il mangiaguardie regia di Claude Faraldo Francia 1973

NazionalitàFrancia 1973
Al cinema nel Marzo 1973

•  Altri film di Claude Faraldo

Trama del film Il mangiaguardie

Un imbianchino parigino (Piccoli) che vive con la madre e la sorella ha d'improvviso un'irrefrenabile pulsione di rivolta: si barrica in casa, trasformandola in una specie di caverna, contagiando col suo esempio tutto il quartiere. Le forze dell'ordine sono impotenti.

Voti e commenti su Il mangiaguardie, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2018 22:10:15
I primi venti minuti di film sono qualcosa di alienante. Il semplice recarsi al lavoro, cosa naturale per moltissime persone, sono una vera odissea proprio per la sua tragica normalità di pendolare. Il luogo di lavoro non è altrettanto rose e fiori ed è plausibile che il protagonista, dopo l'ennesimo rimprovero ingiusto, sente che la misura è colma.
E' un film inconsueto dove la ribellione abbatte letteralmente ogni cosa: casa, famiglia ed istituzioni, insieme all'abbattimento di tanti tabù malvisti nella moderna società occidentale come incesto e cannibalismo. E'un film forse un po' velleitario, ma in fondo la provocazione coglie alcuni obiettivi. Indovinata l'idea di un film senza praticamente dialoghi, ridotti ad un linguaggio intellegibile, per passare letteralmente a urla di rabbia o ululati di piacere. In questa ribellione che si allarga a macchia d'olio si regredisce ad uno stato primitivo con case ridotte a delle grotte al cui interno non si deve rendere conto di nulla. Film a suo modo coraggioso nella forma con un ottimo Michel Piccoli. Da fucilare seduta stante colui che ha ideato il titolo in italiano

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever