jurassic park regia di Steven Spielberg USA 1993

jurassic park (1993)

locandina del film JURASSIC PARK

Titolo Originale: JURASSIK PARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, B.D. Wong, Samuel L. Jackson

NazionalitàUSA 1993
Tratto dal libro "Jurassic Park" di Michael Crichton
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di JURASSIC PARK

Trama del film Jurassic park

Grazie ad un rivoluzionario processo di ingegneria genetica, l'imprenditore John Hammond, fa clonare una ricca gamma di rettili preistorici dal Dna di dinosauri estinti. Questa è l'idea per uno straordinario parco dei divertimenti. Per testare il sistema di sicurezza, il miliardario Hammond ingaggia un trio di scienziati, i legali degli azionisti del parco e un paio di nipotini, affinché perlustrino in anteprima il grandioso parco, ma non tutto andrà bene.

Film collegati a JURASSIC PARK

•  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015

Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Jurassic park, 316 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Dolente  @  01/09/2018 12:00:40
Forse non è sbagliato parlare di film iconico che ha giocato un ruolo decisivo per l'immaginazione del bambino che fui.
Trattasi di un giocattolone hollywoodiano girato da un regista che, tolti pochissimi passi falsi, ha sempre saputo donare un'aura magica ai film indirizzati a un certo tipo di target.
CGI ben coadiuvata dagli animatronics, colonna sonora suggestiva e cast sanciscono l'ottimo risultato finale; e ovviamente non si dimentichi l'effetto sorpresa, imprescindibile durante gli anni in cui è uscito.

gano  @  06/03/2018 13:23:30
il mio voto riflette il numero di volte che l'ho visto al cinema da piccolo. Roba che non ti dimentichi per tutta la vita.

mrmassori  @  04/02/2018 12:19:30
Ormai un classico. Storia avvincente e avventurosa ed effetti speciali che ancora oggi secondo me risultano addirittura più belli e realistici della blasonata computer grafica.

GreyJoke  @  03/01/2018 15:13:12
Il mio film preferito in assoluto. Semplicemente epico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/11/2017 04:02:34
Classico di Spielberg, film famosissimo su cui non c'è molto da dire, è divenuto ben presto un'icona e, a differenza di molti altri film commerciali, qui c'è anche una qualità decisamente buona. Spielberg riesce a gestire al meglio gli effetti speciali, realizzando un lungometraggio che non annoia mai e che riesce ad avere un certo effetto. Sicuramente il migliore della trilogia (non ho visto "Jurassic World" ma a quanto pare non mi perdo molto). La sceneggiatura funziona più che altro a livello di trama, e per qualche trovata interessante. Complessivamente consigliato a quei pochi che ancora non l'avessero visto, anche perché ha generato svariate imitazioni e tentativi di ricalcarne il successo.

anthony  @  27/10/2017 16:54:09
Si tratta, con molta probabilità, del film con i migliori effetti speciali della storia del cinema, una commistione magica tra pazzeschi effetti artigianali e la (allora) nascente CGI: quel tirannosaurus rex è un qualcosa di impressionante ancora oggi...e si mangia la CGI imperante di oggi in un sol boccone.
Regia di Spielberg quasi dello stesso livello.
Narrativamente però la pellicola è un disastro: un'approssimazione e una sciatteria del genere risultano essere curiosi viste le potenzialità enormi del materiale letterario di Crichton: le tematiche affrontate, i temi scientifici e i personaggi uno più ridicolo dell'altro.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:12:10
Il capolavoro della mia infanzia.

airpix84  @  20/10/2016 15:42:47
Film impeccabile. Pietra miliare di un regista e di un'epoca.
Ogni commento è superfluo, anche i muri conoscono il nome e l'importanza che ha avuto per il cinema Jurassic Park.

Manca un Oscar.
A John Williams.

Lacrime.

Colibry88  @  27/09/2016 06:30:47
Il film della mia (e non solo) infanzia. Spielberg realizza un capolavoro su tutti i fronti. Sebbene non sia certo il primo film dedicato ai dinosauri, "Jurassic Park" ha un fascino tutto suo. Perfetti gli effetti speciali, ottimo l'intero cast, meravigliosa la storia. Non ho altro da aggiungere. Cult insuperabile.

Mildhouse  @  16/08/2016 19:08:36
Uno dei miei film preferiti, eclettico , provocatorio, avvincente.

freddy 94  @  16/05/2016 03:51:43
Nella mia vita penso di averlo visto almeno 15 volte. Film eccezionale.

sabel  @  28/04/2016 07:58:48
Era da tipo dieci anni che non rivedevo Jurassic Park. Però che filmone, non ha perduto nulla nonostante l'età, è tutt'oggi spettacolare e da brividi :-o
I velociraptor sono agghiaccianti e dalla scena della loro evasione la tensione è perpetuamente alle stelle.

pernice89  @  06/10/2015 13:55:05
Grande classico che forse avevo visto appena uscito e infatti mi ricordavo solo una scena,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Bello in tutte le sue parti (cast, colonna sonora, effetti speciali x l'epoca), solo un po' irritanti i bambini (soprattutto il bambino).

Junipher  @  12/09/2015 02:43:43
Mezzo voto in meno per i nipotini, piuttosto insopportabili

marcogiannelli  @  05/08/2015 12:20:08
meravigliosa esperienza cinematografica, lascia alcune immagini di una potenza che solo un film può far rimanere impresse nella mente

Bakero  @  20/07/2015 02:17:15
Nulla da dire, uno dei film hollywoodiani più belli degli ultimi 25 anni.
L'ultimo capitolo non è minimamente paragonabile a questo.

Ultima risposta 31/07/2017 11.56.47
antoeboli  @  05/07/2015 16:05:44
Film cult ! Uno di quei prodotto simbologismo degli anni90' e insieme a titanic di Cameron credo il film più costoso mai fatto di quella decade .
La regia è molto curata , specie nelle circostanze in cui i rettili vengono presentati lap rima volta al pubblico . La stessa cosa non si può dire della scenggiatura che fa un pò acqua , con 10mila volts che non ammazzano e gente che si aggira in un parco di morte senza manco una kaizer di pistola ,ma che ha un armadio con un arsenale .
Colonna sonora spettacolare di Williams pupillo di Spielberg e effetti speciali che ancora oggi fanno la loro porca figura collocati benissimo nella pellicola .
Cast molto buono con ottimi praticamente tutti , anche se credo il signor Hammond e il personaggio di Malcolm sono quelli che vengono ricordati , specie il secondo per le varie sequenze di battute , tra l'altro ben distinte in lingua italiana.
Rimane un film cn 22 anni sul groppone che anche le nuove generazioni dovrebbero vedere.

alesfaer  @  23/06/2015 21:20:43
bei tempi. altro ke j.world

ZanoDenis  @  19/06/2015 19:26:30
Sopravvalutatino? Si, diciamo di si, Jurassic Park è legato ad un enorme schiera di fan, anche giustificata, ma alla fine non è tutto il filmone di cui si parla, l'unica cosa veramente efficace del film, motivo per cui alzo di almeno un punto il voto effettivo, è l'innovazione riguardante gli effetti speciali, siamo negli anni 90, ma ancora oggi, sembra tutto fatto così perfettamente, certo, per me, imparagonabile al secondo Terminator, li era tutta un'altra storia, ma comunque validissimo.
Ci sono diverse sequenze interessanti, quella del tirannosauro, entrata nell'immaginario collettivo, qui Spielberg riesce benissimo a creare la giusta dose di suspense e azione. Certo, è un peccato che sia un film prettamente commerciale e per famiglie, quindi qui, come in tutta la saga, vi sia la parziale censure di molte morti che probabilmente avrebbero raggiunto un maggiore effetto spettacolare. Incredibile anche per i tempi il sonoro e la colonna sonora del maestro Williams. Un cult si, ma non un capolavoro.

TheCineMaster  @  14/06/2015 16:27:12
Primo capitolo dell'osannatissima saga di "Jurassic Park", diretto da Steven Spielberg. Fanno scena senza dubbio gli effetti speciali, ma sono degnissimi di nota anche la storia ricca di tensione e il notevole cast. Cult senza tempo.

Dom Cobb  @  10/06/2015 19:39:44
Su richiesta dei suoi azionisti, il miliardario John Hammond fa chiamare un gruppo di scienziati e paleontologi nel suo parco di dinosauri di prossima apertura, in modo che possano fornire un loro giudizio (possibilmente positivo). Il giro turistico offerto ai visitatori offrirà sorprese inaspettate e decisamente poco gradite...
Ai suoi tempi, questo blockbuster sarà anche stato una rivelazione/rivoluzione nell'uso eccellente della computer grafica, nella realizzazione tecnica di dinosauri credibili e "veri" sul grande schermo, e chi quei momenti di meraviglia e di spavento li ha vissuti in prima persona in una sala da cinema più di venti anni fa o da bambino, su una VHS nel salotto di casa, ancora oggi se li tiene stretti come parte della propria vita o della propria infanzia. Non è per me il caso, dato che la mia prima visione in assoluto del film in questione risale alla settimana scorsa e già da un po' ho oltrepassato il limite massimo di età alla quale si rimane ancora impressionati da simili prodigi tecnici.
Mettiamo subito in chiaro che non contesto affatto il gusto delle persone che vedono in Jurassic Park una sorta di capolavoro del cinema, ma sta di fatto che per me non è così. A differenza di molti, Spielberg non è mai stato uno dei miei massimi modelli di regista, a dispetto dei numerosi film "iconici" da lui realizzati,

e non che, avvicinandomi a Jurassic Park, pensassi che mi avrebbe fatto cambiare idea al riguardo. Il motivo per cui l'ho guardato è lo stesso per cui, se mi trovassi in una comunità di Trekkies, andrei a rivedermi almeno un paio di episodi della serie e un paio di film.
Il risultato, in definitiva, è bene o male una versione ad alto budget di un "monster thriller", ossia quel genere di film in cui i protagonisti non fanno altro che scappare da creature pronte a ucciderli a vista, o appena siano alla portata di un altro dei loro cinque sensi. Stessa è la premessa, stesso è lo svolgimento, stesso è il finale, dove i personaggi con meno spazio e meno caratterizzazione fino a quel momento sono anche gli unici a morire.

E, quando il film sposta la sua attenzione proprio sul tema sopravvivenza, funziona piuttosto bene, con scene d'azione ben orchestrate ed effetti speciali che ancora oggi fanno la loro figura, sebbene in alcune inquadrature diano un po' troppo una sensazione "metà anni '90": cioè, in alcuni momenti si può notare la loro età, anche se di per sé non sono fatti male.
Là dove Jurassic Park si affossa letteralmente è nella costruzione di personaggi interessanti o nell'attenzione ai dettagli di una trama comunque molto semplice e lineare.

A parte il fatto che nessuno degli attori mi è mai stato particolarmente simpatico, tutti loro si limitano a fare il compitino; tutti, ad eccezione dei bambini, un po' monocordi,

e un Richard Attenborough che va fin troppo sopra le righe nel ruolo del nonno rimasto bambino dentro. Non aiuta una sceneggiatura che descrive le personalità di queste figure solo a livello superficiale e che sviluppa la trattazione di temi potenzialmente interessanti in maniera fin troppo semplicistica e didascalica.
Inoltre, ammetto che parte del divertimento viene meno a causa di un ritmo forse un po' troppo lento, che magari, diranno gli affezionati, serve a costruire la tensione; se è così, però, è una tensione che non ho percepito affatto, anche perché alcune scene come quella del dinosauro malato, non servono assolutamente a niente. E i momenti in cui i dinosauri sono al centro dell'attenzione durano troppo poco.

Ma forse, questo è da imputare alle restrizioni tecniche e alla limitata quantità di effetti speciali con il budget a disposizione, quindi non ne faccio un dramma.
In definitiva, Jurassic Park si è rivelato, bene o male, esattamente quello che mi sembrava prima di vederlo: un discreto film d'intrattenimento, fatto molto bene a livello tecnico, ma che fondamentalmente, vive soltanto degli effetti speciali e dei rettili che animano il parco. Poco cervello, ma tanto impegno, per una serata di assoluto relax.

demarch  @  08/06/2015 16:26:46
Ieri sera mi sparano la trilogia su italia uno. Ovviamente il primo me lo vedo piu'che volentieri e alla fine il film non mi piace come da ragazzo, ma lo adoro per i ricordi della gioventu'. Molti sottolineano difetti nella sceneggiatura e nella riproduzione dei dinosauri, ma cacchio di un cacchio e'un film che si guarda per gli effetti speciali straordinari! voto affettivo 10.
p.s. spero di sbagliarmi ma il reboot Jurassic World mi sa di schifezza

Ultima risposta 09/06/2015 09.46.06
Filmaster95  @  14/05/2015 11:36:26
Per chi ama i dinosauri come me, non può non apprezzare una pellicola del genere, da piccolo, nonostante il film sia uscito due anni prima della mia nascita, consumai la cassetta nel mio vecchio videoregistratore.....bei tempi.

Adesso con l'avanzare degli anni perde sicuramente un po di "magia" ma non posso valutare negativamente un perno della mia infanzia, basti pensare che il personaggio di sam neil ovvero il professore alan grant è una delle figure che ho preferito in una pellicola.

Sono molto curioso di andare a vedere jurassic world e spero che possa quantomeno avvicinarsi al livello di questo grande film, facendo dimenticare un modesto sequel e un jurassic park 3 molto brutto.

Ultima risposta 14/05/2015 20.17.29
Bartok  @  23/02/2015 13:54:21
un vero e proprio cult degli anni novanta nonché uno dei migliori lavori di spielberg, una trama interessante e innovativa e grandi effetti speciali per l epoca, il cast forse e il punto debole anche se ci sono validi attori, detto questo gran bel film

Charlie Firpo  @  02/02/2015 16:56:30
Che caxxata commerciale per ragazzini, e pensare che quando è uscito al cinema sono andato pure a vederlo, pieno di personaggi stereotipati con un cast patetico fra cui la Dern che sarebbe la tipa bionda che mi sta proprio sui maroni per non parlare di tutto lo scemenzario che gravita attorno ai dinosauri.

D'altra parte un film che ha come soggetto dei lucertoloni difficilmente non è una cretinata, ma bisogna dare atto che Spielberg da buon bottegaio ebreo sa bene come fare i soldi a palate e alla fine contano solo gli incassi e questi gli danno ragione e quindi buon per lui.

W i soldi specie quando si fanno col badile e sui biglietti c'è stampata sopra la faccia di Franklin

Ultima risposta 31/07/2017 11.58.04
ragefast  @  14/12/2014 02:48:23
Pietra miliare del cinema d'avventura-fantasia nonchè fortunata trasposizione dell'omonimo libro di Michael Crichton. L'idea di rivederlo mi è venuta dopo aver visto il trailer del prossimo film dedicato alla saga, Jurassic World.

La trama è avvincente, nonostante la ricordassi abbastanza bene, e le due ore volano via tra memorabili scene e sequenze mozzafiato. Gli effetti speciali visti oggi risultano un bel po' obsoleti, ma oltre vent'anni fa riuscirono a conquistare l'oscar.

Se proprio dovessi trovare il pelo nell'uovo, direi che a volte i personaggi si comportano in maniere troppo assurde o stupide (il bambino che preferisce rimanere folgorato piuttosto che scendere...). Restano comunque le grandissime prove soprattutto di Sam Neill e Jeff Goldblum, i cui personaggi sono rimasti nella storia.

