il processo ai chicago 7 regia di Aaron Sorkin US 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il processo ai chicago 7 (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PROCESSO AI CHICAGO 7

Titolo Originale: THE TRIAL OF THE CHICAGO 7

RegiaAaron Sorkin

InterpretiEddie Redmayne, Sacha Baron Cohen, Mark Rylance, Joseph Gordon-Levitt, Yahya Abdul-Mateen II, Jeremy Strong, John Carroll Lynch, Frank Langella, Michael Keaton, Danny Flaherty, Noah Robbins, Alex Sharp, Max Adler, Ben Shenkman, Jeffrey Scott Basham, Alice Kremelberg, Kate Miller, Kathleen Garrett, Kelvin Harrison Jr., William Hurt, J. C. MacKenzie, Max Adler, John Doman, Mike Geraghty, Caitlin Fitzgerald, John Quilty, Michael A. Dean, Meghan Rafferty, Brady Jenness, Steve Routman

Durata: h 2.09
NazionalitàUS 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Aaron Sorkin

Trama del film Il processo ai chicago 7

Quella che doveva essere una manifestazione pacifica alla convention del partito democratico statunitense del 1968 si trasforma in una serie di scontri violenti con la polizia e la Guardia nazionale. Gli organizzatori delle proteste, tra cui Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden e Bobby Seale, vengono accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa in uno dei processi più noti della storia americana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (14 voti)6,43Grafico
Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il processo ai chicago 7, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  24/06/2024 14:27:38
   8 / 10
Aaron Sorkin è uno dei migliori sceneggiatori presenti ad Hollywood in questi ultimi anni, i titoli adattati per il grande schermo da lui si sprecano. Qui alla regia dimostra una volta per tutte di essere un autore universale, che predilige sì un certo tipo di scrittura, ma al tempo stesso è in grado di mettersi al servizio della storia (e, in questo caso, anche della Storia) e realizzare un'opera che possa essere pop, facilmente comprensibile, a volte perfino divertente, ma comunque densa di significato esattamente come quelle, ben più elitarie e snob, che l'hanno reso celebre e amatissimo dalla critica. Cast stellare che parla da solo

Thorondir  @  16/09/2022 23:00:00
   7 / 10
Un film candidamente "sorkiano": profluvio di battute, parole e gag senza soluzione di continuità per un film che è legal drama, resoconto storico e critica politica. Sorkin decide di essere politico fino in fondo (il film è dichiaratamente unilaterale, si schiera e lo fa con convinzione), ma più che optare per il dramma storico carico di pathos decide di stemperare il tutto in una sorta di commedia quasi macchiettistica. Vero, forse qua e la si storce il naso, ma se l'intento era quello di canzonare il potere, mostrarne le tendenze autoritarie e antidemocratiche e sferzare anche credenze consolidate, beh, allora il film è decisamente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2021 23:57:00
   7½ / 10
Processo a 7/8 dissidenti americani presi un po' a caso dalla folla di proteste per la guerra in Vietnam. Ne viene fuori un processo che rimarra' nella storia.
Storia ahime' sconosciuta e che grazie al cinema vedo che ho sempre qualcosa di imparare.
Un cast clamoroso dove spiccano i battibecchi tra Baron Cohen e Langella...valgono da soli l'oscar alla sceneggiatura.
In generale un film scritto molto bene che conquista per tutta la sua lunga durata, non annoia mai e mostra il solito lato nascosto della giustizia americana.
Grande intrattenimento in un misero spazio di un aula di tribunale.

TheLegend  @  14/04/2021 01:24:00
   5 / 10
Film con molte potenzialità ma che risulta poco riuscito.

BlueBlaster  @  05/04/2021 11:21:57
   6½ / 10
Nulla di memorabile ma la storia (che non conoscevo) l'ho trovata piuttosto interessante e si è riusciti a raccontare un pezzo di storia americana in modo a volte anche ironico (grazie sopratutto a Sacha Baron Cohen) e mai noioso nonostante la durata non proprio "amichevole".
Riuscito sotto molteplici aspetti e consigliato nel suo genere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/03/2021 23:13:53
   6½ / 10
Piacevole legal movie principalmente ambientato nell'aula di un tribunale che parla di una vicenda decisamente sconosciuta al di fuori degli Stati Uniti. Sorkin, molto più bravo a sceneggiare che a dirigere, confeziona tutto a dovere, ma si perde alla fine più nella retorica che nei fatti storici. Molti bravi attori, che arrivano ad abbozzare i personaggi arrivando ad un finale abbastanza insoddisfacente (poche righe scritte su un paio di loro mi sembrano inadeguate rispetto allo scopo stesso del film)

Light-Alex  @  16/03/2021 22:33:16
   5 / 10
Film didascalico che racconta una vicenda poco nota ma in qualche modo significativa della recente storia statunitense.
Il tutto è strutturato nello stile di "legal movie", ovvero praticamente tutto girato in aula di tribunale. I tempi sono dettati dalle varie fasi di processo, deposizioni, interrogatori, obiezioni, ecc...
Inclusi i vari stratagemmi di accusa e difesa per volgere a proprio favore il processo.

Tanti nomi, che non rimangono impressi, tante facce ma pochi caratteri che vengono a galla.
Un buon racconto di un fatto storico, ma al livello di film può piacere principalmente agli amanti di questo genere.

Goldust  @  11/01/2021 09:07:46
   7½ / 10
Un progetto rimasto nel cassetto per anni, passato di mano in mano a diversi registi e poi portato finalmente sullo schermo dal suo stesso sceneggiatore, che dirige dietro la supervisione di un certo Steven Spielberg. Sorkin, che è un guru della sceneggiatura ed un regista che va sgrezzato, si ricorda la lezione giudiziaria di "Codice d'onore", uno dei suoi primi successi, ed infonde al racconto un grande ritmo di dialoghi e situazioni, alternando l'azione in aula ai flashback della manifestazione incriminata. La storia è per noi occidentali poco conosciuta e ci appartiene poco anche a livello socio-culturale, visto che tratta della sporca guerra americana del Vietnam; nonostante ciò la pellicola riesce a fare presa nello spettatore e non arretra di un millimetro neanche quando le cronache delle giornate d'aula si susseguono le une simili alle altre. Il tutto anche grazie ad un cast corale di rara efficacia dove alla fine nessuna figura prevarica sull'altra ( ma la parte migliore spetta ad un bravissimo Baron Cohen ). Qualcuno lo potrebbe trovare un pò prolisso ma è invece cinema di grande livello, uno dei migliori della stagione.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2021 01:10:29
   8 / 10
Splendido film del solito Sorkin, un mago nel rendere appassionante qualsiasi tipo di storia solo grazie alla sua capacità di scrittura. Peccato stia preferendo dirigersi da sé, ultimamente, perché come regista rende meno giustizia di altri alle dieci sceneggiature.

Ottimo il cast, con Cohen, Rylance e soprattutto Langella da spellarsi le mani.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2021 20.42.05
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  03/01/2021 20:01:49
   7½ / 10
La presentazione dei personaggi grazie ad un ritmo incalzante aiutato da una musica e un montaggio ben studiati. Una miriade di nomi però difficili da associare immediatamente nei dialoghi.
Ma quando comincia il processo ci sono una serie di botta e risposta che ci cala perfettamente nella pellicola.
Non vediamo la protesta di Chicago fino a metà film.
Un processo politico ingiusto messo alla berlina con un film di denuncia perfetto per ricordarci che a volte la manipolazione della realtà è più subdola di quanto immaginiamo.
Gli imputati sono tutti dalla stessa parte ma hanno tutti opinioni e modus operandi differenti.
Il comportamento della polizia non può che far pensare ad un 2020 catastrofico riguardo il rapporto tra manifestanti e minoranze, quindi persone che non hanno la pericolosità dei criminali insita, ed una polizia troppo confident.
Una serie di grandi attori si susseguono uno dietro l'altro per dare il proprio contributo alla riuscita del film. Sacha Baron Cohen con la sua vena ironica ma profonda riesce a far ridere ma allo stesso tempo riesce a fare una opposizione pacifica che ho molto amato.
E' il secondo legal thriller di quest'anno dopo Il diritto di opporsi (anche se Richard Jewell potrebbe rientrarci appieno), ed ho trovato questo lavoro di Sorkin più ironico rispetto alla pellicola con Michael B. Jordan, ma allo stesso modo incisivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2020 22:28:08
   6½ / 10
Nulla da eccepire dal punto di vista tecnico, il film è curatissimo nella ricostruzione storico scenografica e si avvale di belle intepretazioni. Il processo dei 7 di Chicago, anzi per un po' 8, ha il pregio di mostrare continuamente il contrasto tra ciò che si afferma durante il tribunale e la ricostruzione degli scontri. Quasi sempre non c'è corrispondenza fra le parole e gli eventi di quella sanguinosa convention. Le parole stesse nei loro significati sono interpretabili. Quando il processo ha una chiara matrice politica è ben chiaro come andrà a finire. Il richiamo inoltre ai periodi attuali è piuttosto evidente con un presidente in carica controverso ed una polizia che abusa del suo potere coercitivo. Cohen da applausi per la sua interpretazione, peccato le scivolate nella retorica che potevano essere risparmiate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/12/2020 16:43:24
   5 / 10
Sulla carta molto interessante la trama, peccato lo svolgimento davvero troppo scolastico.
Protagonisti poco empatici.
Ritmo non sempre scorrevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/12/2020 19:24:45
   5 / 10
Ennesimo film che tratta di un segmento di storia americana poco nota.
Realizzazzione didascalica e lineare ripetto alle vicende reali , non offre grandi spunti e colpi di scena , nonostante il grande cast tutti gli attori sembrano un pò bloccati dentro ai ruoli ..
Si svolge poi quasi tutto all'interno di un tribunale ,quindi piacerà agli amanti del genere legal movie e ad una prima parte molto tecnica e fatta di termini giuridici se ne aggiuge una seconda che vorrebbe aumentare l'interesse con qualche mezzo colpo di coda ma poco si discosta dalla precedente ,quindi la noia è dietro l'angolo.

Mauro@Lanari  @  06/11/2020 09:36:09
   5 / 10
Retorica dei morti e un approccio così leggero e patinato da impedire un vero coinvolgimento.

Mauro Lanari

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
banel e adama
 NEW
cult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraisofantastic machinefederer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
fly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortali
 NEW
gli indesiderabili (2023)
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfalla
 NEW
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
longlegs
 NEW
l'ultima vendettamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio
 NEW
matrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablanca
 NEW
non riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
 NEW
twistersun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052343 commenti su 50929 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net