italia-germania 4-3 regia di Andrea Barzini Italia 1990

NazionalitàItalia 1990
Al cinema nel Febbraio 1990

•  Altri film di Andrea Barzini

Trama del film Italia-germania 4-3

Ai mondiali di calcio del 1970, Ŕ passata alla storia la semifinale fra azzurri e tedeschi (con rete decisiva di Rivera). Una ventina d'anni dopo, tre ex-compagni di liceo si ritrovano per rivedere l'incontro in Tv. Fatalmente, la riunione diventa l'occasione per un bilancio piuttosto sconsolato sulle illusioni perdute, sulle aspirazioni e gli ideali traditi.

Voti e commenti su Italia-germania 4-3, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2019 21:45:33
Nostalgico film su reduci di un'epoca di sogni disillusi. L'idea di partenza è lodevole, lo svolgimento meno,pechè è il classico compitino privo di slanci e mordente che nemeno il casgt riesce ad esaltare. Ingessato anche dall'origine teatrale del testo è un film che, visto con gli occhi di oggi, è invecchiato abbastanza in fretta. Poco sotto la sufficienza.

DankoCardi  @  28/04/2019 23:03:04
Nei primi anni '90, cioè dopo la morte dei film di genere nel nostro paese, il cinema italiano sfornò una miriade di pellicole minimaliste, a basso costo, principalmente drammatiche ma con sporadiche strizzatine d'occhio alla commedia...e spesso politicizzate. Quest'opera di Andrea Barzini (che poi dirigerà il superiore "Volevamo essere gli U2") ne è un esempio lampante; non sempre riesce nel suo intento, cioè quello di offrirci uno spaccato di una generazione con i suoi sogni e le sue successive disillusioni ed anche l'amarcod del passato non è reso benissimo. In fin dei conti, però, il film si lascia vedere tranquillamente, non ci sono intoppi o cadute di tono nella storia e gli attori sono molto bravi. Ci si aspettava qualcosa di più dai dialoghi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/07/2007 23:10:03
Tipico esempio di bluff assunto dalla critica a "manifesto nostalgico di un'evento importante del nostro Paese": ma và la.
A parte un linguaggio paratelevisivo da fiction in prima serata, e i noiosi interpreti (salvo il solo Bentivoglio), i luoghi comuni si sprecano, il solito surplus reducista sul "come eravamo belli e felici".
Per fortuna Barzini ci risparmia di vedere i protagonisti con i parrucchini bianchi e grigi a ricordare i "bei tempi" di quella favolosa partita

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)