io sto con la sposa regia di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry Italia, Palestina 2014

io sto con la sposa (2014)

locandina del film IO STO CON LA SPOSA

Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Antonio Augugliaro
•  Altri film di Gabriele Del Grande
•  Altri film di Khaled Soliman Al Nassiry

Trama del film Io sto con la sposa

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

Voti e commenti su Io sto con la sposa, 2 opinioni inserite

polbot  @  24/10/2014 18:21:54
Un'opera MERITEVOLE, un gesto rivoluzionario difronte ad un'Europa ipocrita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/10/2014 15:28:45
Io sto con la sposa è in pratica un documentario girato in presa diretta di questo viaggio attraverso l'Europa di un piccolo gruppo di immigrati palestinesi e siriani che sbarcati a Lampedusa per sfuggire alla guerra, tentano di raggiungere alla Svezia. Documentario da un parte coraggioso, anche per il rischio reale di essere incriminati di favoreggiamento degli stessi registi e ideatori di questa bizzarra combriccola che grazie al semplice espediente di un finto corteo matrimoniale percorrono il territorio europeo fino in Svezia. Allo stesso tempo la disamina di storie di guerre sanguinose e sulle leggi sui rifugiati alquanto scadenti di questa Europa che ai suoi tempi andati è stata fucina stessa di emigrati (e noi lo sappiamo fin troppo bene). Ben equilibrato generalmente sui toni usati, dal dramma indivuduale del passato recente di queste persone e da quello più leggero scaturito dalla situazione curiosa, a volte il secondo aspetto sconfina eccessivamente nel folkloristico, ma lungi dal dare delle risposte concrete al problema, mostra l'attualità di una questione, quella dei rifugiati politici, affrontata dai paesi della comunità europea in maniera contradittoria e poco efficace nelle sue soluzioni.