il delitto di therese desqueyroux regia di Georges Franju Francia 1962

il delitto di therese desqueyroux (1962)

locandina del film IL DELITTO DI THERESE DESQUEYROUX

Titolo Originale: THERESE DESQUEYROUX

RegiaGeorges Franju

InterpretiEmmanuelle Riva, Philippe Noiret, Edith Scob, Sami Frey

NazionalitàFrancia 1962
Al cinema nel Maggio 1963

•  Altri film di Georges Franju

Trama del film Il delitto di therese desqueyroux

Dopo che Thérèse viene assolta dall'accusa del tentativo di avvelenamento di suo marito, Bernard Desqueyroux, la donna ricorda gli eventi che l'hanno condotta a quel gesto: un matrimonio senz'amore ed un uomo noioso il cui solo interesse era preservare il nome della sua famiglia e le sue proprietà.

Voti e commenti su Il delitto di therese desqueyroux, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2016 22:58:25
L'alta borghesia di provincia, rigidamente codificata da convenzioni e tabù, sottilmente più gretta rispetto alle apparenze che deve mantenere rispettabilità di fronte alla pubblica piazza. Se il matrimonio poteva, ingenuamente, essere una via d'uscita ad un percorso predestinato, si rivela ancora più opprimente. E' un annullamento progressivo di ambizioni e desideri da sacrificare sull'altare del buon nome, del mantenimento quella rispettabilità che va oltre i personaggi che la osteggiano o che la sposano in pieno. E' un sistema invisibile che regola vite e destini, a cui solo la fuga e ripartire da zero può rappresentare una speranza. Il film Franju non è corrosivo come potrebbe essere un Clouzot, che della vita di provincia ha disegnato dei ritratti spietati, ma tende ad essere più angosciante e opprimente fin dalla primissima sequenza con quella piazza così vuota e silenziosa da essere realmente sinistra. Bravissima la Riva a trattegiare il suo personaggio, dalle illusioni giovanili fino alla totale disillusione e annullamento spirituale e fisico del suo essere. Ottimo anche Noiret, marito non completamente malvagio ma esponente di un mondo che la protagonista vuole respingere a tutti i costi.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi