i fratelli sisters regia di Jacques Audiard USA, Francia, Romania, Spagna 2018

i fratelli sisters (2018)

locandina del film I FRATELLI SISTERS

Titolo Originale: THE SISTERS BROTHERS

RegiaJacques Audiard

InterpretiJake Gyllenhaal, Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Riz Ahmed, Jˇhannes Haukur Jˇhannesson, Rebecca Root, Ian Reddington, Lexie Benbow-Hart, Nick Cornwall, Philip Rosch

NazionalitàUSA, Francia, Romania, Spagna 2018
Generewestern
Al cinema nel Maggio 2019

•  Altri film di Jacques Audiard

Trama del film I fratelli sisters

A metÓ Ottocento, Hermann Kermit Warm viene inseguito per mille miglia, attraverso il deserto dell'Oregon fino a San Francisco, dai famigerati assassini Eli e Charlie Sisters, incaricati dal violento Commodore di farlo fuori. Durante il tragitto, per˛, Eli vive una crisi personale e comincia a dubitare delle scelte fatte, mandando all'aria tutti i piani.

Voti e commenti su I fratelli sisters, 10 opinioni inserite

jason13  @  10/07/2019 22:55:18
L'ho visto leggendo le opinioni qui sotto...il cinema e' proprio soggettivo. Nemmeno per un attimo mi ha interessato, una noiosa e lunga visione.

KINGLIZARD  @  08/07/2019 16:01:02
..amo il genere western, soprattutto quello dagli anni 90 in poi, oggigiorno escono come perle rare, difficile vederne uno o due di decenti all'anno.
Inusuale rispetto ai soliti standards questo western, ma non per questo non interessante anzi introspettivamente molto valido e ben recitato con un grande cast e anche molto all'altezza devo dire.
John C. Reilly è davvero uno dei migliori attori della vecchia guardia hollywoodiana e tutti i film che ho visto in cui recita, ultimamente, non mi hanno mai deluso.
Da vedere

wicker  @  07/07/2019 19:47:11
Western atipico , incentrato sulla diversa psicologia dei due fratelli .
Alterna momenti di buona drammaticità a altri di noia e rallentamento della storia .
si salva per le prove di Phoenix e Reilly

Wilding  @  26/05/2019 18:37:41
Una sceneggiatura mediocre frena il ritmo e danneggia lo stile western di questa pellicola della quale avevo ben altre aspettative. Sonnolento, anche troppo, per un film western.

Manticora  @  15/05/2019 17:22:29
Il western di Audiard si regge un pò sulla storia, classica come ogni buon western deve essere ma soprattutto sulle interpretazioni, e qui stà il valore aggiunto: il "buono" Eli dal volto piacione e un pò ingenuo di John C. Reilly si accompagna al "cattivo" fratello Charlie dalle fattezze del luciferino e ubriacone Joaquin Phoenix, i fratelli Sisters, due killer implacabili e per questo leggendari. Ma ovviamente le leggende durano solo fino a quando restano vive, e così i nostri devono svolgere una missione che li porta ad attraversare mezzi States, agli ordini del Commodoro, appena accennato senza che neanche parli e interpretato da Ruthger Hauer. Tra paesaggi western, cittadine tutte uguali, orsi neri e ragni che ti entrano in bocca la narrazione non si dimentica di seguire la preda: Hermann Kermit Warm, ben interpretato da Riz Ahmed, che incontrerà sulla sua strada anche un altro uomo, il ruolo di Jake Gyllenhaal è decisivo in questo, prima pronto a stanare Kermit, poi

Così si arriva ad un epilogo che risulta coinvolgente, ma soprattutto poco prevedibile, ribaltando il concetto di pistolero, anche se

Qui il regista francese costruisce una resa dei conti che si risolve in maniera imprevista e alla fine

Il film ha il ritmo giusto, non è mai noioso e l'azione non manca, sicuramente da vedere.

