il dottor cyclops regia di Ernest B. Schoedsack USA 1940

il dottor cyclops (1940)

locandina del film IL DOTTOR CYCLOPS

Titolo Originale: DR. CYCLOPS

RegiaErnest B. Schoedsack

InterpretiAlbert Dekker, Thomas Coley, Janice Logan, Charles Halton, Victor Kilian

NazionalitàUSA 1940
Genereavventura
Al cinema nell'Aprile 1940

•  Altri film di Ernest B. Schoedsack

Trama del film Il dottor cyclops

Il dott. Torkal, un biologo, che vive isolato nelle montagne del Peru', intento a certe sue misteriose ricerche, invita un gruppo di scienziati, del quale fa parte una donna, Mary Mitchell, a raggiungerlo. Egli vuole che i nuovi arrivati controllino certe sue osservazioni al microscopio: ottenuto l'intento, immediatamente li congeda. Mentre, indignati per il trattamento avuto, gli scienziati discutono sul da farsi, vengono a sapere che la regione è ricchissima d'uranio.

Voti e commenti su Il dottor cyclops, 3 opinioni inserite

topsecret  @  27/11/2018 15:40:10
Dallo stesso regista di KING KONG, realizzato qualche anno prima, un'altra storia ricca di effetti speciali che riesce a essere interessante e coinvolgente quanto basta per meritare una considerazione positiva.
Bene cast e regia, effetti speciali più che discreti per l'epoca in cui è girato, e film tutto che sicuramente avrà ispirato negli anni altre storie con tematiche simili.
Si guarda senza affanni.

ferzbox  @  08/10/2015 17:05:14
"La bambola del diavolo" di Tod Browning credo che abbia aperto innumerevoli porte a tantissimi altri registi per pellicole uscite successivamente.....l'effetto speciale del rimpicciolimento o, se vogliamo, del gigantismo era una formula di grande impatto per l'epoca; riuscì a dare quel tocco di fantasia in più e permetteva una miriade di sperimentazioni....lo stesso Bert i. Gordon(anche se diversi anni più tardi) la sfruttò fino al midollo con tantissimi film come "Attack of the puppet people" o "Attack of the Giants(quest'ultimo mancante su filmscoop ma segnalato da poco)...
"Il dottor cyclops" di Ernest B.Schoedsack fa sempre parte di questa famiglia; uno scienziato scopre che attraverso una intensa fonte di uranio era possibile attivare un procedimento cellulare in grado di rimpicciolire temporaneamente qualunque essere vivente, compresi il gruppo di biologi chiamati da lui stesso per aiutarlo nella ricerca e poi eliminati come cavie; così ecco nascere l'analogia tra il titolo del film e la controparte mitologica di Ulisse contro il famoso ciclope....
Si tratta di un lavoro curioso ma non eccessivamente coinvolgente, a volte risulta un pò stupido e banale, altre volte ci si aspetta qualcosa di intrigante ma senza mai arrivare a nessun picco alto......diciamo che si fa guardare completando la conoscenza di questo tipo di pellicole, niente di più.....all'epoca c'era già di meglio....

Ultima risposta 08/10/2015 21.36.12
Mr.Bowie  @  05/09/2015 17:39:39
Il primo film sul genere realizzato in Technicolor anche se in Italia arrivò solo in bianco e nero. Dopo l'enorme successo con King Kong, il regista tenta nuovamente la fortuna ( che poi di quella non si tratta ) riprendendo gran parte delle buone idee del capolavoro anni '30 ( laboratorio nella giungla ) mischiandole con letture mitologiche e fantastiche così da farne uscire fuori un prodotto appassionante ma senza troppa spina dorsale. Da un lato i meravigliosi effetti speciali per l'epoca arricchiscono il piatto di per se già sostanzioso, ma dall'altro il film riserva qualche stonatura soprattutto in merito alla recitazione non sempre perfetta. Un lavoro che ne ispirò molti altri come "RADIAZIONE BX DISTRUZIONE UOMO" ad esempio giunto quasi vent'anni dopo.