lo sciame regia di Just Philippot Francia 2021

lo sciame (2021)

locandina del film LO SCIAME

Titolo Originale: LA NUEE

RegiaJust Philippot

InterpretiSuliane Brahim, Nathalie Boyer, Sofian Khammes, Victor Bonnel, Marie Narbonne

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nel Giugno 2021

•  Altri film di Just Philippot

Trama del film Lo sciame

Virginie vive in una fattoria con i figli Laura e Gaston, allevando cavallette per il loro alto contenuto proteico. Le cose per˛ non vanno come vorrebbe, il denaro scarseggia, i problemi pratici aumentano, le tensioni con i figli sono all'ordine del giorno e le discussioni con i vicini non mancano. Tutto per˛ cambia il giorno in cui scopre che le cavallette hanno una strana passione per il sangue.

Voti e commenti su Lo sciame, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/09/2021 16:41:54
Un dramma famigliare in salsa horror con un'impostazione da cinema indipendente.
Non è male perché la storia si evolve in una crescente pazzia (adolescenti in preda a bullismo, ribellione e voglia di cambiare vita... madre che combatte con la solitudine, con gli istinti di sopravvivenza...), il finale esplode, ma direi che come finale non soddisfa pienamente l'attesa creata perché non è geniale come poteva essere, anzi sembra uguale a molti altri home invasion con un occhiolino a Gli Uccelli di Hitchcock.
Musica e regia molto bene, anche tutti gli interpreti della famiglia mi sono piaciuti: la madre che mi ricorda molto Charlotte Gainsbourg, la figlia con i suoi problemi adolescenziali e il bambino che recita bene in alcune scene importanti.

alex94  @  22/09/2021 20:38:42
Personalmente non mi è dispiaciuto,di horror non è che ci sia tanto,siamo infatti più dalle parti del dramma psicologico con una prima parte di preparazione di gran lunga più efficace e interessante di quella dove lo sciame di cavallette entra in azione che personalmente ho trovato un po'troppo tirata via (e l'epilogo buonista un attimino stona).
Ritmo sostenibile per quanto non incalzante,discreta la regia ( belle le inquadrature delle cavallette),cast funzionale.
Per me arriva alla sufficienza,nulla di imprescindibile ma una visione gli si può concedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2021 13:42:36
Lo sciame l'ho visto più come un dramma psicologico rispetto ad un vero e proprio horror. Sono le dinamiche molto fragile all'interno di questa famiglia disfunzionale che determinano di riflesso l'horror. Il difficle rapporto madre/figlia è centrale in questo film. La voglia di riscatto della prima, madre single, che non si ferma davanti a nulla e la ribellione della figlia adolescente che non sopporta più quella vita. Purtroppo l'horror è una componente minima che trova sfogo solo nella parte finale, per il resto non c'è una costruzione da film horror.

topsecret  @  28/08/2021 14:25:57
C'è un po' di film in questa putt@nat@.
Per quanto mi riguarda l'empatia o l'irritazione che generano i protagonisti giocano un ruolo importante nel giudizio finale di un film. In questo LO SCIAME, l'idiozia e il fastidio procurato dai vari personaggi incide pesantemente sul voto finale, soprattutto se corroborato da una sceneggiatura lacunosa, dialoghi banali e un ritmo narrativo da latte alle ginocchia, per buona parte della durata. Se poi contiamo le esagerazioni e le incongruenze non è difficile assegnare a questo pseudo horror francese un voto lontano dalla sufficienza.

200 metersacqua e aniceadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopeblondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfalla girarefassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of vision
il mondo in camerail paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala notte del 12la ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonasle buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malelou (2022)mad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropez
mona lisa and the blood moonmoonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaomicidio nel west endorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitsiccita'smilespiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: mavericktutti a bordoun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story