il professore e il pazzo regia di Farhad Safinia Irlanda 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il professore e il pazzo (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL PROFESSORE E IL PAZZO

Titolo Originale: THE PROFESSOR AND THE MADMAN

RegiaFarhad Safinia

InterpretiMel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Ioan Gruffudd, Jeremy Irvine, Brendan Patricks, Adam Fergus, Jennifer Ehle, Brian Fortune, Aidan McArdle, David Crowley, Kieran O'Reilly, Bryan Murray, Oengus MacNamara, Christopher Maleki, Sean Duggan, Bryan Quinn, Steve Gunn, Malcolm Freeman, Joe McKinney, Olivia McKevitt, Shane Noone, Robert McCormack, Ronan O'Connor, John Morton, Abigail Coburn, Paul Gough, Lucas Browne

Durata: h 2.04
NazionalitàIrlanda 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Farhad Safinia

Trama del film Il professore e il pazzo

Il professor James Murray inizia a compilare le parole per la prima edizione dell'Oxford English Dictionary a metÓ del XIX secolo e riceve oltre 10.000 voci da un paziente al manicomio criminale di Broadmoor, il dott. William Minor.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,77 / 10 (11 voti)6,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il professore e il pazzo, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2019 20:50:05
   6½ / 10
Una storia convenzionale fatta di follia e caparbietà, di rendenzione e perdono in una cornice dove un autodidatta scozzese ed un dottore pazzo collaborano per la nascita del dizionario della lingua inglese edito dalla Oxford university. Se i caratteri secondari sono abbastanza monodimensionali, quelli principali sono ottimamente interpretati. In fondo proprio questo elemento è la carta vincente di questo film che comunque concede qualcosa al didascalismo nella parte finale, ma ci sta.

wicker  @  04/08/2019 19:39:29
   6 / 10
Una storia che non conoscevo che vive totalmente sulle spalle dei due mostri sacri cioè Gibson e Penn . La storia è sì interessante ma non certo coinvolgente , se non fosse per i suddetti sarebbe un'agonia arrivare alla fine . Non si può dire sia malfatto,regolare e lineare sino alla fine , ma anche dimenticabile dato il poco appeal .

Wilding  @  28/07/2019 20:58:32
   5 / 10
E' tutto molto ben confezionato e affascinante. Magistrali la coppia di protagonisti. Ma che noia tremenda!!! Pur chi lo avesse apprezzato, riuscendo a non annoiarsi, dubito moltissimo avrà mai voglia di rivederlo.

Prof  @  20/07/2019 00:58:27
   10 / 10
Sean Penn e Mel Gibson in questo film non sono solo due professionisti, ma due interpreti magistrali, comunicativi, impressionanti.
Anche le donne sono alla loro altezza, e proprio per questo… "il pagliaccio ha la sua regina"!
"Libri, ho bisogno di libri"… perché siamo a cavallo tra il XIX e il XX secolo, in cui il cartaceo, non più manufatto, ma stampato, domina imperioso, enciclopedico. Le parole non finiranno mai, anzi aumenteranno sempre, per cui ogni repertorio lessicale è inesorabilmente condannato a un destino avventizio. Eppure, con tutto il rispetto per le oniriche frontiere telematiche, per lungo tempo possano ancora essere "carta e inchiostro le nostre carne e ossa".
Del resto, "insieme faremo ritirare l'oscurità, finché ci sia soltanto luce": è il motto di chi adora la cultura, crede nel progresso e nelle scoperte, cerca di dipanare le matasse e svelare gli arcani finché.. ella non ci separi.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/07/2019 18:25:03
   6½ / 10
Tutto sommato un buon film, che poggia su una storia interessante e una coppia protagonista in forma; peccato per una certa pesantezza dovuta ad alcune lungaggini e alcuni dialoghi un po' troppo enfatizzati. Nel complesso è un film che si lascia vedere e che racconta una storia piuttosto interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/07/2019 10:50:58
   6 / 10
Ho trovato il film prolisso.
Non troppo credibile la storia d'amore.
Bravo Mel Gibson, un po' sottotono Sean Penn.
Affascinanti i rimandi letterari.
Appena sufficiente.

