il complicato mondo di nathalie regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Francia 2017

il complicato mondo di nathalie (2017)

locandina del film IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE

Titolo Originale: JALOUSE

RegiaDavid Foenkinos, Stéphane Foenkinos

InterpretiKarin Viard, Anne Dorval, Anaïs Demoustier, Dara Tombroff, Thibault de Montalembert, Bruno Todeschini, Marie-Julie Baup, Corentin Fila, Xavier de Guillebon, Éva Lallier, Thérèse Roussel

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di David Foenkinos
•  Altri film di Stéphane Foenkinos

Trama del film Il complicato mondo di nathalie

Il complicato mondo di Nathalie, il film diretto da David Foenkinos e Stéphane Foenkinos, racconta la storia di Nathalie Pêcheux (Karin Viard), professoressa di lettere divorziata e madre premurosa con una malsana gelosia. Se il suo primo obiettivo è la figlia diciottenne Mathilde, bellissima ballerina di danza classica, il suo campo d'azione si espande presto ai suoi amici, colleghi e vicini di casa. Tra commedia graffiante e suspense psicologia, l'inaspettato ritratto di una donna sulla soglia dei cinquant'anni...

Voti e commenti su Il complicato mondo di nathalie, 1 opinioni inserite

topsecret  @  26/01/2019 22:43:09
Sembra quasi che le commedie francofone, per i distributori italiani debbano avere tutte lo stesso titolo. Dopo IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE, IL MISTERIOSO MONDO DI MISS CHARLOTTE (e qualche altro titolo), ecco arrivare questo IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE.
Questo di Nathalie è però un mondo nevrotico più che complicato, soggetto a piccole e grandi crisi dovute all'età, al complicarsi della vita affettiva e quella lavorativa, al nuovo che avanza e al futuro sempre più incerto. In più, il rapporto con la figlia appena diciottenne cresce e si evolve in una direzione non proprio diritta.
Buona la prova della Viard, assistita da un cast affidabile, diretta e caratterizzata in maniera semplice ma non banale, caricata di quella umoralità, quelle contraddizioni e quelle paure tipiche di chi sente la propria vita scivolare in un vicolo cieco e senza sbocchi. La dramedy diretta dai fratelli Foenkinos può sembrare densa di clichè e piuttosto ordinaria, ma JALOUSE (per usare il titolo originale) racchiude in sè tante piccole sfaccettature che contraddistinguono l'animo umano quando è in perenne contrasto con tutto e tutti, risultando a conti fatti una storia interessante, godibile e coinvolgente quanto basta per regalare una visione senza affanni.
Neo più evidente, forse, è una certa ripetitività che in alcuni casi rischia di non far progredire speditamente una storia che, comunque, si vende bene e non annoia.