i racconti della cripta regia di Walter Hill, Robert Zemeckis, Richard Donner USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i racconti della cripta (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I RACCONTI DELLA CRIPTA

Titolo Originale: TALES FROM THE CRYPT

RegiaWalter Hill, Robert Zemeckis, Richard Donner

InterpretiJoe Pantoliano, John Kassir, William Sadler, J.W. Smith, Roy Brocksmith

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Walter Hill
•  Altri film di Robert Zemeckis
•  Altri film di Richard Donner

Trama del film I racconti della cripta

Film che presenta 3 episodi della serie: L'uomo che era la morte, ╚ attraverso tutta la casa, Sotterra quel gatto, Ŕ davvero morto

Film collegati a I RACCONTI DELLA CRIPTA

 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 1, 1991
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 2, 1991
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 4, 1992
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA 3, 1994
 •  I RACCONTI DELLA CRIPTA: IL PIACERE DEL SANGUE, 1996

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I racconti della cripta, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/06/2015 19:13:46
   7 / 10
Ottimo mix di horror e humour. Tra episodi davvero gustosi, Imperdibile per gli amanti del genere.

alex94  @  03/05/2015 12:37:15
   7½ / 10
Buon horror composto da tre episodi diretti da tre registi molto famosi.
Il primo episodio,"L'uomo che era la morte" è diretto da Walter Hill,ed è quello che forse mi ha convinto un pochino meno, probabilmente a causa della storia,interessante certo ma anche facilmente prevedibile,nonostante ciò comunque si segue con piacere grazie ad una buona regia e recitazione.
Zemeckis,il regista del secondo episodio,realizza un horror diciamo più classico,ma maledettamente divertente sia grazie all'ironia che pervade tutto l' episodio,sia grazie a tante idee e trovate originali ed interessanti.
Ottima naturalmente la regia,convincente la recitazione.
Il terzo episodio diretto da Richard Donner è quello più simpatico ed originale,caratterizzato dalla splendida recitazione di Joe Pantoliano e naturalmente da un 'ottima regia.
Sicuramente insieme a "Creepshow" è il miglior horror ad episodi degli anni 80,assolutamente da vedere.

BlueBlaster  @  03/03/2015 01:54:14
   7 / 10
Il primo film della serie di film...l'ho visto solo ora perché di scarsa reperibilità rispetto ad altri capitoli.
Si inizia col botto visto che la regia di questi tre episodi è affidata a registi strafamosi e sopratutto bravi.
Come sempre mediometraggi in cui regna cinico sarcasmo da commedia nera infarcito di venature horror e morale di fondo.

1- Regia del grande Walter Hill (spesso director degli episodi della serie TV), musiche di Ry Cooder allegramente funerea che rimarca la scena iniziale e finale, fotografia tetra di Leonetti (fido collaboratore di James Wan e regista del recente "Annabelle")...
Il soggetto poi è una palese critica alla pena di morte oltre che un monito al senso di onnipotenza che acquistano certe persone quando l'omicidio legalizzato prende il sopravvento sul loro spirito.
Buona regia, forse un pò troppo da noir nella parte centrale, e concetti/filosofia molto interessante.
Tutte le carte in regola perché ne esca un ottimo episodio ma manca qualcosa ,forse l'attore principale non proprio il massimo e sopratutto il fatto che parli rivolgendosi allo spettatore, anche se lo possiamo reputare un episodio nella media della serie.

2- Ad opera di Robert Zemeckis coadiuvato dalle musiche del fido Alan Silvestri e dalla fotografia dell'altrettanto fidato Dean Cundey (direttore della fotografia anche di Carpenter).
Il meno originale del trittico ma certamente il più efficace sia a livello di tensione che visivo. Le musiche sono perfette, la fotografia "alla Gremlins" rende quel climax da slasher natalizio a cui aspira il regista.
Storia semplice, location perfette, qualche spavento ci scappa ed i personaggi sono riusciti grazie anche al trucco del Babbo Natale maniaco.
Uno dei migliori di tutto il grande mazzo TALES FROM THE CRYPT.

3- L'ultimo episodio del film è nelle mani di Richard Donner ma ciò che spicca è l'interpretazione di Joe Pantoliano.
La sceneggiatura è quella più originale dei tre ma in linea di massima è proprio una storia particolare e grottescamente simpatica.
Peccato per alcune sequenze e personaggi sopra le righe e per la scarsa componente horror...è più una fiaba nera in cui si critica l'avidità umana.

