io sono babbo natale regia di Edoardo Falcone Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono babbo natale (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IO SONO BABBO NATALE

Titolo Originale: IO SONO BABBO NATALE

RegiaEdoardo Falcone

InterpretiMarco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Daniele Pecci, Antonio Gerardi

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Edoardo Falcone

Trama del film Io sono babbo natale

Ettore (Marco Giallini) Ŕ un ex galeotto dalla vita turbolenta e sgangherata. Ha scontato 5 anni di carcere per una rapina commessa con dei complici di cui non ha mai rivelato i nomi. Alle spalle ha una relazione finita male con Laura, da cui ha avuto una figlia che non ha mai potuto conoscere. Non ha grandi alternative se non quella di continuare a fare il rapinatore. ╚ cosý che si ritrova a casa di Nicola (Gigi Proietti), un amabile signore che non ha niente di valore che si possa rubare. In compenso ha una bizzarra rivelazione da fare ad Ettore: dichiara infatti di essere Babbo Natale. Ettore Ŕ decisamente scettico: Nicola sarÓ davvero chi dice di essere?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (8 voti)6,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono babbo natale, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  19/02/2022 15:39:11
   5 / 10
Addio e grazie , Gigi ... Un ladro , appena uscito di galera , si mette a fare il badante ad un anziano e strambo signore ... Le zuccherose commediole natalizie grondanti buoni sentimenti non sono decisamente nelle mie corde , ma ho voluto vedere questo film perchè è stato l' ultimo recitato da Gigi Proietti . Un uomo simpatico ed un eccellente attore , che però sul grande schermo non ha mai avuto molta fortuna : avrebbe potuto essere l' erede di Gassmann , essendo in grado di passare con classe e disinvoltura dal dramma alla commedia , ma chissà perchè , non è mai esploso veramente al Cinema . Qui si accomiata dal suo pubblico con una pellicola dall' atmosfera fiabesca ma non proprio indimenticabile , quasi un filmetto per bambini , in cui interpreta nientepopodimeno cha un Babbo Natale trasferitosi per motivi di salute dalla Lapponia a Roma . Il meglio che si può dire del film è che si tratta di una commedia garbata e dalla morale edificante , assimilabile a certi film americani degli Anni '90 o giù di lì . Quello che salva quest' ultimo lavoro di Edoardo Falcone è più che altro l' intesa che si crea tra i due protagonisti , con i loro numerosi siparietti romaneschi , che strappano qualche sorriso . Bravo Marco Giallini nel confronto con il Maestro e discreti gli effetti speciali , cosa non scontata in un film italiano . Però alla sufficienza piena non ci ariva . Da 5,5 già generoso .

Interista90  @  31/12/2021 13:14:27
   8 / 10
Molto meglio dei soliti cinepanettoni. Un film che a livello Italiano è "originale". Una storia semplice, natalizia e ben recitata dai due protagonisti: La coppia ha funzionato alla perfezione. Un film da vedere in famiglia, grandi e piccoli insieme. Come già detto è inoltre un film che si vede con maggior emozione, dato che è stato l'ultimo di Gigi Proietti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2021 10:44:32
   6 / 10
Una commedia per famiglie in perfetto stile natalizio tutto sommato gradevole e recitata con garbo. Giallini e Proietti sono i veri mattatori del film ed i loro siparietti piuttosto divertenti anche se all'interno dell'ambito politicamente corretto di un prodotto per famiglie. Piccola considerazione per Gigi Proietti al suo ultimo film: era un grande, peccato che il cinema non lo abbia mai valorizzato come avrebbe meritato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/12/2021 21.20.38
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  09/12/2021 14:26:09
   6 / 10
L'ultimo film di Gigi Proietti è una lieve commedia natalizia, abbastanza simpatica e garbata nei toni.
Il compianto attore romano offre una performance gradevole, coadiuvato bene da Giallini, per regalare una visione semplice e leggera per tutta la famiglia, dispensando qua e là qualche piccolo sorriso.
Finale un po' affrettato ma va bene così.

Mauro@Lanari  @  09/12/2021 01:40:16
   6 / 10
Racconto natalizio incentrato sul "Babbo" anche se sembra più sull'"albero" per l'intermittenza e discontinuità del risultato. Ma se l'alternativa son'i cinepanettoni, va bene così.

pak7  @  09/12/2021 00:55:10
   7 / 10
Il canto del cigno di Gigi Proietti, con l'ultima scena finale simbolicamente importante, un'uscita di scena inaspettata a chiudere una splendida carriera.
Piacevolissima commedia adatta anche ai più piccoli: non stiamo parlando della solita insulsa minestrina riscaldata alla "me contro te", ma di un film intelligente e nuovo per quanto riguarda il cinema prettamente italiano.
Quanti hanno trattato il Natale con toni e colori così diversi? Secondo me in pochi, anche all'estero.
Finale forse un pò scontato, ma il film scorre via veloce ed è in un certo senso, in un periodo così "rumoroso", tranquillizzante.

GreatJohn96  @  07/12/2021 15:00:28
   6 / 10
Pellicola carina, ma davvero nulla di entusiasmante o che non si sia già visto milioni di volte sul tema. Proietti da tristemente il suo addio definitivo sul finale, neanche fosse una dannata coincidenza.

Wilding  @  07/11/2021 10:18:03
   6½ / 10
Solita storiella costruita intorno alla figura di Babbo Natale, buoni sentimenti in quantità industriale e un pomeriggio rilassante e piacevole. I due interpreti sono meravigliosi, e ovviamente è molto triste pensare che sia stata l'ultima interpretazione del grandissimo Gigi Proietti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031730 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net