il castello sull'hudson regia di Anatole Litvak USA 1940

il castello sull'hudson (1940)

locandina del film IL CASTELLO SULL'HUDSON

Titolo Originale: CASTLE ON THE HUDSON

RegiaAnatole Litvak

InterpretiJohn Garfield, Ann Sheridan, Pat O'Brien, Burgess Meredith

NazionalitàUSA 1940
Al cinema nel Dicembre 1940

•  Altri film di Anatole Litvak

Trama del film Il castello sull'hudson

Durante una licenza dal carcere un gangster, per salvare la propria ragazza, si autoaccusa di un omicidio. I suoi precedenti penali lo mettono a rischio di una severissima condanna, ma, nonostante questo, il giovane non ritratta, scontando cosý sulla sedia elettrica la sua vita sbandata.

Voti e commenti su Il castello sull'hudson, 2 opinioni inserite

Goldust  @  19/04/2019 12:24:16
Una storia di redenzione a sfondo carcerario, con dinamiche già viste e riviste. Garfield è un gangster spaccone che viene rieducato dal sistema, Meredith ci mette un pò di pepe organizzando un'evasione; ma non ci si appassiona granchè alle sorti dei nostri, anche perchè Litvak dirige senza grandi acuti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/12/2006 20:42:31
Il personaggio del film, Tommy Gordon, considera il sabato il suo giorno sfortunato: è nato di sabato, è stato arrestato di sabato, condannato e portato a sing sing di sabato... nel grande schermo la storia era stata già affrontata nel 1933, con Spencer Tracy e Bette Davis: in quel film - peraltro dignitoso - i protagonisti rappresentavano una vocazione sociale (le cosiddette "facce qualunque") ben prima che scoprissero in Tracy il prototipo dell'onestà e in Bette Davis una delle piu' inarrivabili dive del cinema.
Litvak, tra i tanti registi in trasferta, oppone i volti solo apparentemente Hollywoodiani di Garfield e della bellissima Ann Sheridan, e in un certo senso questo ruolo "à la Cagney" si appresta perfettamente al divo Garfield, che non era esattamente un giglio prima di diventare attore (ha trascorso anche un periodo in riformatorio da adolescente).

Forse è inesatto chiamare Garfield "il primo ribelle", forse è giusto ritenerlo antisegnano di un filone che ha influenzato tutto l'Actor's studio di Lee Strasberg, negli anni successivi.

La sua interpretazione è straordinaria: amara, lucida, nevrotica al punto giusto, la storia di un uomo accusato ingiustamente (non un'uomo "onesto" ci tengo a sottolinearlo) che respira tutta l'rnquietudine della sua esuberanza e ribellione giovanile, soprattutto nelle scene iniziali in carcere, quando si vede costretto a indossare pantaloni e divisa di grossa taglia ... la mdp si sofferma sulla sua rabbia, indicandone il piu' probabile divo hemingwaiano del momento (in effetti conobbe Hemingwai).

Davanti all'istituzione penale, immancabile l'ennesimo direttore di carcere bonario interpretato da Pat O'Brien (nella filmografia di O'Brien almeno venti volte ha impersonato questo ruolo).

E ancora segnali di fumo (un simbolo della dissolvenza, forse?), il dramma di una condanna, il finale splendidamente prevedibile nella sua durezza.

Il tutto filtrato dalla splendida fotografia, e da quell'arte di essere attore e uomo che oggi pochi conoscono e che si chiamava John Garfield

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park