il mio amico beniamino regia di Hamilton Luske USA 1953

il mio amico beniamino (1953)

locandina del film IL MIO AMICO BENIAMINO

Titolo Originale: BEN AND ME

RegiaHamilton Luske

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1953
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Hamilton Luske

Trama del film Il mio amico beniamino

Sapevate che il successo di Benjamin Franklin è in gran parte merito del topolino suo aiutante?

Voti e commenti su Il mio amico beniamino, 5 opinioni inserite

Dick  @  05/10/2014 20:56:59
Primo dei mediometraggi Disney. Divertente e godibile che non risparmia neanche di far vedere qualche intrallazzo. Proprio simpatici i due protagonisti!

sweetyy  @  15/11/2012 02:47:41
Bellino! Una storia molto dolce e graziosa,

lupin 3  @  14/11/2012 19:10:32
Buona animazione disney.
Consigliato.

Testu  @  19/11/2011 15:23:57
Tratto da una storia per ragazzi di Robert Lawson, il film mira a far conoscere in maniera sbrigativa la figura di Beniamino Franklin, uno dei più illustri esponenti dell'ingegno culturale dell' America settecentesca. Lo fa utilizzando il clichè dell'animaletto a cui va tutto il reale merito delle idee, ma dalla sua i realizzatori hanno rispetto per la figura storica, evitanto come spesso avviene di dipingere l'umano come un babbeo completo. Benjamin/Beniamino ha una sua istruzione e dei suoi interessi genuini, semplicemente non ha quella scintilla geniale che possiede in questo caso il piccolo Amos, il topolino che gli cambierà la vita. Se da una parte il film funziona per dei giovani spettatori, dall'altra è innegabile quanto siano stati sbrigativi con la figura del topo, che di punto in bianco è un vulcano di idee esageratamente veloci e di come sia illogico l'invecchiamento di Franklin rispetto al sorcetto. Dal punto di vista tecnico i disegni sono sempre gradevoli, una evoluzione di quello utilizzato per Ichabod, con contaminazioni di Cenerentola, da cui oltretutto hanno fotocopiato il gatto malvagio cambiandoli il colore del pelo. Purtroppo per l'età che ha necessita urgentemente di un restauro, il video risulta sporco e poco nitido, come "Paperino e il mondo della Matemagica", con cui infatti è spesso accoppiato per le uscite in edicola.

In conclusione... buonino, non eccelso ma non solo per americani. Purtroppo la localizzazione italiana ha dato ad Amos una vocina assolutamente irritante.

Ultima risposta 19/11/2011 15.33.43
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/04/2011 16:10:01
Benjamin Franklin deve le sue invenzioni ad un topolino! :-)
Simpatica rivisitazione disneyana della figura di Ben Franklin.