je vous salue, marie regia di Jean-Luc Godard Francia 1984

je vous salue, marie (1984)

locandina del film JE VOUS SALUE, MARIE

Titolo Originale: JE VOUS SALUE, MARIE

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiJuliette Binoche, Philippe Lacoste, Thierry Rode, Myriem Roussel

NazionalitàFrancia 1984
Al cinema nel Maggio 1985

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Je vous salue, marie

Marie, vergine e figlia di un benzinaio, riceve l'annuncio della propria imminente maternità da parte di Gabriel. Il fidanzato Joseph un po' si dispera ma poi, per amore, si rassegna al figlio non suo.

Voti e commenti su Je vous salue, marie, 6 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  17/03/2013 21:48:32
E' un film difficile e di non facile fruizione. A mio modo di vedere è forse troppo "costruito", sbilanciato sul lato intellettuale, senza avere una forte controparte emotiva o estetica che possa "aiutare" l'interpretazione e che dia un'impronta umana e sensibile a tutta la storia.
L'idea, l'esperimento, che Godard ha voluto portare su pellicola è rappresentare nel mondo d'oggi il dogma cristiano dell'Immacolata Concezione.
Di suo è un argomento fondamentale dal punto di vista religioso e pieno di implicazioni di ogni genere. L'interesse di Godard si concentra però soprattutto sull'atteggiamento e sulle reazioni di Maria e Giuseppe (una ragazza giocatrice di basket e un tassista) nei confronti di una volontà esterna alla loro, che gli impone di rinunciare a se stessi e darsi completamente a una missione che non hanno scelto. Diciamo che l'accettazione non è facile né immediata. Giuseppe all'inizio è convinto che Maria gli abbia fatto le corna. Scoperta la verità, fatica tantissimo ad accettare di sacrificarsi, di rinunciare al piacere sessuale e al possesso della persona amata. Maria stessa rimane stordita e confusa (perché proprio io?) e soffre pure lei della rinuncia al piacere sessuale.
Tutto questo viene espresso con i soliti tira-e-molla tipici dei film di Godard, anche se qui sono molto meno vivaci e spontanei. Non c'è però un vero e proprio scavo psicologico, anche perché in tutti i film di Godard i personaggi sono dei "prestapersona" per qualcos'altro. In questo film in particolare però si fatica a "sentire" i personaggi, manca profondità emotiva, c'è troppo schematismo. Si rimane freddi ed estraniati nei confronti della vicenda.
C'è da dire che il trattamento di Godard dell'argomento religioso è decisamente anticonvenzionale. L'arcangelo Gabriele è rappresentato come un ceffo violento e manesco. Il film poi sovrabbonda di nudi femminili (Maria sta quasi sempre a passera all'aria) anche se senza la minima connotazione erotica (è tutto molto naturale).
L'atteggiamento di Godard rispetto all'aspetto teologico è invece piuttosto ambiguo. Infatti non si sa bene come interpretare gli accenni al divino (ironici o seri?), né che ruolo e significato dare ai tantissimi inserti extradiegetici che inframezzano ogni scena (riprese della luna, di treni, di paesaggi primaverili solari o piovosi, del mare, didascalie, ecc.). In "Prénom Carmen" questi inserti davano un'aura poetica ed affascinante alla storia, qui trattandosi di temi molto seri e dottrinari non si percepisce un ruolo estetico per queste immagini, ma un significato intellettuale che decisamente sfugge.
Se si aggiunge la staticità delle scene ne risulta il pericolo di provare noia o di trovarsi a guardare il film con gli occhi chiusi.
E' comunque un film-esperimento interessante, ben fatto, con belle immagini, girato con mestiere e maestria. E' insomma una difficile e indigesta opera d'arte.

sweetyy  @  20/02/2012 03:38:12
Non ho visto film di Godard ma guardando questo non sono riuscito ad apprezzarlo molto... un film strano e soprattutto per pochi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/12/2010 17:54:23
La sacra famiglia inserita in un contesto contemporaneo ha un ottimo spunto di base. Ciò che è messo alla prova in un certo senso è la capacità dei protagonisti di credere ed accettare un certo ruolo al giorno d'oggi. Purtroppo lo stile di Godard mi è veramente indigesto, mi risulta difficile assimilarlo e capirlo. e' un mio limite ovviamente.

Ultima risposta 16/12/2010 20.10.55
paride_86  @  28/01/2010 04:25:49
La storia della vergine Maria in tempi moderni.
All'epoca suscitò non poco scandalo per via di alcune scene scabrose (che sono molto più calcolate di quanto non sembrerebbe, secondo me), ma in realtà ad essere poco convincente è la storia in sé e i suoi meccanismi narrativi che rimangono impliciti per tutta la durata del film. Il vero problema è che la visione di Godard non riesce a decidersi tra il mistico e lo scettico, creando così un ibrido difficile da accettare e da sentire sia per un credente che per un non credente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/09/2007 18:12:16
Buon film in puro stile godardiano.
Possiede una propria, laica, spiritualità.

addicted  @  14/09/2007 16:44:45
Non amo molto Godard. Anzi, diciamo che mi è un pò antipatico.
Tuttavia quando una cosa è ben fatta non si può negare un giudizio ampiamente positivo.
JE VOUS SALUE, MARIE è proprio da vedere!!! La storia di Maria, vergine incinta, è raccontata con notevole approfondimento e con un gustosissimo adattamento all'epoca contemporanea.
E' un film originale, fresco e molto piacevole.

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore