i nostri ragazzi regia di Ivano De Matteo Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i nostri ragazzi (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I NOSTRI RAGAZZI

Titolo Originale: I NOSTRI RAGAZZI

RegiaIvano De Matteo

InterpretiAlessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Jacopo Olmo Antinori

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Ivano De Matteo

Trama del film I nostri ragazzi

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l'altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l'una all'altra l'incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l'ultimo film francese uscito in sala, l'aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l'equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge cosý da vicino?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (16 voti)6,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I nostri ragazzi, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Scanlon  @  21/06/2019 13:30:10
   4½ / 10
Non perdeteci tempo, guardate piuttosto "The dinner" di Oren Moverman, attenta e più stimolante trasposizione del romanzo di Hermann Koch.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/03/2016 15:04:05
   5 / 10
Non è un brutto film, con oltretutto una buona recitazione della Mezzogiorno, ma mi spiegate quel finale che senso ha? Ok, di denuncia, ma lascia l'amaro in bocca visto che tutte le tematiche e le storie affrontate vengono lasciate lì in sospeso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fabri70  @  20/10/2015 23:01:22
   10 / 10
Una gran bella storia che può benissimo accadere anche a noi......una scelta dura per i genitori.....voi che fareste?...bisogna trovarsi in quella situazione......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2015 12:03:16
   6½ / 10
Come per "gli equilibristi" anche in questo caso penso che il regista De Matteo mostri un buon talento nel trovare la migliore interpretazione da parte del cast ma allo stesso tempo mi alzo dalla poltrona con lo stesso senso di incompiutezza della storia. Non riesce ad elevarsi a "film importante" ma solo a un buon prodrotto nostrano di genere drammatico.
Il film racconta dello scontro di classe sociale tra due fratelli alle prese con le bravate dei propri figli. Non c'è ne buono ne cattivo, è lo spettatore che magari prendera' le parti di uno o dell'altro.
Il finale spiazzante sembra un modo di chiudere la vicenda senza una vera idea di fondo.

topsecret  @  20/09/2015 14:45:42
   6½ / 10
Commentarlo di pancia, per come mi conosco, è piuttosto facile poichè è impossibile non provare ribrezzo e rabbia verso i personaggi di questo racconto amorale di De Matteo.
Proprio perchè mi conosco il mio commento sarebbe totalmente negativo e piuttosto scurrile ma va premiato invece l'intendimento del regista di raccontare una verità che purtroppo è comune nel nostro paese e non solo, dove genitori e figli cosiddetti perbene nascondono invece un marciume mentale e spirituale, dove la società civile viene appestata da elementi del genere e dove si fatica a trovare uno spiraglio di umanità e di sentimenti che non siano negativi.
Per quello che riguarda I NOSTRI RAGAZZI dico che sia il cast che la regia mi sono sembrati sul pezzo, il ritmo degli eventi non permette cali di attenzione e la storia coinvolge, volente o nolente, anche se presentata con un po' di ruffianeria da parte del regista che forse eccede in un finale imbastito per mordere e fuggire.
Secondo me vale la visione.

fabio57  @  09/09/2015 10:08:17
   7½ / 10
Bella incursione del cinema nelle vite delle nostre famiglie piccolo borghesi, dove la moralità è solo apparente e dietro ogni bravo ragazzo/a si può nascondere un assassino, privo di scrupolo o addirittura di coscienza. sorprendente ma non troppo il rovesciamento dei ruoli, a fattaccio avvenuto, che fa di un avvocato spregiudicato un uomo coscienzioso e di un chirurgo premuroso un complice compiacente.
Finale brutale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2015 10.28.33
Visualizza / Rispondi al commento
Parsifal  @  09/09/2015 01:24:45
   6½ / 10
Bello lo spunto l'etica ,la morale ,la borghesia del XXI secolo ,i valori perduti.
avrei approfondito maggiormente ,il film dura meno di 90 minuti avrebbe potuto dare di più .Lo Cascio e la Mezzogiorno bravi entrambi ;per il finale c'era voglia di chiudere a strappo.

sim2704  @  27/05/2015 09:54:25
   5½ / 10
poteva essere un bel film... il finale rovina tutto

dagon  @  08/02/2015 21:24:52
   5 / 10
Uno spunto che era parecchio intrigante viene buttato via da una sceneggiatura superficiale e da un finale da denuncia.

Jambalaya  @  08/02/2015 12:19:38
   4½ / 10
Avrei preferito una bella mezz'ora in più con uno dei temi del film portato fino in fondo, invece di un finale bruttissimo e inconcludente..che fastidio!

ottofranz  @  29/01/2015 16:34:09
   5 / 10
Attori principali bravi e ragazzi scarsini.
Il soggetto è semplice ma non è approfondito.
Il contesto (città di Roma) sembra provenire da Marte.
La città di Roma nella realtà, è letteralmente "ostaggio" di "quelli col crick".
Per autodifesa e sopravvivenza gli insegnamenti di casa vengono superati dal degrado cittadino non solo a Tor Bellamonaca.
Lo Stato è troppo spesso presente solo per reprimere e giudicare
e le famiglie rimangono indifese ad affrontare tutti i problemi piccoli e grandi.
Avrei scritto di più sul "crick", sull'etica del fratello medico e
mi sarei soffermato sulla "morale" dell'avvocato e poi (come né La Grande Bellezza) avrei parlato della "Vecchia Signora" però quella "Vera".

wicker  @  24/01/2015 18:27:39
   6 / 10
Tematiche già viste per un film che stenta a decollare causa una troppo marcata descrizione caratteriale dei due fratelli a discapito della stessa dei due figli,che forse un pò sarebbe servita.
Viene infatti data per scontata la bassa morale dei giovani d'oggi perennemente attaccati al telefono,con i testa solo feste e rapporto con i genitori fatto solo di monosillabi.
La pellicola si sviluppa lenta costruita tuttavia sulle buone prove di Gassman,Lo Cascio,Boubolova e Mezzogiorno.
la tregua armata fra i due fratelli ha come epilogo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,ma questo non salva un film comunque troppo statico e con un finale allucinante..

jiko  @  21/09/2014 13:17:46
   6 / 10
Un film liberamente ispirato al libro "La cena" di Herman Koch, sinceramente avrei preferito un adattamento cinematografico completo del romanzo, il risultato finale non mi ha convinto del tutto (per non parlare del pessimo finale, davvero uno dei peggiori mai visti). Provocatorio e doloroso, molto attuale, un'analisi spietata e schietta del rapporto genitori e figli e della loro difficoltà di comunicazione. Una nota di merito agli attori eccellenti, Lo Cascio e la Mezzogiorno su tutti, davvero bravi.

the_walrus  @  11/09/2014 11:17:19
   7 / 10
Non sapevo nulla del film,ma mi piace Lo Cascio e sono andato "sulla fiducia". Buon film, non mi ha deluso, mi è sembrato comunque un interessante spunto di riflessione su certi aspetti dei ragazzi d'oggi sui quali concordo (un classico esempio la parola degli insegnanti che va sistematicamente in secondo piano rispetto all'idea positiva che ogni genitore ha del proprio figlio).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lory_noir  @  09/09/2014 22:53:41
   5 / 10
Fino al minuto finale ero soddisfatto del film. Ha rischiato in diversi punti di dare un'interpretazione facilona e già vista della violenza moderna legata al mondo dei giovani, ormai senza valori. Ma riesce a barcamenarsi bene e convincere. I personaggi sono credibili e ben interpretati. Ahimè, l'enorme neo sul volto di questo film è il finale. Di una bruttezza che sembra quasi studiata per distruggere quello che, con un po' di fatica, si era costruito precedentemente. Un plauso all'ingegno di chi l'ha partorito perché raramente mi è capitato di vedere un finale così brutto e che, in così poco tempo, compromettesse l'intero film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2014 02:30:35
   6½ / 10
Piccoli ma significativi passi avanti nel cinema di Di Matteo, anche quando sembra di trovarsi davanti a un film di Gabriele Muccino "in Italy". A parte che e' sempre un piacere veder recitare la Mezzogiorno e un po' meno Gassman jr, ma il suo avvocato opportunista che prende coscienza non e' affatto un personaggio trascurabile. Il cinema di Di Matteo aggiunge qualcosa in piu' rispetto al facile realismo emotivo delle sue opere precedenti. In apparenza, poco muta rispetto alle buone intenzioni del nuovo cinema italiano, dove la debolezza caratteriale dei personaggi - il medico onesto e affabile, la madre protettiva/comprensiva, il facile sfotto' sui nuovi borghesi remissivi che viziano i figli - rende poco incisiva la denuncia sociale. Ma davanti a quel confronto con una gioventu' radicata nella sua mostruosa e apparente normalita', il film dice qualcosa di piu'. Credo sia facile ironizzare sui singoli comportamenti, ma resta il sintomo di una strada senza ritorno che certifica la pochezza culturale dell'esistenza. Vi diranno tutti che molte cose qui si vedono nei telegiornali: infatti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaad astra
 NEW
ailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieattraverso i miei occhibrave ragazzeburning - l'amore brucia
 HOT
c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
 NEW
citizen rosideep - un'avventura in fondo al marediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del mare
 NEW
le mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarotti
 NEW
pupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsole
 NEW
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!
 NEW
the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill team
 NEW
the reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)

994333 commenti su 42432 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net