il cane e il suo generale regia di Francis Nielsen Francia 2003

il cane e il suo generale (2003)

locandina del film IL CANE E IL SUO GENERALE

Titolo Originale: LE CHIEN, LE GÉNÉRAL ET LES OISEAUX

RegiaFrancis Nielsen

Interpretivoce: Philippe Noiret

NazionalitàFrancia 2003
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Francis Nielsen

Trama del film Il cane e il suo generale

Russia, 1836. Molti anni prima, un giovane generale russo ha dovuto sacrificare un gran numero di uccelli per bruciare Mosca e salvare il suo paese, invaso da Napoleone. È diventato così un eroe nazionale. Ma ormai in pensione, il generale non trova pace, turbato dalla memoria degli uccelli in fiamme e soprattutto preso di mira ogni giorno da tutti gli uccelli di San Pietroburgo, dove ormai vive solo, annoiandosi molto. Fortunatamente, il caso mette sulla sua strada un cane straordinario, che trasformerà i suoi incubi in sogni magici, pieni d'ironia e di poesia.

Voti e commenti su Il cane e il suo generale, 3 opinioni inserite

Someone  @  30/03/2012 16:48:00
Le belle atmosfere, i disegni naive e la sensibile storia non bastano a salvare lo spettatore dalla noia, soprattutto nella seconda parte del film che presenta tempi esageratamente dilatati. Fosse durato la metà probabilmente sarebbe stato un piccolo gioiello. Comunque più che sufficiente, anche per l'originalità e per il coraggio di proporre una tecnica di animazione così lontana dagli standard attuali.

p.s.: un plauso al doppiaggio di Tonino Guerra (tra l'altro recentemente scomparso), veramente azzeccato per il ruolo del generale.

Testu  @  21/03/2012 14:08:25
Tratto da una favola del poeta Tonino guerra, recentemente scomparso, e sempre da lui doppiato nella versione italiana del generale vedovo e perseguitato dagli escrementi della fauna svolazzante (una maledizione buffa senza dubbio). Uno stile di disegno particolare, sicuramente vicino ad altre sperimentazioni francesi ancora oggi presenti. Doppiaggio non proprio limpido nel caso del poeta, ma anche per questo simpatico. I personaggi principali sono graziosi, anche l'aiutante del generale, con le sua strana fissazione. La storia purtroppo, dispiace dirlo, è lenta e poco interessante da seguire, per quel che succede poteva durare meno e di conseguenza è facile che annoi.

Ultima risposta 21/03/2012 14.19.33
*cabinotta*  @  11/11/2003 20:48:16
x essere un cartone animato non è malissimo, ho accompagnato una bambiana a vederlo e devo dire che non mi sono annoiata molto.
i francesi non hanno fatto altro che scopiazzare un cartone animato russo uscito in russia nel 2000 con la trama simile.