A conti fatti tutto nella norma della saga, non ci sono picchi di bellezza ma nemmeno ciofeche come in altri episodi. Più che buono se vi sono piaciuti gli altri e poi fa sempre grande simpatia rivedere la bellissima sequenza di apertura e gli sketch macabri di Zio Tibia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/02/2015 11:54:35
   7½ / 10
Ormai c'ho preso gusto con l'horror a episodi, inoltre faccio conoscenza con il leggendario zio Tibia.
TALES FROM THE CRYPT non è altro che l'accorpamento di tre puntate doppiate bene in italiano e legate dalle varie presentazioni di zio Tibia, il quale non disdegna freddure e battute simpatiche.
1) il primo episodio è incentrato su un esecutore della sedia elettrica che si immedesima fin troppo nel suo lavoro, perfino quando verrà licenziato.
Sadler in parte e magnetico mentre parla allo spettatore, fino ad un finale supportato da una colonna sonora che mette tensione solo a sentirla.
2) Il secondo narra delle gesta di una madre molto "particolare" che dovrà fare i conti con un babbo natale schizofrenico ed un cadavere potenzialmente pericoloso.
Nei 20 minuti si notano trovate registiche ottime, scene divertenti, sviluppi narrativi intelligenti ed un buon finale.
3) Forse è l'episodio che ho preferito leggermente meno, ma anch'esso dispensa scene divertenti e un'idea di partenza vincente e simpatica ( 9 vite del gatto impiantate nel corpo di un uomo).
Pantoliano ( il traditore del primo matrix se non vado errato) offre una buona prova e pure questa novella termina con una conclusione particolarmente azzeccata.

Consigliata la visione, soprattutto per chi apprezza le atmosfere da Horror-comedy che sanno anche dispensare alcune idee intriganti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2011 16:08:55
   7 / 10
Bel horror ad episodi tratto dalla famosissima serie "Tales From The Crypt" (per la distribuzione italiana sono stati presi tre episodi della serie a caso, incollati per bene, e spacciati come film unico). Un'operazione tutto sommato godibile: ottimo l'episodio diretto da Zemeckis, che presenta un' azzeccata e inquietantissima atmosfera, una massiccia dose di suspense, e un killer/babbo natale esemplare e disgustoso; buono quello di Hill, con un boia che si ritrova la sua unica ragione di vita ritorta contro (grandissimo Sadler); pessimo e infantile invece l'episodio di Donner (come fa il protagonista ad essere così stupido?).
In definitiva, un horror-soft niente male.

DarkRareMirko  @  13/12/2009 19:39:44
   8½ / 10
Primo fra sette vhs only direct-to-video destinate al solo mercato italiano, doppiate in italiano che son state realizzate pescando a caso, nelle varie stagioni della serie Tales from the crypt, diversi episodi; certi son davvero ottimi, altri solo di media qualità.

Ad ogni modo saltan sempre fuori grandi nomi, sia dietro che davanti la mdp.

Qua vengon presentati 3 episodi di 3 grandissimi artisti, ossia Hill, Donner e Zemeckis.

Hill, col suo L'uomo che era la morte, ci offre un horror/dramma carcerario raccontato in prima persona da un secondino che porta spesso carcerati alla sedia elettrica; basta solo dire che purtroppo, alla fine, per lui le cose si invertiranno...
La mano del regista si sente abbastanza, ed il corto è di buona qualità.

Zemeckis invece, con È attraverso tutta la casa, offre davvero un gioiello indiscusso dell'horror televisivo, raccontando di una moglie assassina che, volendo fare la furba complice il fatto che un assassino vestito da Babbo Natale è in piena libertà in zone limitrofe a casa sua, finirà male, come male finirà pure sua figlia.
Mi pare che un episodio simile sia stato anche presentato in film episodici tipo quelli di Freddie Francis, regista del resto di Tales from the crypt del 1972, ma potrei sbagliarmi.
Ottima regia ed ottimi gli effetti sonori e la musica, curati inoltre nientepopodimeno che da Alan Silvestri.

Il terzo episodio, di Donner, Sotterra quel gatto...è davvero morto, è originale e simpatico (una persona viene operata con il dna di un gatto, e quindi da ora anch'esso ha a disposizione 7 vite; come dire, lui però non saprà sfruttare molto bene l'ultima rimasta a sua disposizione...), ben diretto, ma non cattivo tanto quanto gli altri due; Joe Pantoliano (Matrix, Risky Business) offre comunque una buona interpretazione.

Tutti gli episodi son presentati dla mitico Zio Tibia, ben doppiato, almeno nella versione originale, da John Kassir.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini
 NEW
unwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

1029373 commenti su 47620 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net