dagon  @  28/04/2019 20:54:45
   6½ / 10
Confezione di classe e ottimi attori, in un film solido che non brilla per alcunché in particolare ma che si vede volentieri e tiene un certo interesse.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/04/2019 12:43:38
   7½ / 10
Fotografia, musica, attori, location, storia affascinante: ci sarebbe tutto. Però è difficile trovare informazioni su quanto della storia sia realmente accaduto (e, sicuramente, molte cose sono state cambiate per rendere il tutto più cinematografico) e anche se non era probabilmente intenzione degli autori di realizzare un racconto fedele agli eventi, mi resta il dubbio di quanto certe scene siano un po'fini a sè stesse. C'è pure in ballo una causa tra Gibson e la produzione proprio sul montaggio finale, che mi è parso molto sbilanciato a favore di Penn che, sì, ci dà regala un personaggio formidabile, ma che alla fine si mangia la premessa più interessante (l'origine dell'Oxford Dictionary).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/04/2019 05:22:00
   6½ / 10
Sembra incredibile, ma nello svolgimento di un film che cita pesantemente "Will Hunting" ma anche "Elephant man" Mel Gibson recita per una volta con grande misura e intensità, mentre al pur bravo Sean Penn va la palma del gigionismo forzato più che mai. A questo punto il migliore è il comprimario l'interprete di "Still life" che con il suo sguardo ricorda certi nobilissimi attori francesi, come Charles Vanel o Noiret.
Quanto al film, mi dicono che la storia è diversa, che l'amore tra il Pazzo e la donna che rese vedova non è mai esistito e non fatico a crederci. Non mi ha convinto molto, lo trovo troppo pesante ed elucubratorio come storia letteraria sul senso della Parola scritta, e al tempo stesso troppo commerciale per le sue ambizioni. In ogni caso, troppo lungo e prolisso nel suo insieme. Regge unicamente perché la storia è ricca di fascino e di attrattive letterarie. La fotografia del resto è impeccabile, e la transizione sulla malattia mentale come degenerazione popolare da nascondere anziché curare efficace, ma non credo che rivedrò questo film

TheLegend  @  05/04/2019 00:22:34
   6½ / 10
Film dallo stampo classico,ben interpretato e diretto.

mrmassori  @  04/04/2019 08:50:56
   7½ / 10
Grandi attori per un film fatto bene e che è ben diretto. Mitici Sean Penn e Mel Gibson.
Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

45 seconds of laughter47 meters down: uncaged5 e' il numero perfettoa herdadea mano disarmataa sonabout endlessnessadults in the roomall this victoryalla corte di ruth - rgbamerican animalsamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreannabelle 3
 NEW
antropocene - l'epoca umanaapollo 11aquaslasharab bluesarrivederci professoreatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbaby gang (2019)babyteethballoonbarnbeautiful boy (2018)beyond the beach: the hell and the hopebirba - micio combinaguaiblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicablue my mind - il segreto dei miei anniboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebring the soul: the movie
 NEW
burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
 NEW
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
 NEW
chiara ferragni - unpostedchristo - walking on watercitizen kcitizen rosicity hunter - private eyesclimax (2018)colectivcorpus christicrawl - intrappolatidaitonadelphinedi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)e poi c'e' katherine
 NEW
eat local - a cena con i vampiriedison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondo
 NEW
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
 NEW
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitÓil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia
 NEW
rosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarisebergselfie
 NEW
selfie di famigliaserenity (2019)seules les betessh_t happensshadow of watershelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensolesoledadspider-man: far from homestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognotesnotathe boy 2the burnt orange heresythe deepthe diverthe elevatorthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe mirror and the rascalthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe quake - il terremoto del secolothe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sameti presento patricktolkientony driver
 NEW
torino nera (2019)toy story 4tutta un'altra vitaun monde plus granduna famiglia al tappetoverdictvita segreta di maria capassovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewomanx-men: dark phoenixyou will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki

991899 commenti su 41971 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net