il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000

il gladiatore (2000)

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Il gladiatore, 645 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  28/12/2006 02:57:31
Finalmente commento uno dei miei primi amori cinematografici. Il gladiatore sfrutta l'ambientazione romana per creare un'avvincente e sanguinoso duello tra due uomini: il primo buono, giusto, quasi odioso nella sua perfezione (come capisco Commodo!), il secondo spietato, crudele ma con una certa sensibilità (offuscata dall'efferatezza dei suoi crimini). Il film non ha pretese storiche nè di ambientazione (l'antica Roma era molto diversa) nè di personaggi, infatti sarebbe stato molto meglio usare nomi inventati. Nemmeno dal punto di vista simbolico il film rappresenta un granché. Ma i punti a suo favore sono molteplici: il talento visionario di Ridley Scott che vedendo un' imperatore che fa il pollice verso ha inventato di sana pianta questa fantastica storia, la ricostruzione digitale, le fantastiche battaglie ma soprattutto la meravigliosa colonna sonora (una delle più belle che ho mai sentito) e le straordinarie interpretazioni di Russell Crowe e Joachin Phoenix (quest'ultimo è strepitoso). Questi elementi rendono questo uno dei film emotivamente più coinvolgenti che abbia mai visto, e per questo dò un voto forse più alto di quanto merita, ma io non sono un critico e me ne vanto.