lo sciame regia di Just Philippot Francia 2021

lo sciame (2021)

locandina del film LO SCIAME

Titolo Originale: LA NUEE

RegiaJust Philippot

InterpretiSuliane Brahim, Nathalie Boyer, Sofian Khammes, Victor Bonnel, Marie Narbonne

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nel Giugno 2021

•  Altri film di Just Philippot

Trama del film Lo sciame

Virginie vive in una fattoria con i figli Laura e Gaston, allevando cavallette per il loro alto contenuto proteico. Le cose per˛ non vanno come vorrebbe, il denaro scarseggia, i problemi pratici aumentano, le tensioni con i figli sono all'ordine del giorno e le discussioni con i vicini non mancano. Tutto per˛ cambia il giorno in cui scopre che le cavallette hanno una strana passione per il sangue.

Voti e commenti su Lo sciame, 5 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  08/12/2022 18:26:51
Di horror ha poco e nulla, è un film drammatico. Si lascia seguire, però la trama è piatta e il finale non può salvare questo film. Di positivo la recitazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/09/2021 16:41:54
Un dramma famigliare in salsa horror con un'impostazione da cinema indipendente.
Non è male perché la storia si evolve in una crescente pazzia (adolescenti in preda a bullismo, ribellione e voglia di cambiare vita... madre che combatte con la solitudine, con gli istinti di sopravvivenza...), il finale esplode, ma direi che come finale non soddisfa pienamente l'attesa creata perché non è geniale come poteva essere, anzi sembra uguale a molti altri home invasion con un occhiolino a Gli Uccelli di Hitchcock.
Musica e regia molto bene, anche tutti gli interpreti della famiglia mi sono piaciuti: la madre che mi ricorda molto Charlotte Gainsbourg, la figlia con i suoi problemi adolescenziali e il bambino che recita bene in alcune scene importanti.

alex94  @  22/09/2021 20:38:42
Personalmente non mi è dispiaciuto,di horror non è che ci sia tanto,siamo infatti più dalle parti del dramma psicologico con una prima parte di preparazione di gran lunga più efficace e interessante di quella dove lo sciame di cavallette entra in azione che personalmente ho trovato un po'troppo tirata via (e l'epilogo buonista un attimino stona).
Ritmo sostenibile per quanto non incalzante,discreta la regia ( belle le inquadrature delle cavallette),cast funzionale.
Per me arriva alla sufficienza,nulla di imprescindibile ma una visione gli si può concedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2021 13:42:36
Lo sciame l'ho visto più come un dramma psicologico rispetto ad un vero e proprio horror. Sono le dinamiche molto fragile all'interno di questa famiglia disfunzionale che determinano di riflesso l'horror. Il difficle rapporto madre/figlia è centrale in questo film. La voglia di riscatto della prima, madre single, che non si ferma davanti a nulla e la ribellione della figlia adolescente che non sopporta più quella vita. Purtroppo l'horror è una componente minima che trova sfogo solo nella parte finale, per il resto non c'è una costruzione da film horror.

topsecret  @  28/08/2021 14:25:57
C'è un po' di film in questa putt@nat@.
Per quanto mi riguarda l'empatia o l'irritazione che generano i protagonisti giocano un ruolo importante nel giudizio finale di un film. In questo LO SCIAME, l'idiozia e il fastidio procurato dai vari personaggi incide pesantemente sul voto finale, soprattutto se corroborato da una sceneggiatura lacunosa, dialoghi banali e un ritmo narrativo da latte alle ginocchia, per buona parte della durata. Se poi contiamo le esagerazioni e le incongruenze non è difficile assegnare a questo pseudo horror francese un voto lontano dalla sufficienza.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE