il testimone (1978) regia di Jean-Pierre Mocky Francia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il testimone (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TESTIMONE (1978)

Titolo Originale: LE T╔MOIN

RegiaJean-Pierre Mocky

InterpretiAlberto Sordi, Philippe Noiret, Roland Dubillard

Durata: h 1.48
NazionalitàFrancia 1978
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Jean-Pierre Mocky

Trama del film Il testimone (1978)

Il pittore romano Antonio Berti si reca a Reims per un restauro. Assiste casualmente all'omicidio compiuto da un suo amico, Robert, ma non lo denuncia alla polizia. Robert viene ucciso per altri motivi ma i sospetti della polizia cadono sul pittore italiano che viene condannato a morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (9 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il testimone (1978), 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/11/2020 01:19:11
   5½ / 10
Pellicola con un potenziale non sfruttato. Il tema del conflitto interiore tra amicizia e giustizia non è ben sviluppato, e pure la questione della pedofilia è maneggiata male. Il tutto si riduce a una sterile accusa al malcostume della borghesia provinciale. Film invecchiato maluccio. Non bastano i sempre bravi Sordi e Noiret a risollevare un film scritto male. Peccato.

pak7  @  17/02/2015 12:45:38
   7½ / 10
Forse sarà sottovalutata, forse sarà poco conosciuta, ma è una pellicola di assoluto valore, che tocca anche un tema scottante come quello della pedofilia. Mocky è bravo a valorizzare Sordi come attore a tutto tondo, e non come comico, una cosa riuscita davvero ai pochi registi stranieri che hanno diretto il mitivo Albertone. Un Noiret cinico e inquietante chiudono il cerchio in una pellicola dal finale davvero amaro.

Goldust  @  26/07/2013 10:33:24
   4 / 10
Un brutto film dallo scarso appeal, a cui sta stretta pure la definizione di giallo visto che l'assassino è di una scontatezza unica; l'obiettivo primario era probabilmente quello di sferzare smanie e costumi dell'alta borghesia francese, ed in seconda battuta quello di accusare la fallabilità del sistema giustizialista d'oltralpe. Il tutto è però all'acqua di rose, così come è caratterizzato male il pittore sempre sorridente di Sordi, che ha l'ambizione di fare il simpatico ma che risulta solo irritante nel delineare un personaggio così superficiale ed abbindolabile. Per essere una sceneggiatura scritta a dodici mani è una vera delusione. L'unico che si salva è Noiret.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  24/02/2013 15:42:32
   4 / 10
Sei sceneggiatori, fra cui lo stesso Sordi, per un film francamente brutto, retto da una storia mediocre e da una poverissima caratterizzazione dei personaggi.
Né Sordi né Noiret sono mai del tutto convincenti e non si sbarazzano di quell'impianto grossolano e caricaturale che grava sulle loro spalle.
un film che era già vecchio quando uscì nelle sale cinematografiche. Nulla aggiunge, anzi toglie, a pellicole cronologicamente anteriori, ma assai più moderne quali alcuni film diretti da Cluzot negli anni 50 e 60 ed altre dirette da Chabrol, che hanno esplorato in lungo e in largo i mali della provincia borghese.
Francamente perdibile.

C.Spaulding  @  02/08/2012 13:49:02
   8 / 10
Davvero un bel dramma con un insolito Alberto Sordi. Un film tristissimo che regala molte emozioni e non annoia. Un giallo ben diretto e ben recitato..... un piccolo gioiellino da vedere.

Nightmare97  @  31/08/2011 14:29:55
   7½ / 10
drammatico ben fatto, con scene tragiche e comiche allo stesso tempo...veramente un bel film!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/04/2011 20:42:20
   7 / 10
Bel film drammatico più che comico.Bravi Sordi e Noiret

vodici  @  29/04/2011 18:00:08
   6½ / 10
Questa volta Alberto Sordi si cimenta in un film giallo e debbo dire che nn ne sono rimasto deluso. La sceneggiatura Ŕ semplice ma efficace: il fatto che a poco pi¨ di metÓ film si riveli l'identitÓ dell'assassino non disturba molto. Si Ŕ incuriositi sul cosa viene dopo. Come termina la pellicola. ╚ il finale Ŕ molto carino! Non uno dei pi¨ conosciuti di Sordi e sicuramente ben lontano dai suoi capolavori assoluti, ma vale la pena vederlo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2011 19:35:33
   5 / 10
E' un film che aveva buone potenzialità: una trama gialla dal sapore torbido e due ottimi attori. Tale potenziale rimane inespresso in primo luogo dalla piatta regia di Mocky, dal personaggio di Sordi che rimane sostanzialmente statico per tutto il film e dall'incapacità di allargare al contesto in cui si svolge la vicenda. Soprattutto su quest'ultimo punto si è persa l'occasione per fare un ritratto al vetriolo di un certo tipo di provincialismo (alla Clouzot per intenderci).
Senza dubbio buona l'interpretazione di Noiret, ma al contrario di Sordi, alle prese con un personaggio che permette di dare maggiori sfaccettature.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050663 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net