topsecret  @  14/05/2019 14:52:44
Discreto western dalla trama lineare e più votata al tratteggiare caratteri e psicologie dei personaggi, cesellata con dialoghi precisi e interpretazioni di grande fattura. Non manca l'azione, ben contrapposta alle dinamiche di fratellanza e amicizia, dove non si lesina sulla violenza e su un certo impatto visivo, garantendo una visione fluida, coinvolgente e ben diretta.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/05/2019 02:19:04
Non aspettatevi il misogino western classico con la donnina che saluta, agitando il fazzoletto, il rozzo cowboy che parte. Adoro questo film, e per ora è tra i miei favoriti dell'anno. Come sempre i western migliori sono quelli che esulano dai canoni, come "Il tesoro della Sierra Madre" di Huston, come i primi film di Peckinpah, ma come ha detto un critico questo film è un'esperienza da vivere in compagnia. Nonostante una solida sceneggiatura e una bella ambientazione (fotografia ora nitida ora espressiva come certi dipinti del nostro rinascimento) il film ha una spontaneità verbale e artistica che lascia stupefatti. Merito di tre attori strepitosi, del commosso rapporto di fratellanza e interazione tra i due protagonisti, di diverse sequenze strepitose su tutte la sequenza sullo stagno che passa da una gioia collettiva a un ribaltamento quasi horror. Un film ora esilarante ora doloroso, con una forza comunicativa mai ricercata ma, appunto, cosciente. Da non perdere assolutamente

jek93  @  01/01/2019 23:05:09
Buon Western movie con ottime recitazioni e una fotografia eccellente.
Punto debole: una sceneggiatura un pò indecisa.

VincVega  @  28/12/2018 18:28:32
Il classico film a fuoco lento, un western in cui i protagonisti sono tutti molto diversi, ma sono accomunati da un fattore, l'odio verso il padre, cosa che cambierà la vita di ognuno di loro, in un mondo in cui la violenza è all'ordine del giorno e non tutti vorrebbero proseguire su quella strada.
"The Sisters Brothers" è atipico come western, senza eroi di qualche genere, ma un quadretto di caratterizzazioni ottime, in cui una delle cose più interessanti è la composizione del cast. Nel ruolo dei fratelli Sisters ci sono John C. Really, ovvero uno di quegli attori che ha fatto una lunga gavetta come caratterista negli anni '90, per poi specializzarsi in ruoli comici spesso accanto a Will Ferrel, e Joaquim Phoenix, che ultimamente naviga nell'ambiente di film drammatici indipendenti e vincitore di tanti premi. Jake Gyllenhaal, che è abituato a essere il protagonista di film di successo, nicchia o hollywood non fa differenza, in questa pellicola è leggermente meno in evidenza rispetto ai primi due. Questo mescolamento di ruoli mi ha sorpreso e gli interpreti danno un gran contributo. E non dimentichiamo l'apporto di Riz Ahmed, protagonista di quella bellissima serie che è stata "The Night Of" con John Turturro.
"The Sisters Brothers" è un bel connubio di generi, non dimenticando quel tocco di humor nero che ne fa la ciliegina sulla torta. Poi quello che fa il regista Audiard nel finale è coraggioso, in quanto non va verso quello che vorrebbe il pubblico, ma smorza i toni e questo è sicuramente un colpo di scena al contrario. Una pellicola come non se ne vedono più ed è un peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2018 17:34:14
The Sister Brother propone le ambientazioni del selvaggio west ma allo stesso tempo anche la classicità del road movie. Un percorso di formazione tra due fratelli, sicari al soldo di un capitalista dell'Oregon (piccolo ruolo ad appannaggio di Rutger Hauer), che mostrano i segni di stanchezza per la loro vita (in particolare il personaggio di Reilly). Il carattere errante del viaggio comprende non solo la coppia di fratelli, ma anche quella del sicario assoldato prima di loro e della vittima di questo inseguimento, inventore di una sostanza chimica capace di far brillare l'oro nell'acqua. L'avidità quindi è la molla del film ma è l'idealismo del chimico a contagiare la pragmaticità del sicario e la voglia di riscatto dei due fratelli, in cui la scoperta dell'umanità e reciproca amicizia è la sua naturale evoluzione, tra avventure e siparietti a volte comici. Il cast di prima grandezza è garante della riuscita di un bel film che proprone una bellissima sequenza finale, da brividi.

991701 commenti su 41956 film