il sapore della vittoria regia di Boaz Yakin USA 2000

il sapore della vittoria (2000)

locandina del film IL SAPORE DELLA VITTORIA

Titolo Originale: REMEMBER THE TITANS

RegiaBoaz Yakin

InterpretiDenzel Washington, Will Patton, Wood Harris, Ryan Hurst, Donald Adeosun Faison, Craig Kirkwood, Kate Bosworth, Ryan Gosling

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Boaz Yakin

Trama del film Il sapore della vittoria

Ad Alexandria, Virginia, il football studentesco è molto più di un semplice sport. E' uno stile di vita, un'istituzione dove ogni partita è un evento ricco di intense emozioni. Siamo nel 1971: come sempre l'attenzione dei cittadini è rivolta alle partite di football. Quando il dipartimento scolastico decide di accorpare due scuole, frequentate l'una da bianchi e l'altra da ragazzi di colore, si crea una situazione potenzialmente esplosiva e dalle conseguenze imprevedibili.

Voti e commenti su Il sapore della vittoria, 86 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

peppe87  @  02/12/2015 22:11:41
niente di eclatante bravo denzel come al solito

Charlie Firpo  @  23/10/2015 10:11:48
Filmetto Disney sui buoni sentimenti, ma niente di più... un' attimo fuggente in salsa sportiva a tratti stucchevole e telefonato, ma tutto sommato ben confezionato.

Goldust  @  02/09/2015 15:18:49
Un dramma sportivo impostato fin troppo bene, professionale nella messa in scena e nelle interpretazioni, con l'occhio attento sulla spinosa razziale che nella Virginia del 1971 era davvero spinosa; tuttavia, la rappresentazione della squadra come panacea di tutti i problemi interrazziali è abbastanza banale, oltrechè stra-abusata in campo cinematografico. Lo sono anche l'apertura e la chiusura della storia sulla stessa inquadratura, eppure alla fine un groppo in gola rischia di venire. Non troppo avvincenti le scene di football.

Ultima risposta 11/09/2015 14.58.40
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/06/2015 23:48:59
Buonismo esasperato, ragazzina fastidiosissima, ma per il resto un film piacevole da vedere. Lo consiglio.

david briar  @  12/08/2014 18:03:49
Un film americanissimo in tutto e per tutto,riuscito,ma un po' fastidioso.
Il messaggio,per quanto sia buonista,risulta abbastanza efficace,come alcuni realistici dialoghi fra i giocatori,in cui è possibile ritrovarsi.Nella seconda parte si calca un po' troppo la mano alla ricerca di emozioni facili e buoni sentimenti rendendo il tutto meno credibile,con alcune forzature nei rapporti fra i personaggi e negli eventi che accadono.Washington salva in parte la baracca.
E' un film scorrevole,apprezzabile anche dal punto di vista sportivo,ma in fin dei conti innocuo e trascurabile.Può piacere molto a chi si lascia prendere facilmente da queste vicende,io l'ho trovata una bella storia,ma non mi ha emozionato platealmente come cerca di fare,sufficiente e godibile,niente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/02/2014 10:15:58
Bel film sportivo, superiore anche al discreto glory road che tratta contenuti simili in termini cestistici. Bravi tutti quanti, Denzel Washington non lo scopriamo oggi. In alcuni punti ti fa anche sorridere in alcune scene nonostante tratti argomenti di spessore. Promosso, merita una visiona la cavalcata dei titans.

Più che buono.

DogDayAfternoon  @  01/11/2013 20:51:50
Retorico, banale e scontato al massimo. Sarà anche una storia vera (ed è una bella storia) ma qui viene tutto troppo pompato e stereotipato; capisco che sia un film della Disney e quindi rivolto ad un pubblico più giovane e meno pretenzioso, ma le banalità di questo film sono tante. Ha il solo pregio di lasciarsi guardare tranquillamente senza mai annoiare. Sul tema discriminazione razziale i veri film sono altri, sul tema sportivo ce ne sono di migliori e pure Denzel Washington ha fatto di meglio.

Hyogonosuke  @  28/09/2013 18:13:33
Ho appena finito di commentare "il più bel gioco della mia vita" e, dato che anche questo film è tratto da una storia vera, mi è venuto in mente.

Una storia sull'amicizia, quella vera, senza confini o colori della pelle.
I Titans del 1971 sono un ricordo ed un'insegnamento vivo per l'America intera; una squadra capace di grattare via le diversità superficiali ed entrare nella leggenda.

Pipo  @  17/04/2013 02:12:31
Veritiero in tutti suoi contesti...
è sempre difficile abbinare lo sport in ambito cinematografico perché di solito le atmosfere sono differenti e lontane dalla realtà sportiva....ma questo le incarna tutte.

In alcuni frangenti mi è sembrato di rivivere alcune scene di "Fuga per la vittoria"

In particolare mi sono piaciute le scene di "motivazione sportiva" (molto difficili da interpretare e quindi da farle capire al pubblico) fatte da Washinghton e dai capitani.

clint 85  @  13/03/2013 02:04:10
Bella storia, ottimo messaggio e superba recitazione di Washington. Se parliamo del film in se, almeno per quanto mi riguarda, non l'ho trovato così coinvolgente ed emozionante(come mira ad essere).

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/02/2013 09:58:00
Retorico e buonista, ma tutto sommato si segue senza annoiarsi.

elnino  @  31/01/2013 11:15:06
Eccezionale film sportivo, con una storia commovente.

franz91  @  31/12/2012 15:15:17
Film basato su una storia vera; stento a crederci ma è proprio così. Anche perchè durante la visione del film ho avuto l'impressione che la storia fosse un po' troppo romanzata, la personalità dei personaggi un po' ingigantita, l'evolversi delle vicende un po' forzato. Il risultato è comunque un buon film, commuovente in alcune parti, divertente in altre. Sarà anche perchè il football americano non mi appassiona più di tanto, o per tutte quelle tattiche di gioco a me incomprensibili, ma questo film non lo vedrei una seconda volta.

nyc93  @  24/10/2012 19:53:30
Film bellissimo sul football.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/08/2012 15:48:20
Solo all'apparenza un film sportivo, in realtà un film sull'integrazione razziale molto buono anche se forse un po' troppo melenso.
Pur essendo Washington uno dei miei attori preferiti (forse il mio preferito in assoluto) a "Remember the Titans" (decisamente meglio il titolo originale) ho preferito "Invictus", molto simile nelle tematiche (e anche i due sport si assomigliano abbastanza) ma che vanta una fattura decisamente superiore.

kingofdarkness  @  07/05/2012 18:25:16
Un efficace film drammatico a sfondo sportivo.

A tratti forse eccessivamente smielato nel tentativo di coinvolgere emotivamente lo spettatore e strappare qualche lacrimuccia facile, ma nella sua semplicità e coerenza è comunque godibile.
Dal punto di vista prettamente sportivo non dice molto, in quanto il football giocato non è l'aspetto dominante (per quello, guardare "Friday Night Lights").
Più importanti invece sono i temi dell'integrazione razziale, della fiducia in se stessi e dello spirito di squadra, qui trattati in modo un po' "cinematografico" ma che interfacciati al mondo dello sport riescono sempre a toccare il cuore dello spettatore.

Nel complesso un buon film, che per quanto mi riguarda va sempre bene per una visione serale durante la settimana, anche per tirarsi un po' su di morale.

Bravo come sempre Denzel Washington.

Andrea Cisonkik  @  31/03/2012 01:01:39
grandissimo film sull'emarginazione razziale.storia davvero accaduta e che ci fa capire che è il coraggio di pochi uomini che rende possibili le più grandi contradizzioni(bianchi e neri-amici).tuttavia bellissimi i quadri psicologici dei personaggi e bellissima la recitazione di tutti tra cui denzel washington e will patton,non che degli attori che interpretavano i più importanti giocatori.belle le scene e belle le musiche

thetruth34  @  08/11/2011 17:34:48
amo i film tratti da storie vere, amo Denzel come attore, amo Denzel che interpreta storie vere! bella storia che dire....buona visione!

crimal9436  @  12/10/2011 12:09:57
Tratto da una storia vera... non mi informo meglio, preferisco sognare che la storia sia andata esattamente come descritta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/06/2011 11:41:48
Alla base del voto resta l'ottima prova, come sempre, di Denzel Washington, tra i miei attori preferiti. Il film è tratto da una storia vera e lancia un messaggio forte di integrazione razziale tramite lo sport. Certo, qualche forzatura è presente, ma il coinvolgimento nella vicenda è assicurato!

Ultima risposta 12/06/2011 11.26.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/01/2011 12:43:41
Film molto americano sullo sport, sull'integrazione e sullo spirito di squadra.
Buona prova degli attori per un intrattenimento abbastanza buono anche se dal ritmo un po' lento e dal messaggio fin troppo buonista.

superprunz  @  15/12/2010 13:14:05
DA VEDERE SOPRATTUTTO PERCHE' RACCONTA UNA STORIA VERA ! !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2010 01:16:07
Il messaggio è arrivato forte e chiaro. Gran profusione di buoni sentimenti e attori bene in parte.

de_niro89  @  31/03/2010 13:34:11
Che bel film, non annoia mai, raccontando un tema importantissimo, cioè il razzismo fra bianchi e neri. Denzel washington è fenomenale. Il discorso fatto a Gettysburg è da incorniciare.

MidnightMikko  @  06/03/2010 17:14:13
Regà non scherziamo dai.
Film banale ed imbarazzante all'ennesima potenza.
Tipico film americano con ipocrita messaggio buonista.
Washington bravissimo,il resto del cast da dimenticatoio.
Sono ripetitivo,ma imbarazzante mi sembra l'aggettivo che meglio lo descrive.

Ultima risposta 30/01/2014 23.18.57
kuiki7  @  06/03/2010 17:06:42
personalmente ciò che mi rimarrà più impresso di questo film saranno le battute, davvero indimenticabili.

Ultima risposta 22/06/2011 16.35.15
Clint Eastwood  @  27/01/2010 20:14:18
Un film sullo sport ma anche sulla tolleranza, integrazione, spirito di squadra e altro ancora. Piacevole. Buona prova per tutto il cast.

"Nella mitologia greca i titani erano superiori agli stessi dei. Dominavano l'universo con potere assoluto. Beh, quel campo da football là fuori è il nostro universo. Dominiamolo da veri titani."

cippilippo  @  13/01/2010 20:22:22
E' vero è abbastanza prevedibile e il tema trattato l'abbiamo visto spesso con questa chiave di lettura..
Detto questo il film è bello!..alle emozioni non si diventa immuni...per fortuna!!
Denzel sempre ineccepibilmente bravo!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  10/01/2010 13:21:09
Veramente un grande film..Denzel Washington è sempre in grande forma, la trama tratta da una storia vera è coinvolgente, la recitazione e i dialoghi molto belli. Film che fa riflettere e che consiglio a tutti.

Shoeless Joe  @  29/12/2009 22:20:20
AlbertoRusso  @  13/12/2009 14:19:06
niente da dire, un film stupendo. mescolando sport e razzismo, il messaggio del regista appar ancor + chiaro, "leggero" e facilmente comprensibile. denzel è unico, come sempre, nel ruolo del coach nero, e tutti gli altri personaggi sono ben curati.

TheLegend  @  16/11/2009 19:36:50
Carino ma troppo romanzato,prevedibile e pompato.
Bello più per i messaggi che lancia che per il film in se.

DomaniSmetto  @  11/11/2009 23:06:11
Meraviglioso,
che dire davvero straordinaria l' associazione fra sport e razzismo.
Profondo, ti commuove e ti fa riflettere .. da vedere assolutamente.
Denzel strepitoso per ruolo ed interpretazione.
Bello Bello ed ancora bello !!!!

