io, daniel blake regia di Ken Loach Gran Bretagna, Francia 2016

io, daniel blake (2016)

locandina del film IO, DANIEL BLAKE

Titolo Originale: I, DANIEL BLAKE

RegiaKen Loach

InterpretiHayley Squires, Micky McGregor, Natalie Ann Jamieson, Dave Johnson, Colin Coombs

NazionalitàGran Bretagna, Francia 2016
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Io, daniel blake

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, Ŕ costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro - pena una severa sanzione - mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennitÓ per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l'impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea

Voti e commenti su Io, daniel blake, 23 opinioni inserite

Spera  @  22/06/2017 09:23:14
Riproposto ieri al cinema all'aperto non mi sono perso l'occasione di vedere questo film sul grande schermo.
Ken Loach mi piace molto e non delude mai, uno dei pochi capaci di farti ribollire il sangue già nei primi 3 minuti di film, questa volta senza nemmeno le immagini: geniale il dialogo iniziale sui titoli di testa.
Questo è un film necessario e attualissimo che, nonostante qualche difettuccio (qualche passaggio ripetitivo/didascalico ma obbligato e qualche dissolvenza a nero di troppo), riesce a convincere con la sua critica feroce verso la burocrazia moderna (più volte ho pensato al modulo A38 di Asterix); burocrazia che ormai sembra essere in tutto e per tutto un' azienda al servizio dello stato che produce ricchezza a scapito dei propri cittadino (c'è di mezzo anche una società americana, figuriamoci).
E' un pezzo grosso quello buttato sul piatto dal regista, che schifo che fa il mondo degli uomini, per fortuna ogni tanto qualche cittadino tosto alla Blake c'è ma il prezzo da pagare per questa tenacia è spesso molto alto.
La critica di Loach verso il sistema appare limpida, chiara e senza fronzoli, scondita di tutti i clichè, i buonismi strappalacrime e le ipocrisie che caratterizzano il cinema hollywoodiano.
Loach rimane un regista da seguire e apprezzare come ce ne sono ancora pochi in giro, uno dei miei preferiti sui temi sociali.
Purtroppo un voto in meno per il doppiatore di Robin Williams, hanno proprio toppato: ci voleva una voce più profonda e risoluta per questo personaggio, qui si stempera troppo con quel tono e sembra sempre di stare in una mezza commedia (capiamoci una sottile ironia di fondo c'è, voluta, e l'ho apprezzata tutta ma qui la questione è un altra). Il tono dato al protagonista mi ha estraniato dal primo minuto di film, peccato perchè una voce adeguata avrebbe dato un peso diverso alla vicenda.
Comunque sia non perdetelo per nessun motivo e se potete guardatelo in lingua originale.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere