i molti santi del new jersey regia di Alan Taylor USA 2021

i molti santi del new jersey (2021)

locandina del film I MOLTI SANTI DEL NEW JERSEY

Titolo Originale: THE MANY SAINTS OF NEWARK

RegiaAlan Taylor

InterpretiAlessandro Nivola, Michael Gandolfini, Leslie Odom Jr., Ray Liotta, Michela De Rossi, Vera Farmiga, Corey Stoll, Jon Bernthal, Billy Magnussen, John Magaro, Michael Imperioli, Samson Moeakiola, Joey Diaz, Germar Terrell Gardner, Alexandra Intrator, Gabriella Piazza, Mason Bleu, Aaron Joshua, Lesli Margherita, Talia Balsam, Kathryn Kates, Nick Vallelonga, Ed Marinaro, William Ludwig, Mattea Conforti, Matteo Russo, Robert Vincent Montano, Chase Vacnin, Patina Miller, Rob Colletti

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Alan Taylor

Trama del film I molti santi del new jersey

Il giovane Anthony Soprano cresce in una delle epoche pi¨ tumultuose della storia di Newark, e diventa un uomo proprio mentre gangster rivali iniziano a insorgere e a sfidare lĺonnipotente famiglia criminale DiMeo sulla cittÓ sempre pi¨ lacerata dal conflitto razziale. Dickie Moltisanti, lo zio che Anthony idolatra, Ŕ profondamente coinvolto dai tempi che cambiano e lotta per gestire le sue responsabilitÓ, sia professionali che personali. La sua influenza sul nipote contribuirÓ a trasformare lĺadolescente impressionabile nellĺonnipotente boss mafioso che anni dopo arriveremo a conoscere: Tony Soprano.

Voti e commenti su I molti santi del new jersey, 8 opinioni inserite

TheLegend  @  11/08/2022 23:30:56
Buon prequel della serie " I Soprano".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2022 21:55:41
Prequel legato ad una delle mie serie tv preferite. Di sicuro mantiene il mood della serie. I personaggi sono ben messi a fuoco, bello vedere Ray Liotta. Ritmo scorrevole. Film non necessario, ma godibile per gli amanti del genere.

AMERICANFREE  @  16/03/2022 19:39:31
Ho visto questo per 2 motivi, sono un amante del genere e poi perchè ho amato la serie the soprano. Nel complesso un buon film con una buona trama. Mi è fatto piacere vedere il figlio di Gandolfini interpretare il padre da piccolo.

camifilm  @  09/01/2022 16:46:18
Bello
L'idea funziona.
Il sound dei vari periodi è ben proposto (anni 60, 70)

Vediamo Tony ragazzo educato e tranquillo, un tipico ragazzo, prendere di riflesso la via del crimine.

Bella anche la storia sordida tra Junior Corrado e Dickie

E il colpo scena finale

BlueBlaster  @  21/12/2021 12:16:43
Non ho mai visto una puntata de "I Soprano", lo so è una grave mancanza a cui ho intenzione di provvedere anche se le tante stagioni realizzate un pò mi bloccano nell'intraprendere questo viaggio.
Di certo il fatto di non aver visto la serie tv mi ha privato di tante emozioni e probabilmente lo avrei apprezzato di più viste le molteplici citazioni.
Però prendendolo come un normale film sulla mafia devo dire che è buono anche se non buonissimo, lontano anni luce dai capolavori a cui si ispira (tipo "Quei bravi ragazzi").
Non c'è nessun aspetto, ne tecnico o registico ne recitativo, che mi sento di elogiare ed al contempo nessun aspetto che mi sento di bocciare.
L'ho guardato, mi è piaciuto e lo dimentico...

Ultima risposta 16/01/2022 21.59.06
VincVega  @  09/11/2021 20:59:20
Il prequel de "I Soprano" guarda giustamente a Scorsese e a "Quei Bravi Ragazzi" perchè non ci sono i tempi di una serie TV ed in 2 ore bisogna dire tutto. Gran ritmo, dialoghi brillanti, buone interazioni fra i personaggi, esplosioni di violenza, Alan Taylor fa un discreto lavoro ma non è Scorsese. A mio avviso il problema più grande è non aver fatto una serie (o mini serie) in cui si potevano approfondire tante cose. La pellicola è comunque molto godibile soprattutto per i fan de "I Soprano".

Wilding  @  07/11/2021 10:15:21
Prodotto di assoluto rispetto, ben costruito davvero con interpreti e regia all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2021 20:38:20
E' un buon prequel, certamente legato alla serie televisiva dal quale riprende quell'equilibrio riuscito tra esplosioni brutali di violenza, la sottile ironia e lo studio dei personaggi. Questo film è l'humus da cui Tony Soprano si è formato, sotto la guida dello zio Dickie, mentore ed in un certo senso affine al personaggio del futuro Tony. Il difficle compitodi conciliare le esigenze familiari con le sua attività di criminale. Non c'è la psicologa come la serie, ma tale compito è rivestito dal personaggio di suo zio in carcere interpretato da Ray Liotta che diventa lo specchio dei suoi dubbi e delle sue ossessioni. Ovviamente la presenza di Liotta stesso non fa che rimandare a Scorsese, anche se con un ritmo meno sostenuto e più rivolto alla psicologia dei personaggi. Questo comunque senza andare a discapito del ritmo ed aggiungendo uno sguardo sul contesto fatto di rivolte sociali e segregazione razzista.