Hammers  @  20/06/2009 00:10:23
il film sul football americano più bello che io abbia mai visto, e forse non solo.
è una storia vera, ed è bellissima. ti colpisce proprio dentro. Denzel Washington ancora una volta fantastico, e anche tutti gli altri attori.
tutto perfetto, a partire dalle musiche. bellissime le scene sul football, gli allenamenti, negli spogliatoi, fuori dal campo... un film assolutamente DA NON PERDERE

elmoro87  @  02/06/2009 18:36:11
spettacolare film sul football immerso nel mezzo dell'intolleranza razziale che regnava negli states a inizio anni 70... superlativo in tutto: sceneggiatura, interpretazioni degli attori (Washington da oscar a mio parere), montaggio fotografia... un filmone da guardare e riguardare!

emagiul  @  31/05/2009 15:16:47
commovente, recitazione degli attori stupende..

marco1309  @  13/05/2009 18:45:20
bellissimo film sul razzismo e sull'amicizia, con lo sfondo del football

Xavier666  @  17/04/2009 01:33:39
Toccante in certi momenti, per alcuni versi retorico, come piace agli americani, come cercare di cancellare secoli di segregazioni e odi razziali con questa ricerca della retorica e del buonismo. In ogni caso un buon film grazie anche al grande Denzel, una prova in cui si ha la sensazione che non dia tutto se stesso, in un ruolo che lo vede di nuovo protagonista per i diritti civili della comunità afroamericana... Beh dopo Malcolm X potrei anche capirlo.

heartbreaker  @  01/02/2009 10:38:00
Senza la presenza di Denzel Washington questo probabilmente sarebbe il solito filmetto buonista e retorico... ma la presenza del buon Denzel rende questo film affascinante: è lui il protagonista, un allenatore burbero e dittatoriale che però grazie ai suoi modi riuscirà a rendere unito un gruppo di diversa razza nell'estate del 1971.

Insomma una bella favola, anzi una storia vera, che grazie alla magnetica interpretazione di Denzel riesce a diventare un ottimo prodotto... consigliato a tutti!

crazylu85  @  19/01/2009 00:52:36
Bello, in alcune parti commovente. Bello lo sport e il conflitto di due mondi che si scontrano, e delle amicizie che ne nasceranno.

ghiro  @  23/12/2008 15:18:23
veramente bello...io l'ho scoperto cercando dei film sul football.
Ma dopo averlo visto ho capito che il football era solo un contorno...veramente un film da vedere, racconta perfettamente la condizione socio-razziale degli Stati Uniti negli anni '70.

freeflyz1  @  18/11/2008 01:04:03
il solito grande d. washington. film davvero toccante, che affornta il problema del razzismo in maniera geniale.

topsecret  @  03/11/2008 17:14:21
Un buon film che racconta la difficile convivenza tra ragazzi bianchi e neri nella squadra di football del proprio liceo. Una squadra che riesce a fare gruppo e vincere non solo in campo,ma anche nella vita.

tesla  @  17/10/2008 21:22:42
Mi ha preso molto, tutto molto bello, denzel superbo sparava una massima dopo l'altra, ancke il contesto storico che come tema centrale aveva il razzismo era suggestivo....consigliato anche ai non amanti del genere

Eratostene  @  04/08/2008 17:32:18
l'unico film sportivo che mi sia mai piaciuto...forse grazie a un grande wahington

Ironkarlo  @  07/05/2008 09:44:10
film bellissimo, grande Denzel come sempre....

denny86  @  22/02/2008 21:42:38
Film veramente ben fatto con una grande interpretazione da parte di Denzel Washington. Da vedere.

Paolo70  @  22/02/2008 21:26:47
Film basato su una storia vera che ha al centro i rapporti interrazziali. La vicenda tratta della nascita di una squadra di football americano dovuta alla fusione tra due scuole una riservata ai bianchi e l'altra ai ragazzi di colore ad Alexandria (Virginia). Le difficoltà grandi dovute alla mancanze di apertura mentale verso i ragazzi di una razza diversa a poco a poco grazie all'aiuto di due allenatori che rappresentano le due razze (anchessi diffidenti tra loro inizialmente) si affievoliranno e l'unione sarà il punto di forza della squadra.

Da&Le'  @  22/12/2007 21:46:40
Splendido film.

