i peggiori giorni regia di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo Italia 2023

i peggiori giorni (2023)

locandina del film I PEGGIORI GIORNI

Titolo Originale: I PEGGIORI GIORNI

RegiaMassimiliano Bruno, Edoardo Leo

InterpretiEdoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Ricky Memphis, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Rocco Papaleo, Giovanni Storti, Renato Carpentieri, Marco Bonini, Liliana Fiorelli, Claudia Gerini, Antonella Attili, Sara Baccarini

NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2023

•  Altri film di Massimiliano Bruno
•  Altri film di Edoardo Leo

Trama del film I peggiori giorni

Quanto è bello stare in famiglia a Natale. O no? E il Primo Maggio è davvero la festa di tutti i lavoratori? Ferragosto in spensieratezza tra una grigliata e un tuffo in piscina? Ad Halloween ci si traveste per fare dolcetto o scherzetto agli sconosciuti. Tre fratelli si trovano a tirare a sorte, proprio il giorno di Natale, per decidere chi, tra loro, dovrà sacrificarsi e donare un rene per salvare la vita al padre. Un imprenditore sul lastrico viene preso ostaggio il Primo Maggio dal suo ex dipendente che, licenziato senza giusta causa, è pronto a tutto per riuscire a prendere i soldi della liquidazione. Lo scontro tra classi sociali si accende a Ferragosto davanti a una grigliata e a causa di figli adolescenti alle prese con i rischi di un party ad alto tasso alcolico e i pericoli della rete. Infine, Halloween e lo scherzo che il destino gioca a un malcapitato mago che si ritrova ad essere ingaggiato a sua insaputa dal suo storico rivale in amore.

Voti e commenti su I peggiori giorni, 9 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/04/2024 11:28:55
primi due episodi gestiti da Di Leo discreti, il terzo così così, l'ultimo con Papaleo patetico e retorico....

Ultima risposta 16/04/2024 11.32.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/02/2024 19:44:29
Commedia con tre storielle che prendono dai problemi dei nostri tempi ma il risultato non è buono nonostante il cast ..
Sceneggiatura troppo debole , nessuna intuizione degna di note e tutto troppo scontato e lento .

Ultima risposta 16/04/2024 11.29.53
topsecret  @  12/02/2024 14:46:21
Buona commedia drammatica a episodi, diretta bene da Leo e Bruno che possono contare su un cast affidabile e di sicura presenza scenica.
Riflessioni amare, critica politica e sociale, con un po' di retorica, ma anche qualche sorriso sincero ne fanno un prodotto consapevole, godibile e discretamente tratteggiato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2024 21:27:03
Rispetto al film precedente sicuramente un bel passo in avanti perchè le risate ci sono, ma la maggiorparte di esse a denti stretti. Il sottofondo da commedia è ben presente, ma il dramma ed il grottesco che ne scaturisce fuori emerge con buoni sprazzi di brillantezza, vedi i parenti serpenti del primo episodio e sicuramente il secondo, secondo me il migliore e con un ottimo finale. Gli episodi di Bruno sono leggermente inferiori a quelli di Leo, ma comunque di qualità anche perchè il cast è molto indovinato ed i personaggi riescono a sfuggire al bidimensionalismo di base. Ho apprezzato non solo il velo di ipocrisia dietro alle feste che devono essere celebrate per forza ma soprattutto il cupo pessimismo di ogni episodio, fra precariato sociale e le classi stesse che si distanziano sempre più fra di loro, ma accomunate da un decadimento morale che realmente dà ragione alla vecchia nonna che desidera un meteorite che colpisca la terra e stermini l'umanità. Ormai c'è solo il lato disumano delle persone.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  12/12/2023 09:22:35
Per me è stata una delusione, in ogni episodio rappresentato il finale lo si lascia interpretare ai spettatori a mio avviso per strizzare un po' l'occhio a quei films che appunto per tale motivo spesso vengono annoverati nel filone dei films "intelligenti".
Ma ad ognuno il suo mestiere...

Ultima risposta 13/12/2023 11.29.27
saraba  @  11/12/2023 11:22:53
Una sorpresa, tre episodi gustosi, nel secondo davvero formidabile il duetto Bentivoglio Battiston e anche Memphis nel terzo niente male. a mio avviso il piu' debole ma comunque sufficiente è il quarto. Bravi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/12/2023 15:52:48
Film ad episodi, rispetto a quello dell'anno scorso meno interessante.
Non c'è grande dislivello tra gli episodi, magari il cast più a fuoco convince maggiormente in alcuni passaggi. Comunque nel complesso insufficiente.

jason13  @  06/12/2023 00:14:38
Wilding  @  17/08/2023 17:33:06
A me è parso bellissimo, peraltro un punto sopra il suo predecessore. Ogni episodio si dovrebbe commentare a sè, e comunque sia il risultato finale è ottimo. Tutti bravi gli interpreti, splendida la sceneggiatura dei quattro episodi, e personalmente reputo magistrale il terzo - "Ferragosto" -, dal tema talmente complesso da non poterlo proprio accennare.
Gran bel film.