il forestiero regia di Ronald Neame Gran Bretagna 1954

NazionalitàGran Bretagna 1954
Al cinema nell'Ottobre 1954

•  Altri film di Ronald Neame

Trama del film Il forestiero

Un americano in Inghilterra si vede consegnare una banconota da un milione di sterline e scopre che è difficilissimo spenderla.

Voti e commenti su Il forestiero, 4 opinioni inserite

topsecret  @  25/02/2016 22:12:03
Discreta commedia, tratta dal romanzo breve di Twain "La banconota da un milione di sterline", che mette in evidenza le contraddizioni e i paradossi che il denaro genera nella mente e nei comportamenti delle persone.
Un film, che secondo me ha gettato le basi per ispirare altre commedie negli anni a seguire, capace di intrattenere e far riflettere in maniera agrodolce e senza mezze misure anche se con qualche lieve ingenuità.
Bene il cast, anche se il portamento di Peck non si adatta molto alla parte dello squattrinato sfortunato.

LoSpaccone  @  13/04/2010 19:26:45
Una commedia piacevole, forse non adeguatamente pungente, ma che mi pare essere una buona trasposizione di un racconto di Twain che per i temi mi è sembrato possedere una cifra vagamente pirandelliana. Divertente lo stile leggermente caricaturale della recitazione degli attori secondari. Peck all'inizio non è molto credibile come squattrinato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/11/2009 16:00:27
Commedia di classe, simpatica e leggera, nemmeno così tanto buonista come potrebbe sembrare. Peck è un protagonista adorabile e umanissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2007 01:23:25
Un buon adattamento di "La banconota da un milione di dollari" di Mark Twain: un rispettabile cencioso (Peck) mette a tacere chiunque con una cifra incalcolabile (?). Ogni volta che vedevo questo film mi colpiva la capacità di raccontare l'emarginazione e/o l'ingiustizia sociale attraverso l'amara morale di Twain che "il D.io denaro è tutto" (oppure niente, per paradosso).
E' tutto ciò che alimenta il pregiudizio , ieri come oggi.
Un solo appunto: Peck è un pò troppo chic per la parte