E ora aspettiamo il nuovo episodio del 2015...

fragolo1980  @  17/10/2014 20:08:23
Uno dei migliori film di Spielberg,ricordo che vederlo allora si rimaneva con la bocca aperta.
Certo che vederlo adesso non ha più la magia di 20anni fa ma rimane sempre un film che ha fatto storia.
Effetti speciali rivoluzionari per l'epoca veramente ben fatti,trama carina e un trio di ottimi attori,molto bravi anche i bambini.
Da vedere assolutamente.

alex94  @  21/08/2014 11:01:20
Un cult della mia infanzia,visto e rivisto decine di volte e riguardo al quale resta poco da dire.
La trama anche se non proprio originalissima riesce ad intrattenere e a divertire grazie soprattutto ai dinosauri realizzati in maniera assolutamente perfetta.
Buona la regia e la recitazione,naturalmente stupendi gli effetti speciali.
Insomma un ottimo film d'intrattenimento che purtroppo riguardandolo ora non mi coinvolge più di tanto,resta comunque nel suo genere uno dei migliori.

Il Fauno  @  26/07/2014 08:13:57
CAPOLAVORO SENZA TEMPO!
Impossibile non averlo visto, immancabile negli scaffali di ogni cinefilo.
Intramontabile.

Filman  @  02/06/2014 23:25:50
Il riflesso temporale di un classico del cinema d'intrattenimento quale JURASSIK PARK, custode di ispirativa maestosità tecnica e creatore di fama e ripercussione cinematografica, introduce ancora oggi elementi di costruttiva bellezza.
Attraverso l'aggregazione di più generi introdotti da una grande maestria narrativa (commedia, fantasy, fantascienza, avventura, horror), Spielberg dirige un film di impatto visivo-musicale con armoniosa ed evocativa formosità, sipario di magnificenza sul positivismo scientifico, reso nullo dall'inferiorità dell'uomo nei confronti della natura scientifica stessa.
La potenza della composizione di Williams e il reparto tecnico si presentano come strutture portanti di questa pellicola immortale nel suo originale modo di essere convenzionale e fantastico esempio di qualità mainstream.

chem84  @  16/05/2014 21:19:38
Super cult anni '90, impossibile non averlo visto all'epoca e sempre piacevole da rivedere ancora oggi.
Grandissimi effetti speciali, ottimo intrattenimento e tensione palpabile.
Velociraptor migliori in campo, T-Rex invece abbastanza deludente, bambini insopportabili, tanto che se alla fine fossero stati giustamente divorati sarebbe scattato il 10.
Spielberg comunque ha fatto centro.

DogDayAfternoon  @  10/05/2014 19:15:14
Per chi ha vissuto come me gli anni '90 da ragazzino, "Jurassic Park" è una pietra miliare della pre-adolescenza, il suo fascino magnetico è sicuramente qualcosa di indescrivibile a parole. "Jurassic Park" è un'idea geniale, un film e un libro capaci di lanciare una moda, la dinosauromania: una vera e propria invasione di gadget, giocattoli, libri su animali preistorici che prima di questo film nessuno si filava di striscio se non qualche studioso.

Il soggetto di questo film è molto affascinante, gli effetti speciali sono tra i migliori di sempre (d'altronde da Spielberg non ci si aspetta nulla di diverso), e pure i dialoghi giocano la loro buona parte nonostante sia un film incentrato sull'avventura e l'azione (la mia battuta preferita: <è previsto che si vedano dei dinosauri nel suo parco dei dinosauri?>). Sulle musiche di Williams inutile sprecare parole.

Fin qui un capolavoro; il problema è che, rivisto dopo almeno 15 anni ad un'età più adulta, mi ha lasciato spiazzato la mezz'ora finale. Di una banalità assurda, chiaro che l'impronta del film sin da subito è abbastanza fanciullesca, ma nel finale si sfiora veramente il ridicolo: la battaglia con i Velociraptor assurda (l'unica cosa bella è la ripresa tra le gambe del Velociraptor mentre insegue il bambino), ma la cosa più orribile

Insomma sicuramente un evergreen godibile anche oggi, ma fossi stato in Spielberg avrei dato un'impronta meno da film per bambini, con qualche scena assurda in meno e magari un po' più di approfondimento, tanto comunque il film sarebbe piaciuto lo stesso anche ai più giovani.

Voto 7,5 attualizzato, ma per buona parte della mia vita l'ho considerato tra i film più belli.

Ultima risposta 11/05/2014 13.06.15
templars194  @  12/04/2014 20:46:51
Stiamo parlando di Jurassic Park, mica di patatine.
Un cult del cinema di fantascienza-avventura.
Gli effetti speciali sono tra i migliori mai realizzati, il cast è di talento, la tensione è palpabile in ogni secondo, la magia si avverte nelle prime scene durante la visita al parco.
Vogliamo parlare poi delle musiche di John Williams? I temi principali sono tra le più celebri composizioni del Maestro.

Ai pochi che non l'hanno visto ne straconsiglio la visione.

BenRichard  @  14/01/2014 21:19:35
Assolutamente un Capolavoro del cinema americano, irripetibile e inimitabile

Non c'è molto da aggiungere alle mie parole, anche perchè chi è che non ha visto neanche una volta questo film!?!? insomma si fa per dire...

è un film del 1993....praticamente il risultato finale è straordinario da ogni punto di vista, non sbaglia un colpo...se poi si vuole per forza andare a cercare l'ago nel pagliaio è un'altra cosa...ma per un film come questo vorrebbe voler dire essere veramente dei gran masochisti di cinema

Un Vero Cult movie, 21 anni dopo è ancora fantastico, un lavoro riuscito magistralmente

weareblind  @  11/01/2014 15:02:38
Sono passati 20 anni e non li sente. Spaventoso.

john doe83  @  03/12/2013 12:34:20
Capolavoro di Spielberg! Da piccolo lo vidi ben 3 volte al cinema... Un film praticamente perfetto sotto ogni punto di vista!! Ha fatto la storia del cinema...

Oh Dae-su  @  05/11/2013 15:49:45
Tecnicamente eccelso, con una trama furbetta e non del tutto originale, ma il risultato è ottimo e passerà alla storia come uno dei capolavori di Spielberg.
Devo però aggiungere che non sempre la tecnica sopraffina e i mezzi economici illimitati riescono a trasferire certe sensazioni.. Con me ci sono riusciti in parte, un pò perché questo non è il mio genere, un pò perché lo trovo troppo saccente, non mi è rimasto simpaticissimo come film, nonostante confermi che sotto svariati punti di vista è impeccabile.

mastrogabriel  @  02/10/2013 19:12:19
Capolavoro di Spielberg, un film che ha colorato la mia infanzia e che ogni volta che vedo e rivedo continua a stupirmi. Veramente eccezionale. Meritatissimi gli oscar, per i tempi ottimi effetti speciali e sublime l'indimenticabile colonna sonora.

Domius  @  07/09/2013 12:02:43
Bellissimo *-*

horror83  @  02/08/2013 15:30:52
un altro di quei film con cui sono cresciuta! molto bello, mi piace! lo consiglio! è il primo film che ho visto sui dinosauri. gli effetti speciali sono fatti molto bene! per una serata di svago va bene!

Martini Dry  @  31/07/2013 23:30:39
Delusione.
Con un soggetto simile Spielberg fa una specie di fiaba per bambini.
Non un brutto film, intendiamoci, ma la mia impressione è che sia stata sprecata un' ottima occasione per fare un capolavoro.
Il libro fa accaponare la pelle, il film è poco più che un'opera della Disney.

Spotify  @  13/07/2013 01:15:04
Quando lo vidi anni fa non mi piacque più di tanto ma rivedendolo dopo tanto tempo devo dire che il film mi è abbastanza piaciuto. Il film scorre bene e non annoia e i dinosauri sono fatti benissimo. Buona l'interpretazione degli attori anche se quest'ultima non è molto importante in film come questo. Scenografia e ambientazione bellissima. Qualche scena un po' stupida come quando i velociraptor aprono le porte con le zampe. Buon film ma non un capolavoro.

MonkeyIsland  @  12/07/2013 01:07:40
Quoto ogni parola del commento sottostante e aggiungo che di questo blockbusterone l'unica cosa ottima sono i dinosauri ricreati in un modo perfetto.
A livello di sceneggiatura ci sono tante cose da rivedere, nel cast Neill e Goldblum mattatori.
Intrattenimento buono ma niente di indimenticabile.

hghgg  @  02/07/2013 17:39:54
Ecco, ci troviamo di fronte al film padrone incontrastato della mia infanzia, quello che ha fatto scattare la mia passione per i giganteschi lucertoloni fossili. Film a cui sono affezionatissimo, il voto affettivo è 10 e gli va anche stretto.
Oggettivamente però siamo di fronte ad un discreto prodotto d'intrattenimento e nulla di più, ennesimo filmetto di un regista che, tolti alcuni lodevoli film, ha sempre sguazzato nel compitino quando non nella mediocrità. E, essendo il regista in questione Steven Spielberg, ci troviamo davanti oltre che ad un filmetto anche ad un'inarrestabile macchina da soldi e merchandising che poco ha a che fare con il cinema di qualità.
Poi certo, il film è divertente ed è tutt'altro che da bocciare, gli effetti speciali (ovviamente) sono eccellenti, i dinosauri, che sono nettamente la cosa migliore del film, sono realizzati divinamente, con particolare lode per uno splendido Tirannosaurus Rex. Peccato per svariate *******te e invenzioni spassose presenti nel film, dalla trovata del DNA di rospo (EPICA) al T-Rex che non ti vede se stai fermo (?). Oltre alla splendida realizzazione dei rettiloni, il film si salva anche grazie ad un cast di tutto rispetto che fa bene il suo dovere. C'è Sam Neill, c'è la musa di David Lynch, Laura Dern (già vista in "Velluto Blu" e ammirata in "Cuore selvaggio") che non rende certo bene come con la suddetta Lince ma infila le mani negli escrementi di Triceratops come nessun altro (e un motivo ci sarà). C'è Jeff Goldblum (il favoloso protagonista de "La Mosca" di Cronenberg) che qui da vita ad un esilarante personaggio e alla migliore interpretazione del film. C'è Attenborough (regista di "Gandhi" e "Charlot") nei panni del vecchio professore Hammond. C'è perfino una particina per Samuel L. Jackson (e il suo braccio), ancora non esploso, mancava un anno a Pulp Fiction, ma già importante volto di Spike Lee ("Jungle Fever" su tutti). E ci sono due bambini scassamaroni. Insomma, tutti gli ingredienti per un disimpegnato intrattenimento di discreta qualità. Quando lo ripassano lo riguardo sempre con piacere, mi ricorda davvero troppo l'infanzia.

Matteoxr6  @  28/06/2013 17:05:32
Si vede che è un film di Spielberg. Un classico che affascina i bambini, ma che si lascia guardare anche da quelli un po' più "grandi".

Hyogonosuke  @  30/05/2013 03:05:48
Grandissimo film, pietra miliare del genere.

halb  @  03/03/2013 11:24:20
Indimenticabile, epico, immortale e leggendario capolavoro! Rivisto per la centesima volta, è sempre mozzafiato e da cardiopalma.
Emozioni uniche e suspense alle stelle. Memorabili le interpretazioni e le musiche (e che musiche). Effetti speciali unici ed intramontabili, che dopo 20 anni fanno ancora concorrenza ai miglior film del giorno d'oggi, in certe scene si notano quelli digitali, ma non danno per niente fastidio, e ripeto, sono centomila volte meglio di quelli totalmente e vomitevolmente computerizzati di oggi. Nel mio cuore sempre e per sempre!

Grazie Steven Spielberg!

Luther  @  25/02/2013 16:57:48
Tre parole ... un capolavoro indimenticabile ! =)

Dracula  @  04/02/2013 13:20:33
Un indimenticabile capolavoro!

ferzbox  @  22/01/2013 15:58:29
Quel 1993 fatidico...quando Steven Spielberg annunciò il suo film sul parco turistico con dei Dinosauri veri(nella realtà del film ovviamente)..da quel romanzo di Michael Crichton..e fu subito mito...
La propaganda di "Jurassic Park" fu immensa e le reazioni che suscitarono gli effetti speciali furono pazzesche...
Spielberg ha confezionato questo film d'avventura con quel retrogusto(solo retrogusto) alla" Indiana Jones",con quel Sam Neill che ricordava vagamente il nostro Harrison Ford e con quella voglia matta di riutilizzare la sua ironia e la sua regia su questo film che all'epoca era di dimensioni epiche...e poi c'era lui:"T-Rex",dimostrazione ed apice indiscusso della robotica cinematografica che tanto ci deliziava da ormai 20 anni....
La storia non era intrigatissima,ma Spielberg si è divertito a trasmettere la paura che potevano veramente suscitare i rettili preistorici se ricomparissero ipoteticamente.....
Un cult che oggi come oggi passa un pò più inosservato ma che al tempo riuscì a stupire tantissimo..
Un bel ricordo

Bear45  @  03/01/2013 13:30:12
prof.donhoffman  @  28/11/2012 19:37:14
Uno dei miei film commerciali preferiti. Spielberg mi sta sulle palle ma ha avuto periodi fortunati.

alepr0  @  27/09/2012 17:33:20
Film che ha fatto la storia. Bellissimo, mi ricordo che andai al cinema a vederlo all'epoca ed ho anche avuto il libro. C'è da dire che ero un grande appassionato di dinosauri quindi si può capire il mio giudizio. Film da avere nella propria collezione.

junior86  @  12/09/2012 17:24:03
L'ho visto per la prima volta al cinema quando avevo 7 anni, e devo dire che vedere sul grande schermo dei dinosauri così fatti bene all'epoca, ora a ripensarci mi vengono i brividi...
Un film di avventura che mescola anche momenti di riflessione con momenti horror.
Interessantissima, a mio parere, la scena in cui si discute su come dei dinosauri, estinti da decine di milioni di anni, possano trovarsi nel mondo in cui viviamo oggi: come potrà mai essere il rapporto uomo-dinosauro, ovvero fra due creature che non c'entrano assolutamente niente fra di loro? Le conseguenze di tutto ciò si sviluppano lungo la trama del film, e Spielberg riesce a sfornare, secondo il mio parere, un opera indimenticabile ed insostituibile che fa riflettere, emozionare e divertire...
Indimenticabili le musiche, bravo anche tutto il cast!
Peccato per i seguiti... il secondo noiosetto, il terzo commercialata al 100%. E il quarto? mmm...chissà...

Venom88  @  26/08/2012 13:05:13
Tratto dal libro di Micheal Crichton - forse il più bel romanzo sci-fi di sempre - Spielberg dirige un giocattolone carico di tensione e azione, ma povero nel contenuto. Colpa, in primis, della sceneggiatura di David Koepp e dello stesso Crichton, che stravolgendo il romanzo, privano il film della trattazione scientifica di cui l'opera originaria è permeata, lasciando buchi narrativi grandi come un palazzo. (vedi spoiler)
Dal punto di vista tecnico il film è straordinario, e i tre oscar tecnici sono meritatissimi. La sensazione, però, è che si potesse fare di meglio, considerando anche l'ottima intuizione nell'ingaggiare Sam Neill e Jeff Goldblum, calati perfettamente nelle rispettive parti del paleontologo Alan Grant e del matematico Ian Malcom. Buona prova anche per Attenborough, nei panni del tronfio Hammond . La regia tocca ottimi picchi, basta ricordare l'attacco del T-Rex ai fuoristrada e la sequenza della caccia dei Raptor ai bambini nella cucina. Purtroppo, il plot contraddittorio, limita la pellicola solo ad un buon esercizio di stile, impossibilitandola a raggiungere lo status di film d'intrattenimento perfetto, operazione che invece si verificò in passato per Spielberg, con Lo squalo ed E.T.

Ultima risposta 28/10/2012 16.17.11
Toadstool Daisy  @  14/08/2012 10:23:38
Devo rispondere all'utente 7219415 che ritiene questo film originale. Harry Hoyt nel 1925 pensò già di proporci un film, "Il mondo perduto",tra l'altro il film è stato conservato dalla National Film Registry. Spielberg, nel 1997, non riuscirà nemmeno a cambiare nome, proponendoci così un noioso "il mondo perduto - Jurassic Park". Certo, Spielberg giocava sul fatto che eravamo negli anni 90, poca gente sapeva qualcosa di cinematografia e rubare le idee altrui era facile. A pensare di nuovo ai dinosauri sarà un film del 1979 "Il pianeta dei dinosauri", anche qui, come in Jurassic Park, il Tyrannosaurus Rex farà da padrone alla scena. Ma cambiare dinosauro? Se però un Spielberg nel 1993 poteva almeno propinarci un'immagine credibile dei dinosauri, egli in realtà insiste sui dinosauri retilli, quando ormai anche i bambini sanno che i dinosauri avevano le piume, essendo imparentati con gli odierni uccelli e non con gli odierni rettili. Odiosa la frecciatina dell'ebreo Spielberg verso il cattolicesimo dove un uomo viene agguantato da un T-Rex finché prega l'Ave Maria.

Ultima risposta 16/08/2012 02.51.50
mauro84  @  05/08/2012 00:10:56
che dire.. rivederlo in tv.. riveder certe immagini.. certe scene.. certi effetti speciali del tempo.. rivedermi sto film nel suo complesso è qualcosa che mi ha meravigliato nuovamente.. ho sempre amato sto film come genere.. come idea di base.. storia che lascia li.. però come vastità di tirannosauri..(soprattutto per l'amato t-rex)^ come scene di azione.. violenza varia..

è un film cult che vinse ben 3 premi oscar.. scusate se è poco

edmond90  @  04/08/2012 23:58:45
Ampia sufficenza solo ed esclusivamente per gli effetti speciali.
Dopo un interessante prologo Spielberg si abbandona all'action movie più trito e banale con la solita corsa a perdifiato per la sopravvivenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/07/2012 17:47:53
Il film di Spielberg che più ha fatto sognare (e non solo i ragazzini), anche più di "E.T.".
Effetti speciali straordinari per l'epoca e ancora oggi più che buoni, vedere dei dinosauri creati così bene muoversi con tanta eleganza è davvero uno spettacolo e pazienza se Spielberg e Crichton si sono presi qualche licenza circa le caratteristiche dei dinosauri. Tra l'altro il film poggia su basi scientifiche stabili, discutibili e non del tutto corrette magari ma non totalmente campate per aria come succede in molti film fantascientifici. Straordinarie anche le musiche e azzeccato il cast. Una vera favola!

Goldust  @  02/05/2012 17:27:19
A metà strada tra l'avventura ed il thriller, senza disdegnare venature horror e situazioni da commedia: Jurassic Park è questo, uno strabiliante giocattolone pirotecnico che lascia visivamente sbalorditi e che avvinghia letteralmente alla poltrona. Non ha certo l'ardire di ritenersi scientificamente inattaccabile, e per un prodotto di pura ( e aggiungerei meravigliosa ) evasione è un pregio da considerare.

Testu  @  20/04/2012 19:33:35
Per i suoi tempi un film con un'idea di partenza originale e sviluppata con l'impiego di buoni mezzi meccanici che avrebbero dobuto essere d'esempio invece che venire sostituiti dalla mera CG (parte della tecnologia credo sia stata riutilizzata anche per fantasiosi documentari). Carina anche la spiegazione animata del DNA. Si capiva il messaggio di un possibile seguito, ma l'espediente del secondo non è convincente e nel terzo i mezzi facevano schifo.

BlueBlaster  @  19/04/2012 01:04:59
Sempre piacevole rivedere questo colossal che per me fu dell'infanzia, per gli anni in cui venne girato siamo di fronte ad un grande lavoro di CGI ed effetti speciali...il resto (regia, cast, scenografie, colonna sonora..) è tutto come negli altri film di Spielberg ossia più che buoni e molto curati...
La sceneggiatura di Koepp che riadatta il romanzo di Michael Crichton è nella norma anche se abbiamo le solite tamarrate, i soliti dialoghi inutili e i personaggi stereotipati... un film che tutti avranno visto, e con cui avranno sognato, se così non fosse correte ai ripari...

iankurtis  @  27/10/2011 14:23:54
americanata... un film non è solo effetti speciali

Ultima risposta 24/10/2017 20.47.04
whereIsMyMind  @  18/10/2011 19:55:53
Ho perso il conto di quante volte l'abbia visto. Capolavoro che ha segnato la mia infanzia. Capace di suscitare emozioni a qualunque età. Film di grande interesse scientifico, informato e curato in tutti i dettagli.
Le straordinarie musiche di John Williams sono pura pelle d'oca.
Oltre ad entusiasmare e sbalordire chi lo guarda contiene anche sani principi sulla natura e sulla vita degli essere viventi.

BuDuS  @  30/08/2011 00:15:07
Premesso che il libro è forse meglio, il film è decisamente strepitoso, con effetti speciali che fanno un salto di qualità e, del suo genere, sospetto sia rimasto il migliore.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  29/08/2011 16:32:05
Uno dei migliori film Di Spielberg , un cult assoluto del cinema. Con effetti speciali straordinari e con attori veramente bravi. CAPOLAVORO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 11:53:30
non dò 10 perchè non esiste la perfezione. ma jurassic parl ha segnato la mia infanzia infondendomi la passione per le estinte creature..
alcune scene sono ormai cult del cinema:
il t-rex che si libera dal suo recinto, il velociraptor che apre la porta con la maniglia, oppure la scena delle cucine sempre con i velociraptor.
bello, bello, troppo bello.
poi la meraviglia quando vedono il diplodoco per la prima volta e alan grant si inginocchia dicendo : " si muovono in branchi".
film da vedere. è difficilissimo non apprezzarlo.
poi gli effetti speciali ancora adesso fanno un figurone, seppur siano sorpassati.