Commovente a momenti e appassionante in altri, cast eccellente

Nonostante odii i film basati sullo sport questo lo consiglio caldamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/11/2007 19:34:32
perde il confronto con ogni maledetta domenica per lo scarso realismo delle azioni di gioco e quello col suo gemello cestistico glory road per l'eccessivo palesamento del messaggio anti razzaile (ok, è disney, ma lo era anche il film su haskins).
bravissima la giovane hayden panettiere, la claire bennet di heroes.

Sestri Potente  @  18/11/2007 19:28:23
Film scolastico davvero molto bello: Bianchi e Neri insieme per combattere e sconfiggere il razzismo, in nome dello sport. Chapeau.

lezrael  @  14/10/2007 03:14:55
Storia vera di una America razzista dei primi anni '70 (ieri in pratica).
Strepitoso Denzel Washington, magnifica la regia e tutto il cast.
Il film scorre con ritmo, non incalzante e ma neanche troppo lento: perchè oltre al football c'è un messaggio che vuole arrivare e lo fa costantemente per tutta la durata del film..
Assolutamente consigliato

medea82  @  21/09/2007 14:32:44
molto carino. Ti prende anche se ci capisci poco di football :-P

Jacky  @  12/09/2007 09:12:23
Che bomba di film !!! mi è piaciuto un casino e poi non c'è niente da fare: il football americano spacca un troppo ! Divertente e appassionante, lo dovete assolutamente vedere !

Tony Ciccione90  @  06/09/2007 14:52:32
Bel film,un po' banale ma godibile. Ci sono scene davvero belle

pinnazza  @  21/08/2007 22:47:16
un bel film.
solamente un filino troppo retorico, buonista e prevedibile...un po' come altri film di Denzel Washington...

Pink Floyd  @  20/06/2007 06:58:46
Il messaggio è chiaro e indiscutibile: Coraggio, perseveranza, fraternità, tolleranza.
Lo sport come metafora della vita, come mezzo di integrazione e amicizia indissolubile; la meta comune aggrega.
Che begli ideali!
Che bei discorsi!
Per dare un calcio alla discriminazione non è sufficiente astenersi dal disprezzo: bisogna scendere in campo insieme e lottare sotto la stessa bandiera.

shogun  @  08/06/2007 11:51:28
Non c'è che dire, il tema non è nuovo, ma questo cattura e di brutto.
Tutti bravi gli attori. Film impegnato e spensierato allo stesso tempo, a tratti divertente ed infine drammatico.

tarantinato88  @  05/06/2007 17:05:17
buon film su quell'america discriminante ke non è ancora stata debellata..ottimo washington..

Dick  @  02/06/2007 22:21:05
Bel film che s' ispira anche quì a una storia sportiva affrontando il tema interazziale.

Cleric Preston  @  15/04/2007 11:20:52
Non compagni di squadra, ma fratelli.
Non giocatori, ma gladiatori.
Non ci sono bianchi, non ci sono neri, solo Titans.
Meravigliosa pellicola sullo sport più bello del mondo.
Remember the Titans!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  17/03/2007 12:33:42
Uno dei tanti buoni film sul football che ci sono in giro, even given sunday per me resta inarrivabile. Ma questa produzione disney che prende spunto da una storia vera è sicuramente da vedere per gli amanti del genere.....

FRENZ83  @  08/03/2007 22:37:18
veramente molto bello.

Invia una mail all'autore del commento Napoli-89  @  07/10/2006 22:58:56
è un capolavoro, consiglio a tutti di vederlo, e poi con un attore come Denzel Washinghton ke ci si poteva aspettare???

bea@  @  19/09/2006 17:05:56
SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!!!Penso che oltre a "Scoprendo Forrester" sia uno dei migliori film che abbia mai visto!!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  02/07/2006 23:09:49
dovevo andare alla festa di laurea di Peppe Niola (ma perkè kaxxo l'ha fatta di domenika? boh...) .........fumo e bevande garantite in abbondanza.......ma, alla fine, ho deciso di restarmene a kasa e........invece di "skassarmi" kon marìa, "ciokkolato" e alcool.....mi so' visto 'sto film.....mah..........
E' tra i migliori movies sul football amerikano ke mi sia kapitato di vedere......e ne ho visti parekki, eh? Perkè adoro il football amerikano, anke se la mia squadra del kuore (i Buffalo Bills) negli ultimi anni sta facendo assolutamente kagare......kome so' lontani i tempi di Jim Kelly, mado'........
anke perkè non è solo un film sul football amerikano, bensì è- soprattutto- sull'amicizia e sull'eguaglianza.......
Storia bella e tokkante, grandi attori (il grande Denzel su tutti !!!!!!)........il finale è un bel po' "telefonato", ma alla fine non importa.......ci si esalta lo stesso !!!!!!

Gaza  @  28/06/2006 20:31:13
Un film che mi è rimasto dentro, visto quando avevo 12 anni non mia è mai uscito dal cuore, razzismo e sport a confronto, uno straordinario Denzel Washington e una storia fantastica, scene davvero ben impostate e anche molto significative, a mio parere insieme a THE GLADIATOR è il miglior film degli ultimi 10 anni, vi consiglio vivamente di vederlo, si provano sensazioni di gioia e felicita nel vedere come alla fine l' ingiustizia del razzismovenga sconfitta tramite lo sport, l'amicizia e la voglia di riscatto.....
UN FILM SEMPLICEMENTE DELIZIOSO CORRETE A VEDERLO!!!!

Russia_68  @  17/03/2006 21:10:58
straordinario, bellissimo,un film che mette in relazione il razzismo con lo sport,stupendo.

Homer.J.S  @  06/02/2006 11:26:26
Il film racconta di un momento drammatico da non dimenticare , la storia verosimile ci riporta a quegli eventi in cui la figura dell'uomo poteva essere paragonata ad animale, in cui lo sport ancora una volta contro tutti a trionfato , mettendo in evidenza l'uguaglianza degli esseri umani! il film curato bene anche negli ambienti , è interpretato benissimo.da non perdere.

Ytsejam  @  19/01/2006 00:11:31
Ho visto americanate peggiori....qui almeno c'è denzel washington ed una bella colonna sonora, ma anche qualche stereotipo strappalacrime di troppo.

principeste1  @  09/01/2006 00:13:49
La storia ci insegna , basta sbagliare!!!! Questo film oltre ad esssere fatto benissimo è anche un grande insegnamento , ma come per ogni cosa non tutti lo possono capire.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 11:06:51
Basato su una storia vera, il film brilla di umanità. Il razzismo è sempre alle porte difficile da abbattare. Nel film si affronta la problematica del razzismo.

Zava  @  01/08/2005 20:13:29
Davvero un fil molto bello. Strepitoso come sempre Denzel Washingthon!

penny85  @  16/06/2005 10:40:20
10 per alzare la media. perchè è giusto così. grande denzel, grande film!!!

fede ^_^  @  30/04/2005 09:53:14
questo è un bellissimo film...veramente!!!
mi fa molte vote emozionare quando lo guardo....bellissimo!!!!!

redblack  @  28/03/2005 11:29:58
Avrei dato 8 ma ho voluto rialzare un po' la media visto che c'e' chi si diverte a dare voti a casaccio!!!! il film lo ho trovato: scorrevole, interessante ,con una buona fotografia e degli ottimi dialoghi... bravo washington nei panni dell' allenatore.

Folk  @  16/08/2003 21:43:07
davvero un bel film con ottimi interpreti

nigga  @  21/04/2003 14:37:06
inutile, pietoso nonchè noioso

Ultima risposta 30/01/2014 23.11.17
Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  19/01/2003 23:10:47
Passato al cinema molto in fretta e con poca pubblicità, cosa strana vista la presenza di Denzel e della sua buona interpretazione. Film carino con solito tema razziale.

Invia una mail all'autore del commento martina  @  08/12/2002 21:43:43
è eccezionale con un denzel w. da non perdere.
vale la pene vederlo poike trasmette moltissimi valori importanti in questo mondo. è una storia sul razzismo, l'amore e l'amicizia. fantastico

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora