il sapore del riso al te' verde regia di Yasujiro Ozu Giappone 1952

il sapore del riso al te' verde (1952)

locandina del film IL SAPORE DEL RISO AL TE' VERDE

Titolo Originale: OCHAZUKE NO AJI

RegiaYasujiro Ozu

InterpretiShin Saburi, Michiko Kogure, Keiko Tsushima, Chishu Ryu, Chikage Awashima, Yûko Mochizuki, Koji Tsuruta

NazionalitàGiappone 1952
Al cinema nel Gennaio 1952

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Il sapore del riso al te' verde

La capricciosa Taeko, originaria della Tokyo-bene, è annoiata dal tran tran del suo matrimonio col fin troppo tranquillo e affidabile Mokichi. Lo scoppio di un'inevitabile crisi stimolerà una nuova consapevolezza nella coppia.

Voti e commenti su Il sapore del riso al te' verde, 2 opinioni inserite

Ciaby  @  19/08/2013 14:44:20
Inutile coprirsi di fronzoli, quando l'amore sa di riso al té verde, ovvero di semplicità, di condivisione, di affetto. Una sentita descrizione della vita coniugale.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/05/2009 13:51:54
Ho visto solo due film di Ozu, inizio col dire che lo trovo, al momento, un autore abbastanza ostico. E' il Cinema statico per eccellenza, come è d' altronde la vita, quasi mai senza particolari scossoni (ma forse dovrei parlar per me che sono di provincia). Il Cinema di Ozu - pur non conoscendolo e non potendo assolutamente ancora almeno provare a spararle grosse - sembra proprio essere il cinema del "vero", quello dell' occhio buttato sulla Vita. Siginificativi a tal proposito, avendo visto anche "Crepuscolo di Tokyo", i titoli di questo autore, che sono esattamente agli antipodi degli antifrastici titoli bunueliani, in questa storia d' amore in cui la moglie capisce che stare con suo marito è come scoprire che in realtà, il sapore del riso al tè verde è davvero buono. Particolare citazione a quella peculiarità tecnica - praticamente dovuta al caso - delle inquadrature dei film giapponesi, davvero bellissime nell' essere sempre a poca altezza da terra, stando loro sempre inginocchiati. Gioiosa colonna sonora.