il pianeta selvaggio regia di René Laloux, Roland Topor Francia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pianeta selvaggio (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PIANETA SELVAGGIO

Titolo Originale: LE PLANÈTE SAUVAGE

RegiaRené Laloux, Roland Topor

Interpreti: -

Durata: h 1.10
NazionalitàFrancia 1973
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 1973

•  Altri film di René Laloux
•  Altri film di Roland Topor

Trama del film Il pianeta selvaggio

Un mondo alla rovescia, in questo bel film d'animazione. In un remoto pianeta gli uomini, divisi in "domestici" e "selvatici", sono assoggettati al volere dei Draag, una popolazione molto più evoluta. Fra i "domestici" c'è però un bambino che riesce ad accedere alla conoscenza dei Draag.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (10 voti)7,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pianeta selvaggio, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  05/12/2025 15:01:17
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Siamo di fronte ad un'opera che brilla per estro ed originalità, a partire dallo splendido stile nel quale è dipinta la pellicola, questi colori estremamente pittorici, che rimandano a diversi autori come Dalì e Bosch, donando una forte componente straniante, ai limiti del surreale, che si sposa benissimo con questa storia dai tratti distopici ed esistenzialisti, un soggetto che ribalta totalmente i canoni ed i punti di vista, con l'essere umano che vive allo stato brado in questo pianeta abitato dai Tiwa, questi giganti blu con un'avanzata tecnologia, che dedicano buona parte della loro giornata alla meditazione, è interessante fin da subito la descrizione del rapporto, nel quale l'uomo è visto come un animale selvaggio in balia dei Tiwa, la prima straziante sequenza, con dei Tiwa che uccidono questa madre umana ed un altro adotta il figlioletto, la dice tanto sulla considerazione della specie dominante nei confronti degli umani, e si continua così, vi è una totale sostituzione dell'uomo all'equivalente degli animali domestici, venendo trattato con sufficienza e venendo privato della libertà, così come da grandi spunti tutta la questione riguardante la disinfestazione degli uomini selvatici, considerati un pericolo per i Tiwa, arrivando ad una vera e propria guerra tra specie, nella quale però l'uomo sembra irrimediabilmente svantaggiato per via della sua esigua forza fisica e per il gap tecnologico, una serie di spunti che si fanno metafora della vita sul pianeta, dell'approccio antropocentrico radicato in noi stessi, e che va a minare le convinzioni sulla presunta superiorità dell'uomo nei confronti delle altre specie animali.

Ci ho visto anche tanta filosofia e mitologia, un palese riferimento al mito di Prometeo, con il piccolo uomo che ruba uno degli elementi più all'avanguardia dei Tiwa e causa la punizione della sua specie, fino ovviamente a quella che è una versione totalmente alternativa della creazione, con questa sorta di collaborazione tra uomini e Tiwa, con i primi che andranno a vivere in un satellite adiacente per riuscire a restare in pace, ma le chiavi di lettura possono essere numerose, dall'ambito ecologista a quello esistenzialista, è uno dei punti di forza del film.

Registicamente eccezionale, capace di regalare tantissimi momenti visivamente sublimi, diciamo che tutto l'impianto è particolarmente ispirato, dai bellissimi momenti riguardanti la meditazione dei Tiwa, con queste sfere che si librano in volo, restituendo delle immagini come rarefatte, all'arrivo degli umani sul satellite, con quelle statue di stampo classico in un contesto totalmente diverso da quello in cui siamo abituati a vederle.

Film d'animazione estroso e molto molto bello.

adrmb  @  03/01/2018 23:51:16
   9 / 10
Capolavoro avanguardistico che prende il potere surrealista sprigionato dall'animazione indie e lo mette a servizio di una fantacronaca dell'evoluzione umana in un'ottica fortemente antiantropocentristica, la cui macchina da presa allarga l'inquadratura e dalla narrazione dell'uomo passa a raccontare dell'evoluzione dell'Uomo.
Disegni grezzi dotati di una patina distorta, inquietante, altresì suggestivi come ho visto solo nel cinema di Oshii, personalmente parlando. Grandissima perla da riscoprire e che ho dannatamente apprezzato data la mia indigestione di animazione mainstream odierna bambolottosa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2018 14.21.57
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  28/11/2013 16:54:43
   8½ / 10
Bellissimo questo film d'animazione francese,mi ha colpito davvero molto.
Sono dispiaciuto che purtroppo si tratta di un opera degli anni 70 quasi del tutto sconosciuta;sono veramente in pochi ad avermi detto di conoscerlo....
Tengo a precisare sin da ora che il film non è senz'altro adatto ai bambini o a chi piacciono i cartoni d'avventura;"Il pianeta selvaggio" è una produzione molto profonda e artistica.
Si tratta di un fantasioso pianeta situato in qualche angolo remoto dell'universo(o magari non così remoto.....),abitato da delle strane creature umanoidi definite Draag,alte cinque metri e dalla pelle bluastra....
Tali creature coesistono con altri esseri viventi chiamati "Oms",vale a dire i cosidetti "Esseri umani".....cioè noi....
Gli Oms sono considerati dai Draag degli animali selvatici o,nella migliore delle ipotesi, animali domestici da regalare ai propri bambini.....
Da questo incipit nasce una storia che ho ritenuto molto affascinante...seguire le abitudini dei Draag,e vederne l'interazione con questa strana versione dell'uomo,mi ha generato uno spunto di riflessione interessante,molto vicino a dei pensieri teologici assurdi,ma anche curiosi.
Il tutto è presentato con un certo stile,non si tratta di un cartone da prendere alla leggera....non che sia pesante,ma bisogna comunque guardarlo con una certa maturità per capirne i messaggi nascosti tra le righe...

Da poco ho visto un film d'animazione che ho scoperto qui su Filmscoop tempo fa ...si intitolava "La collina dei conigli" ed era sempre degli anni 70.
Da quello che avevo letto nei commenti,mi sembrava un film molto simile a questo(per la particolarità e la ricchezza dei contenuti);in effetti non mi ero sbagliato di tanto,ma "Il pianeta selvaggio" lo ritengo decisamente superiore sotto ogni aspetto(senza nulla togliere alla "Collina dei conigli" che era comunque un film particolare)...
Ergo....guardate quest'opera perchè ne vale la pena secondo me....io l'ho apprezzata parecchio;sono rimasto affascinato da molte sue caratteristiche.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/12/2012 18:18:55
   7 / 10
Bello! Davvero originale. Lo consiglierei

statididiso  @  15/10/2011 00:49:12
   7 / 10
avveniristico, forse un taglio troppo serio per una animazione, sembra di assistere ad una lezione di antropologia. L

pinhead88  @  15/06/2010 15:48:25
   7 / 10
Un film d'animazione che guardai molto durante l'infanzia,dovrei anche averci la cassetta da qualche parte.un prodotto piuttosto originale nella messinscena e che conta molto sulle ambientazioni e sui personaggi con un tocco magico di surrealismo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/06/2010 15:26:15
   7½ / 10
Dal romanzo "Oms en sèrie" di Stefan Wul un film d'animazione dal ragguardevole effetto visivo.Roland Topor mette al servizio del regista Renè Laloux la sua ingegnosa arte grafica,andando ad immaginare un pianeta dagli scenari angoscianti ed opprimenti,esemplare combinazione tra le opere di Dalì e lo stile rinascimentale,all'interno del quale gli uomini sono soggiogati da una gigantesca razza aliena chiamata Draag.Imprigionati,umiliati e considerati alla stregua di animali domestici pagano lo scotto di un conflitto che ha annichilito il loro mondo.
Paesaggi e ambientazioni sono il fiore all'occhiello di questa produzione che oscillando tra il grottesco ed il raffinato propone un film dagli evidenti significati.
La sostanza però a tratti finisce in secondo piano,travolta da immagini che sono per la loro ricercatezza più interessanti dei contenuti.
Certamente le chiavi di lettura sono parecchie ma spesso gli spunti buoni per analisi approfondite sono solo suggeriti,lasciati in sospeso a favore di uno sviluppo narrativo a tratti oltremodo spedito.Il punto di partenza è parecchio stimolante,come del resto le critiche nei confronti dei Draag riferite ovviamente ad un quadro ascrivibile alla nostra società.Molto si insiste sull'importanza di uscire dal limbo dell'ignoranza,apprendendo e informandosi per affrancarsi da situazioni di debolezza e inferiorità.
Un originale inno pacifista e sentita esortazione al rispetto reciproco.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/02/2010 17:42:35
   7½ / 10
Audace e profondo, sia nelle tematiche che nella realizzazione. Tuttavia troppo sbrigativo, non avvolge lo spettatore e non lo rende partecipe. Sembra piuttosto un riassunto, qualche pennellata indicativa dell'idea (originale e interessante) che i registi avevano in mente.
A remar contro è anche la scelta stilistica che, seppure originale, non aiuta per nulla il lato lirico, proiettando l'intera vicenda in un'epica narrata per vasi e tele.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  14/07/2009 00:24:28
   9 / 10
A dir poco angosciante. Animazione fantascientifica d'autore, un film pieno di spunti di riflessione che a distanza di anni riesce ad essere ancora attualissimo. Da vedere asolutamente.

Dick  @  31/05/2007 17:25:05
   8½ / 10
Fantascienza adulta e neanche leggera dove per una volta è l' uomo a subire.
Tra alieni che vedono gli umani come animaletti domestici e una natura ostile il film si dimostra amaro anche se alla fine fa vedere come una convivenza di convenienza come lo scambio di conoscenza sia possibile. Ha anche lati onirici come il momento della meditazione dei Draag e per certi aspetti ricalca un pò il mondo attuale e quì si dimostra ancora attuale (purtroppo). C' è poi la ripresa del mito di Prometeo: dove lì era il fuoco che veniva preso agli dei e svelato agli uomini quì è la conoscenza degli alieni di cui si entra in possesso.
La tecnica d' animazione è particolare e all' inizio provoca un effeto straniante visto le altre a cui si è abbituati e i disegni sembrano ricalcare un pò quelle correnti tipo astrattismo e futurismo.
Ho sentito che a Cannes oltre a ricevere un premio è stato in concorso per la Palma d' Oro. Un pò come "La Bella e la Bestia" per l' oscar quasi 20 anni dopo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2007 17.27.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067463 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net