il male non esiste regia di Mohammad Rasoulof Germania, Repubblica Ceca, Iran 2020

il male non esiste (2020)

locandina del film IL MALE NON ESISTE

Titolo Originale: SHEYTAN VOJUD NADARAD

RegiaMohammad Rasoulof

InterpretiEhsan Mirhosseini, Shaghayegh Shourian, Kaveh Ahangar, Alireza Zareparast, Salar Khamseh

NazionalitàGermania, Repubblica Ceca, Iran 2020
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Mohammad Rasoulof

Trama del film Il male non esiste

Quattro diverse storie fanno il punto su tematiche come la forza morale e la pena di morte. Fino a che punto in un regime dispotico con le sue inevitabili minacce e annessi pericoli un individuo Ŕ libero di fare le sue scelte?

Voti e commenti su Il male non esiste, 2 opinioni inserite

sottopressione  @  09/04/2022 15:39:50
Quattro episodi che hanno come filo conduttore la pena di morte.
Se dovessi scegliere uno dei quattro, direi il primo.
Orso d'oro del 2020.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2021 16:30:51
Quattro episodi slegati fra di loro a livello narrativo, ma uniti dalla tematica della pena di morte, ancora in vigore nell'Iran. Lo stesso regista non ha potuto ritirare l'Orso d'oro alla Mostra di Berlino perchè rinchiuso ai domiciliari per propaganda contro lo Stato. Lo Stato appunto che non crea mostri, ma semplici meccanismi di un circuito che porta alla pena capitale. Un quotidiano vissuto nella routine normale e banale ma con quell'ultima immagine costituisce l'atto finale di quella routine. C'è poi l'oppressione di uno stato che costringe, in forza alle leggi del sistema a dover essere esecutore delle sentenze e provare il senso schiacciante di questo tragico dovere. Oppure l'emergere di sensi di colpa e 'obra di un passato più remoto che non è molto diverso dal presente. Un film dalla forte tematica, trattata da differenti punti di vista in maniera molto oggettiva, non giudicando i personaggi, semmai criticando un sistema che li vede esecutori di morte. Se ci sono film che fnno riflettere, beh questo è da consigliare. "Bella Ciao" sta diventando un inno mondiale.

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN