i racconti della cripta regia di Walter Hill, Robert Zemeckis, Richard Donner USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i racconti della cripta (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I RACCONTI DELLA CRIPTA

Titolo Originale: TALES FROM THE CRYPT

RegiaWalter Hill, Robert Zemeckis, Richard Donner

InterpretiJoe Pantoliano, John Kassir, William Sadler, J.W. Smith, Roy Brocksmith

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Walter Hill
•  Altri film di Robert Zemeckis
•  Altri film di Richard Donner

Trama del film I racconti della cripta

Film che presenta 3 episodi della serie: L'uomo che era la morte, È attraverso tutta la casa, Sotterra quel gatto, è davvero morto

Film collegati a I RACCONTI DELLA CRIPTA

 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 1, 1991
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 2, 1991
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 4, 1992
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 3, 1994
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA: IL PIACERE DEL SANGUE, 1996

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I racconti della cripta, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/06/2015 19:13:46
   7 / 10
Ottimo mix di horror e humour. Tra episodi davvero gustosi, Imperdibile per gli amanti del genere.

alex94  @  03/05/2015 12:37:15
   7½ / 10
Buon horror composto da tre episodi diretti da tre registi molto famosi.
Il primo episodio,"L'uomo che era la morte" è diretto da Walter Hill,ed è quello che forse mi ha convinto un pochino meno, probabilmente a causa della storia,interessante certo ma anche facilmente prevedibile,nonostante ciò comunque si segue con piacere grazie ad una buona regia e recitazione.
Zemeckis,il regista del secondo episodio,realizza un horror diciamo più classico,ma maledettamente divertente sia grazie all'ironia che pervade tutto l' episodio,sia grazie a tante idee e trovate originali ed interessanti.
Ottima naturalmente la regia,convincente la recitazione.
Il terzo episodio diretto da Richard Donner è quello più simpatico ed originale,caratterizzato dalla splendida recitazione di Joe Pantoliano e naturalmente da un 'ottima regia.
Sicuramente insieme a "Creepshow" è il miglior horror ad episodi degli anni 80,assolutamente da vedere.

BlueBlaster  @  03/03/2015 01:54:14
   7 / 10
Il primo film della serie di film...l'ho visto solo ora perché di scarsa reperibilità rispetto ad altri capitoli.
Si inizia col botto visto che la regia di questi tre episodi è affidata a registi strafamosi e sopratutto bravi.
Come sempre mediometraggi in cui regna cinico sarcasmo da commedia nera infarcito di venature horror e morale di fondo.

1- Regia del grande Walter Hill (spesso director degli episodi della serie TV), musiche di Ry Cooder allegramente funerea che rimarca la scena iniziale e finale, fotografia tetra di Leonetti (fido collaboratore di James Wan e regista del recente "Annabelle")...
Il soggetto poi è una palese critica alla pena di morte oltre che un monito al senso di onnipotenza che acquistano certe persone quando l'omicidio legalizzato prende il sopravvento sul loro spirito.
Buona regia, forse un pò troppo da noir nella parte centrale, e concetti/filosofia molto interessante.
Tutte le carte in regola perché ne esca un ottimo episodio ma manca qualcosa ,forse l'attore principale non proprio il massimo e sopratutto il fatto che parli rivolgendosi allo spettatore, anche se lo possiamo reputare un episodio nella media della serie.

2- Ad opera di Robert Zemeckis coadiuvato dalle musiche del fido Alan Silvestri e dalla fotografia dell'altrettanto fidato Dean Cundey (direttore della fotografia anche di Carpenter).
Il meno originale del trittico ma certamente il più efficace sia a livello di tensione che visivo. Le musiche sono perfette, la fotografia "alla Gremlins" rende quel climax da slasher natalizio a cui aspira il regista.
Storia semplice, location perfette, qualche spavento ci scappa ed i personaggi sono riusciti grazie anche al trucco del Babbo Natale maniaco.
Uno dei migliori di tutto il grande mazzo TALES FROM THE CRYPT.

3- L'ultimo episodio del film è nelle mani di Richard Donner ma ciò che spicca è l'interpretazione di Joe Pantoliano.
La sceneggiatura è quella più originale dei tre ma in linea di massima è proprio una storia particolare e grottescamente simpatica.
Peccato per alcune sequenze e personaggi sopra le righe e per la scarsa componente horror...è più una fiaba nera in cui si critica l'avidità umana.

A conti fatti tutto nella norma della saga, non ci sono picchi di bellezza ma nemmeno ciofeche come in altri episodi. Più che buono se vi sono piaciuti gli altri e poi fa sempre grande simpatia rivedere la bellissima sequenza di apertura e gli sketch macabri di Zio Tibia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/02/2015 11:54:35
   7½ / 10
Ormai c'ho preso gusto con l'horror a episodi, inoltre faccio conoscenza con il leggendario zio Tibia.
TALES FROM THE CRYPT non è altro che l'accorpamento di tre puntate doppiate bene in italiano e legate dalle varie presentazioni di zio Tibia, il quale non disdegna freddure e battute simpatiche.
1) il primo episodio è incentrato su un esecutore della sedia elettrica che si immedesima fin troppo nel suo lavoro, perfino quando verrà licenziato.
Sadler in parte e magnetico mentre parla allo spettatore, fino ad un finale supportato da una colonna sonora che mette tensione solo a sentirla.
2) Il secondo narra delle gesta di una madre molto "particolare" che dovrà fare i conti con un babbo natale schizofrenico ed un cadavere potenzialmente pericoloso.
Nei 20 minuti si notano trovate registiche ottime, scene divertenti, sviluppi narrativi intelligenti ed un buon finale.
3) Forse è l'episodio che ho preferito leggermente meno, ma anch'esso dispensa scene divertenti e un'idea di partenza vincente e simpatica ( 9 vite del gatto impiantate nel corpo di un uomo).
Pantoliano ( il traditore del primo matrix se non vado errato) offre una buona prova e pure questa novella termina con una conclusione particolarmente azzeccata.

Consigliata la visione, soprattutto per chi apprezza le atmosfere da Horror-comedy che sanno anche dispensare alcune idee intriganti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2011 16:08:55
   7 / 10
Bel horror ad episodi tratto dalla famosissima serie "Tales From The Crypt" (per la distribuzione italiana sono stati presi tre episodi della serie a caso, incollati per bene, e spacciati come film unico). Un'operazione tutto sommato godibile: ottimo l'episodio diretto da Zemeckis, che presenta un' azzeccata e inquietantissima atmosfera, una massiccia dose di suspense, e un killer/babbo natale esemplare e disgustoso; buono quello di Hill, con un boia che si ritrova la sua unica ragione di vita ritorta contro (grandissimo Sadler); pessimo e infantile invece l'episodio di Donner (come fa il protagonista ad essere così stupido?).
In definitiva, un horror-soft niente male.

DarkRareMirko  @  13/12/2009 19:39:44
   8½ / 10
Primo fra sette vhs only direct-to-video destinate al solo mercato italiano, doppiate in italiano che son state realizzate pescando a caso, nelle varie stagioni della serie Tales from the crypt, diversi episodi; certi son davvero ottimi, altri solo di media qualità.

Ad ogni modo saltan sempre fuori grandi nomi, sia dietro che davanti la mdp.

Qua vengon presentati 3 episodi di 3 grandissimi artisti, ossia Hill, Donner e Zemeckis.

Hill, col suo L'uomo che era la morte, ci offre un horror/dramma carcerario raccontato in prima persona da un secondino che porta spesso carcerati alla sedia elettrica; basta solo dire che purtroppo, alla fine, per lui le cose si invertiranno...
La mano del regista si sente abbastanza, ed il corto è di buona qualità.

Zemeckis invece, con È attraverso tutta la casa, offre davvero un gioiello indiscusso dell'horror televisivo, raccontando di una moglie assassina che, volendo fare la furba complice il fatto che un assassino vestito da Babbo Natale è in piena libertà in zone limitrofe a casa sua, finirà male, come male finirà pure sua figlia.
Mi pare che un episodio simile sia stato anche presentato in film episodici tipo quelli di Freddie Francis, regista del resto di Tales from the crypt del 1972, ma potrei sbagliarmi.
Ottima regia ed ottimi gli effetti sonori e la musica, curati inoltre nientepopodimeno che da Alan Silvestri.

Il terzo episodio, di Donner, Sotterra quel gatto...è davvero morto, è originale e simpatico (una persona viene operata con il dna di un gatto, e quindi da ora anch'esso ha a disposizione 7 vite; come dire, lui però non saprà sfruttare molto bene l'ultima rimasta a sua disposizione...), ben diretto, ma non cattivo tanto quanto gli altri due; Joe Pantoliano (Matrix, Risky Business) offre comunque una buona interpretazione.

Tutti gli episodi son presentati dla mitico Zio Tibia, ben doppiato, almeno nella versione originale, da John Kassir.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bank
 NEW
bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
 NEW
emma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposo
 NEW
in the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitanti
 NEW
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
 NEW
le seduzionimadame web
 NEW
martedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)
 NEW
night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeper
 NEW
the cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giappone
 NEW
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1047971 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net