. Le scene più action sono infatti quelle che coinvolgono di più, e sono dirette magistralmente (la rapina al treno, o l'assalto finale alla banca), peccato che sul più bello che ci si appassiona alla vicenda irrimediabilmente si viene interrotti con scene ammazza ritmo (e poi diciamocelo, le musiche fine Ottocento sono abbastanza irritanti e qui sono troppo presenti).

Lascia un po' di amaro in bocca perché poteva essere un gran bel film.

StIwY  @  14/02/2018 09:08:12
   5 / 10
Pur amando il genere western, questo non mi è per nulla piaciuto. Nonostante la buona prova degli attori, c'è una sorta di piattume generale dettato da una sceneggiatura e dai ritmi piuttosto claudicanti e poveri di contenuti. Deludente.

alex94  @  31/05/2016 10:08:36
   7½ / 10
Uno dei pochi western anni 80 decente,tecnicamente più curato rispetto alla media e omaggiante il Mucchio Selvaggio (antieroismo,malinconia e la gigantesca sparatoria finale).
Curioso il fatto che gran parte del cast che interpreta i personaggi protagonisti sia composto da fratelli.
Un film piuttosto riuscito,merita sicuramente una visione.

Crystal_89  @  18/08/2015 15:45:58
   7½ / 10
Tecnicamente perfetto: scenografia, musiche, costumi (sia come usi che come vestiti) offrono un quadro veritiero di un'epoca lontana. Molto emozionanti le scene di combattimento, con armi bianche o da fuoco. Il cast è un'altra perla: mai visti così tanti fratelli insieme!
L'unica pecca è che, nella parte centrale, il ritmo si abbassa e lo svolgimento diventa ripetitivo.

Italo Disco  @  10/07/2015 18:31:13
   8 / 10
E' un ottimo western che non eroicizza eccessivamente la vita di Jesse James ma neanche prova a dar maggior profondità ad un personaggio Mitico, legato intrinsecamente all' epoca in cui è vissuto, si ci poteva provare anche per la buona predisposizione di James Keach. La banda è composta da fratelli sia nella finzione che nella realtà, scelta voluta da Walter Hill per accrescere l'armonia fra gli attori, dando originalità al cast e una verosimiglianza storica al racconto. Favolose performance degli stunt-man fra salti e acrobazie e coattissima entrata in scena di James Remar. Eccezionale l'ultima rapina in banca, durante la fuga il senso di accerchiamento si sente sulla pelle e lo scontro con i "zappaterra" un pezzo di Cinema da applausi.

daniele64  @  04/07/2014 09:30:08
   8 / 10
Bel filmone western , diretto con maestria dal bravo Hill , che , anche se alterna alle scene d'azione altre di vita familiare dei protagonisti , strizza l'occhio al grande Peckinpah . Ennesima trasposizione della leggenda della celebre banda James - Younger , interpretata curiosamente da gruppi di fratelli proprio come nella realtà storica. Interpretazione corale molto riuscita , dove tutti hanno il loro spazio e nessuno primeggia . Molto accurata la ricostruzione storica e scenopgrafica e molto carina la colonna sonora . Veramente spettacolare la sparatoria finale ! Per me il miglior film su Jessie James !

topsecret  @  31/05/2012 17:25:22
   7 / 10
L'ennesimo film che narra le gesta della famigerata banda dei fratelli James. Questa volta a raccontare è un regista di grande stile e capacità come Walter Hill, abile nell'imbastire una storia che varia tra i più classici stilemi del western con quelli altrettanto classici delle storie sentimentali.
Il risultato finale è discreto, libero da banalità, fluido e coinvolgente, tanto da meritarsi un buon voto.
Bene anche il cast di fratelli più o meno famosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2011 00:33:41
   7 / 10
Gradevole western firmato Walter Hill (qui nel periodo d'oro). Più dialoghi, più cura tecnica e meno rozzo rispetto agli standard passati e futuri del regista. Tuttavia, rimane uno dei pochi buoni western realizzati negli anni 80 grazie per l'appunto alla confezione tecnica, al vasto cast di protagonisti (tutti gruppi di fratelli), e alla spettacolare quanto violentissima sparatoria finale:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il ritmo a volte arranca, è vero, ma il risultato finale rimane comunque più che buono (anche se del càzzutissimo regista preferisco altro).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/03/2010 20:32:56
   7 / 10
Sicuramente un epico film western, certamente i sfegatati del genere non possono farselo scappare, però io non lo considero il migliore, diciamo che ne sono rimasto anche un pò deluso, pensavo di dare un bel 9 e invece gli devo dare un 7.
La scenografia, probabilmente, e la miglior cosa che il film riesce a trasmettere: i tipici paesaggi western che sconfinano dalla praterie del Missouri per arrivare a quelle del Texas, con una rappresentazione perfetta degli stati del sud, tradizionalmente poveri, ma ricchi di paesaggi fantastici. Per quanto riguarda il film, la realizzazione soprattutto nella prima parte mi ha lasciato abbastanza perplesso: tranne due o tre scene dove ci sono le rapine, il resto del film l'ho trovato lento e quasi noioso, infatti subito pensavo di non adare al di sopra del 6. La seconda parte per fortuna migliora di molto, diventa molto cruento, e molte scene sono certamente da antologia.
Insomma, un film che consiglio di vedere soprattutto per i fanatici del genere, per il resto devo solo dire che però mi aspettavo molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/10/2009 18:38:57
   7 / 10
Walter Hill è uno di quei pochi registi che ancora crede fermamente che il genere western possa mostrare qualcosa di nuovo al pubblico!
Il suo film è quasi un omaggio a Sam Peckinpah,troviamo i rallenty,scene di violenza gratuita,sparatoria di massa!
Un bel film di genere curiosamente interpretato da tre famiglie di attori che anche all'interno della pellicola sono fratelli!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2009 23:48:21
   7½ / 10
La fine del romanticismo della frontiera sotto forma di una ballata malinconica, sottolineata fra l'altro dalle splendide musiche di Ry Cooder. un western di fattura pregevole, nella fotografia e nelle interpretazioni degli attori dove spicca senza dubbio David Carradine. Parecchi (forse troppi) ammiccamenti a Sam Peckinpah, ma comunque un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  19/07/2008 17:00:27
   8½ / 10
The long riders è probabilmente una delle migliori trasposizioni cinematografiche della storia di Jesse James e la sua banda. Un western crepuscolare, in qualche modo debitore di Peckinpah, e spettacolare. Come sempre Hill sa gestire alla perfezione un nutrito cast di attori bravissimi e si eleva a maestro del cinema senza vie di mezzo. Alcune sequenze, come la sparatoria finale che porta alla dissoluzione della banda e il tradimento di Ford sono da antologia.

Dick  @  17/08/2007 20:20:29
   8 / 10
Western che verte un pò su tutta la banda James dove il capo è sempre serio e gli altri stanno tra il sornione e il malinconico.
Ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Constantine  @  21/12/2006 21:02:06
   7 / 10
Film davvero convincente, western atipico e anti classico, dove trova spazio un cast di fratelli più e meno celebri molto azzeccato. sempre ottima la prova di Hill alla regia che riesce ad infondere anche in questa storia il suo stile caratteristico. Bravi i Carradine che alla lunga vincono il piccolo duello interpretativo, buona la colonna sonora e la fotografia, la pecca è l'aver lasciato tutti i protagonisti forse troppo anonimi, senza cercare di approfondire nessuno di loro. Tra quelli di Walter Hill ne preferisco di gran lunga altri.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2007 02.42.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/10/2006 19:06:26
   8 / 10
Sulle orme di Sam Peckinpah, Hill fa un western anti eroico, duro e malinconico. Parecchio riuscito, Hill come al solito si avvale dei suoi soliti collaboratori, Ry Cooder alle musiche in primis.

fio81  @  02/10/2006 18:48:49
   5 / 10
Western lento ed anomino. Buono soltanto il realismo di alcune scene e David Carradine.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2007 20.22.25
Visualizza / Rispondi al commento
karaberto  @  05/05/2006 14:29:59
   8 / 10
Un western senza cowboys, senza indiani e senza sceriffi.
Un western senza il vecchietto alcoolizzato e rompiballe.
Un western che non ha il sapore del western!
Un Jesse James che emerge meno di quanto ci si aspetta, tanto che è calato nol "contesto" sociale, e a nessuno tra i vari fratelli è negato il suo spazio.
Realistico e ottimamente realizzato, è un film su banditi che son ben lontani dai rozzi cowboys sparatutto ai quali siamo stati abituati.
Insopportabile, inutile e noiosa solo l'interminabile ultima sparatoria.
Ottime le musiche (curate da Ry Cooder), anche se talvolta mi sembrano inserite un po' a sproposito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2007 20.26.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 00:20:02
   7 / 10
Solito Hill, maestro nel creare un certo tipo di atmosfera.
Se il gusto per le inquadrature ed il montaggio a volte va a scapito della storia, il suo modo di fare cinema resta sempre molto seducente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
 NEW
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
 NEW
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
 NEW
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposo
 NEW
in the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitanti
 NEW
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
 NEW
le seduzionimadame web
 NEW
martedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)
 NEW
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeper
 NEW
the cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giappone
 NEW
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1047821 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net