Ultima risposta 08/10/2011 11.16.02
elmoro87  @  07/05/2011 11:44:23
Beh, che dire... Capolavoro! Un film stellare, con un cast eccezionale e Spielbergone dietro alla cinepresa che immortala questo capolavoro di effetti speciali che in un film del '93 fa il suo po.rco effetto... Meraviglioso in tutto, dalle scenografie, alla musica (bellissima), alla fotografia, alla trama e all'interpretazione dei protagonisti, che seppure con qualche momento fastidioso (tipo la bimba che punta per 3 ore la torcia in faccia al T-Rex quando non si dovevano far vedere), non può non essere riconosciuto tra i film più belli del genere di avventura... Fantastico!

draghetta1989  @  30/04/2011 11:03:06
quanto amo jurassic park... da bambina l'ho visto tante di quelle volte che ho praticamente consumato la cassetta e anche rivisto da grande mi provoca sempre la stessa reazione: è magnifico e i dinosauri mi fanno impazzire!!! il film è stato ovviamente molto curato e gli effetti speciali per il 1993 erano qualcosa di straordinario ( il fatto che anche a distanza di quasi 20 anni mantengano inalterata la loro perfezione la dice lunga su quanto siano stati elevati gli sforzi per rendere credibili quei giganti del cretaceo...e ci sono riusciti in pieno!); ma la bellezza degli effetti speciali non basta a rendere un film indimenticabile, ci vuole ben altro, e spielberg ha avuto la sua solita capacità di rendere la storia avvincente ed elettrizzante, presentandoci tutta una prima parte di preparazione abbastanza lunga in cui ci rende sempre più impazienti di vedere le "attrazioni" del parco,e una secondo parte adrenalinica che non da tregua, in cui ci mostra le sue doti nell'inscenare situazioni ad alta tensione come solo un maestro come lui sa fare... alcune scene sono indimenticabili non scorderò mai il terrore che provai da piccola la prima volta che lo vidi quando i raptor imparano ad aprire le porte ed entrano nella cucina in cui si sono nascosti i due ragazzini!!! fantastica scena!!! in definitiva jurassic park è un film da pop corn ma che offre anche alcune riflessioni di etica, mi piace molto il fatto di aver inserito nel film la teoria del caos. se l'avessi dovuto votare qualche anno fa sicuramente avrei dato un 10, ma ora che mi sono accorta che non è del tutto privo di difetti devo per forza abbassare un po' il voto, anche se quello affettivo sarà per sempre un 10...

hideakianno  @  28/04/2011 16:19:21
intramontabile classico fantasy con solide spruzzate di azione.....non avendo letto la novella di crichton mi limito a commentare il film,visto e rivisto numerose volte:come al solito traspare la grande capacita di spielberg di intrattenere lo spettatore ,dosando suspence e colpi di scena senza rendere per questo il film frenetico o confuso.....il tutto scorre via con piacere,grazie anche ai rivoluzionari per l'epoca effetti speciali curati dal mago dennis muren,il quale riusce nell'impresa di rendere credibili i mostri preistorici del parco a tema piu 'speciale 'del mondo.....
il cast fa ottimamente la sua parte....

jb333  @  27/04/2011 14:08:10
film capolavoro che non mi stanchero mai di rivedere.. e pensare che gli efeti speciali sono straordinari persino guardandolo al giorno d'oggi.. belissimo!

lo156  @  27/04/2011 08:00:15
18 anni portati alla perfezione. Pietra miliare, kolossal ... Capolavoro immortale e senza tempo..

ilcippo  @  26/04/2011 17:53:01
Capolavoro senza tempo!

krystian  @  26/04/2011 07:59:14
Indimenticabile !
Da brividi..

dave90  @  29/03/2011 19:44:06
pietra miliare.

albert74  @  25/03/2011 19:31:35
il film si ricorda solo perché è stato il primo ad usare massicciamente la tecnica digitale.
Si può dividere in due parti: la prima parte, di attesa, lenta, piuttosto maldestra e decisamente mediocre
La seconda parte, tutta azione e niente cervello.
NOn mi è piaciuto molto e lo reputo mediocre.

mark0  @  23/03/2011 13:33:55
Sarebbe un'offesa non dare un dieci a questo film ... ...

Il Dragone  @  12/03/2011 17:27:20
Quanti ricordi …
Un film che ho nel cuore, un pezzo di me, un film che avrò visto un centinaio di volte e ogni volta mi piace e mi emoziona tanto quanto la prima.
Lo rivedo ogni tanto ed emoziona sempre, oramai fa parte di me. Spettacolare, da brivido ! Grandissimi interpreti, effetti speciali ancor oggi eccellenti. Grazie Spielberg per questo film. Senza dimenticare l’indimenticabile colonna sonora firmata Williams.
UNICO, IMMORTALE, INDIMENTICABILE ! CAPOLAVORO DA DIECI E LODE !

simo96  @  06/03/2011 23:27:45
chi non ha mai visto questo film?
è un cult della mia infanzia.
ottimo

nefilim  @  28/02/2011 17:48:27
pietra milare, il film della mia infanzia, anche rivisto cento volte (come ho fatto) non stanca mai

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande