il gioko regia di Lamberto Bava Italia 1989

Generespionaggio
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film Il gioko

Diana Berti (Alessandra Acciai) è una giovane insegnante che comincia a lavorare in una scuola prestigiosa, cercando di superare un trauma subito da piccola. Ma nella scuola cominciano ad accadere alcuni strani episodi e Diana scopre che l'insegnante della quale lei ha preso il posto è morta misteriosamente. Inoltre da un compito in classe assegnato dalla precedente insegnante, legge che una sua alunna parla dell'esistenza di un misterioso "Gioko", che descrive come qualcosa di spaventoso e segreto, e la stessa ex insegnante, nella nota conclusiva, ribadiva che questo "gioko" poteva essere qualcosa di molto "pericoloso". I suoi alunni mettono un velo sulla questione, ma Diana è certa che le nascondano qualcosa, una specie di segreto comune, "il Gioko", appunto. Comincerà ad indagare per scoprire cosa sia effettivamente questo "gioko"...

Voti e commenti su Il gioko, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/09/2014 09:00:56
Prodotto pensato per la tv e poi non mandato in onda, almeno in prima serata, a causa dei contenuti ritenuti piuttosto morbosi.
E' uno degli otto lungometraggi che Fininvest sul finire degli anni '80 commissionò a Lamberto Bava. Tra questi "Il gioko" non è tra i peggiori ma nemmeno tra i più riusciti.
I motivi sono numerosi: il principale risiede in una sceneggiatura molto raffazzonata, piena di incongruenze e di buchi narrativi. A ciò si aggiunga la recitazione mediocre dell'intero cast (si salvano giusto la bella protagonista Alessandra Acciai e la Nicolodi, questa comunque impegnata in poche scene). Lascia freddini anche il tentativo di denuncia nei confronti delle prepotenze alto-borghesi, con la capacità di insabbiare le cose quando si è "potenti". Nello specifico il male è incarnato da alcuni studenti di un prestigioso istituto della provincia toscana. La nuova professoressa di lettere ci mette poco a capire che i ragazzi nascondono qualcosa di spaventoso, il problema (come spesso capita in queste pellicole) è che tutti le danno contro, dai suoi superiori al commissario di polizia di cui -inevitabilmente- si invaghisce. Il fare in modo che il o la protagonista non venga creduto è un escamotage sempre funzionale anche se equivalente ad una chiara carenza di idee. Non tutto è da buttare, alcuni momenti sono discretamente inquietanti e i flashback riguardanti il trauma subito dalla protagonista non sono niente male. Molte possibili sottotrame non vengono sviluppate (ad esempio quella del ragazzino anormale) e lo stesso finale pur lasciando aperte con intelligenza diverse interpretazioni sembra un po' tirato via.
Un thriller all'italiana tutt'altro che memorabile, la stridente contrapposizione tra innocenza infantile e sangue andava sfrutta meglio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 12:53:19
Classico film no sense pieno di situazioni al limite del reale e recitato in modo penoso. Voto 3!

DarkRareMirko  @  04/12/2009 00:44:08
Riuscito e curato film televisivo di Lamberto Bava, avente almeno qualche punto in contatto col buon racconto "Bambinate" di Stephen King, contenuto nel libro Incubi e deliri.

Come al solito riguardo a belle donne Bava non ci fà mancare nulla - vedere difatti la Acciai - ed un buon supporto recitativo lo offre la Nicolodi; il finale lascia un pò troppo in sospeso, ma è anche al di fuori di ogni discussione che l'esistenza stessa di dubbi riguardo alla storia (son stati davevro i bambini ad uccidere oppure no?) fà un certo effetto.

I liceali a volte non son santi (mamma mia quanto è vera 'sta frase); 96 minuti che non stancano, ben diretti.

Vale una visione.