il principe e la ballerina regia di Laurence Olivier Gran Bretagna, USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il principe e la ballerina (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL PRINCIPE E LA BALLERINA

Titolo Originale: THE PRINCE AND THE SHOWGIRL

RegiaLaurence Olivier

InterpretiLaurence Olivier, Marilyn Monroe, Sybil Thorndike, Richard Wattis

Durata: h 1.57
NazionalitàGran Bretagna, USA 1957
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1957

•  Altri film di Laurence Olivier

Trama del film Il principe e la ballerina

Nel 1911 la crema della nobiltà europea si ritrova a Londra per l'incoronazione di re Giorgio V. Tra gli invitati c'è anche un granduca, reggente di Carpazia, e alcuni membri della sua corte. A uno spettacolo di varietà il nobile si innamora di una ballerina che però sembra respingerlo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (11 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il principe e la ballerina, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  12/12/2016 14:26:47
   6 / 10
Commedia abbastanza anonima, fastidiosa in alcuni momenti, prolissa in altri, dove il personaggio della Monroe di certo non agevola la visione, risultando troppo banale e con poco sprint.
Prodotta, diretta ed interpretata da Laurence Olivier, IL PRINCIPE E LA BALLERINA non ha, a mio avviso, quella carica necessaria per intrattenere gradevolmente per tutta la durata (che appare eccessiva) e riesce a raggiungere la sufficienza unicamente per il comparto visivo (Monroe inclusa) e qualche scenetta con battuta simpatica annessa.

BlueBlaster  @  20/08/2014 03:08:42
   6½ / 10
Gradevole commedia amorosa, e pure abbastanza politica, con una splendida Marilyn Monroe.
Sinceramente la prima parte mi ha molto divertito ma poi tutto si affloscia nel politicamente corretto e nel melenso facendomi abbassare notevolmente il giudizio complessivo, se i ritmi fossero stati quelli iniziali sarebbe stato un cult!

bm_91  @  04/02/2014 14:13:55
   7 / 10
Commedia godibile e coinvolgente con alcune scene davvero simpatiche. Marylin è fantastica e Laurence Olivier non è di certo da meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/06/2013 21:14:13
   7 / 10
Leggera e brillante commedia di altri tempi che mantiene intatto il suo fascino anche a distanza di anni.
Merito va anche ai due superbi protagonisti che durante le riprese ebbero parecchi litigi causati, soprattutto, dal comportamento di Marilyn e ai sui noti ritardi sul set.
Dopo aver conosciuto un po di piu' del personaggio di Marilyn sorprende vederla cosi a suo agio davanti alla macchina da presa...come se si trasformasse in qualcos'altro. Un mito.

vale1984  @  22/10/2012 10:40:42
   7 / 10
commedia molto carina con un particolare risvolto politico e la messa a confronto tra due mondi molto diversi. Una ballerina che riesce a comquistare un principe senza farsi fregare...fresco, divertente.

Lory_noir  @  07/07/2012 11:17:00
   7½ / 10
Una commedia adorabile con una fantastica Marilyn Monroe. Film pieno di dolcezza e di spontanea ilarità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/11/2009 19:08:36
   6½ / 10
Una pellicola che purtroppo ci mostra una scena troppo semplice e poco interessante se non fosse per i carini battibecchi fra i due protagonisti. Alcune battute sono deliziose ma lontane dall'essere irresistibili, un pò come tutto il film. Forse è una sceneggiatura debole o probabile che una regia avventata possa aver influito sull'esito finale, comunque sempre splendida la dolce Marilyn.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2009 16.42.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/10/2009 19:21:42
   10 / 10
Fiaba d'altri tempi tratta da un opera teatrale di Terence Rattigan. Un film di raro splendore in cui genialità umoristiche e senso del tenero riescono a trovare un tale magico equilibrio da dare vita ad un opera assolutamente speciale ed irresistibile. Carismatica la prova del burbero Olivier, indelebile quella della Thorndike ma oltre ogni umana immaginazione l'interpretazione della fantastica Marilyn, che alterna ingenuità, candore e nostalgia così come solo le grandi dive (Bette Davis, Ingrid Bergman, Katherine Hepburn, Audrey Hepburn...) hanno saputo fare. Semplicemente indimenticabile, un vero capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  01/11/2007 23:22:56
   7½ / 10
Bella commedia di altri tempi. Buon valore storico della pellicola in particolare per che ama Marylin. Film raffinato ma con una storia oggi non molto credibile. Sogno ben congeniato e ricco di immagini.
Ottima fotografia.
Ottimo mestiere registico.

francuccio  @  19/02/2007 21:42:04
   7 / 10
Forse se non fosse stato per il grandissimo Laurence Oliver non avrei nemmeno avuto la curiosità di vedere questa leggera e carina commediola. Oliver ne firma anche la regia dopo prove ben più impegnative, e il risultato è convincente con il personaggio del burbero e poco sentimentale gianduca, avvezzo però a fuggenti avventure amorose, perfettamente caratterizzato.
Anche la Monroe è semplicemente splendida e la sua luce non perde intensità al fianco del carismatico Oliver. Ribadisco che il film è molto carino, forse un pò sdolcinato, ma va bene cosi' e poi tecnicamente e stilisticamente è impeccabile. Un pò di storie al miele fanno bene, purchè fatte bene è ovvio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/02/2007 15:30:13
   8 / 10
Commedia brillante, con una bellissima Marilyn ed un istrionico Laurence Olivier.
A tratti molto divertente, il film si svolge praticamente tutto in una stanza. Deliziose le burberie del reggente di Carpazia, nevrotico ed autoritario. Verrà raddolcito dalla semplice Marina, senza sangue blu, ma con un'ingenua freschezza che lo condurrà con le spalle al muro.
Quante volte la medaglia è stata data e restituita? Bah... io ho peso il conto.
Se il reggente sperava di avere una seratina facile, presto si renderà conto di non avere a che fare solo con un'insulsa scioccherella.
Da segnalare la performance della suocera, svampita, ma non troppo (forse per niente) che regalerà una giornata indimenticabile alla dolce Marina.

Il finale rimane aperto. Ognuno può proseguire come meglio crede e secondo i propri sogni ed inclinazioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004976 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net