il lago dei cigni regia di Kimio Yabuki Giappone 1981

il lago dei cigni (1981)

locandina del film IL LAGO DEI CIGNI

Titolo Originale: SEKAI MEISAKU DOWA: HAKUCHO NO MIZUMI

RegiaKimio Yabuki

InterpretiKeiko Takeshita, Tar˘ Shigaki, Asao Koike, Y˘ko Asagami, Akira Murayama

NazionalitàGiappone 1981
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di Kimio Yabuki

Trama del film Il lago dei cigni

Il principe Siegfried si reca insieme ai suoi scudieri Benno e Hadolf ad una battuta di caccia e si spingono fino ad uno splendido lago popolato da cigni. Fra tutti i nobili animali ce n'Ŕ uno che spicca per la sua bellezza e soprattutto perchÚ possiede una corona dorata sulla testa. Desiderando farne dono al suo principe, Hadolf si prepara a scoccare una freccia contro il cigno, ma un gufo glielo impedisce e lo trasforma in pietra. A tutto ci˛ assistono due buffi scoiattolini, Margarita innamorata del principe e Hans, innamorato della sua amica, ma non corrisposto.

Voti e commenti su Il lago dei cigni, 1 opinioni inserite

adrmb  @  02/08/2016 00:35:31
La Toei Animation dopo aver realizzato il gioiellino 'La Sirenetta - La più bella favola di Andersen' mette mano al famosissimo balletto di Pëtr Il'ič Čajkovskij e tira una visione assolutamente gradevole, realizzata con gusto e suggestione (tutto ciò insomma di cui è sprovvisto a livelli esponenziali il frivolissimo surrogato disneyano del 1994).

Layout caratteristici e l'ovviamente bellissima colonna sonora del maestro qui integrata più che discretamente sono i punti di forza di questa pellicola, che ahimè - al netto di due protagonisti resi più che bene - rispetto a Marina tende a smorzare le tonalità più cupe a favore di una costante più cartoonesca, leggera e francamente patetica (d'accordo gli animaletti/comprimari di turno, ma Rothbart proprio no, ecco...). Modifiche un filo grottesche (anche nella trama)* non propriamente apprezzate, un pelo intaccata la potenza della storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Un po' un peccato, per una pellicola che con una conduzione ancor più rigorosamente drammatica avrebbe sprigionato una potenza ben maggiore. Ciò nonostante rimane sicuramente la miglior trasposizione animata del balletto, degna tutto sommato al netto delle mie perplessità.

Ultima risposta 21/10/2016 09.45.57